Biblioteca Regionale Universitaria di Messina – Omaggio alla Scrittrice e Educatrice Rosita Orifici Rabe

Nel rispetto di ogni misura anti-Covid, e, naturalmente previa esibizione di Green Pass, la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, mercoledì 21 dicembre, alle ore 17, sarà lieta di ospitare, presso il Salone Eventi, la presentazione, in prima assoluta, della silloge poetica “Il Tempo della Memoria” di Rosita Orifici Rabe.

Omaggio alla Scrittrice e Educatrice Rosita Orifici Rabe

Il Tempo della Memoria.
Canti alla Vita e altre Opere

Salone Eventi mercoledì 21 dicembre 2021 ore 17

L’iniziativa culturale si aprirà con i saluti istituzionali e l’introduzione della Direttrice della Biblioteca Regionale, Dott.ssa Tommasa Siragusa, alla quale seguiranno, secondo una prestabilita scaletta, i contributi di Mons.Cesare Di Pietro, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela; del Prof. Domenico Venuti, Presidente dell’Associazione Nazionale del Fante-Sede di Messina; del Prof. Giuseppe Rando, già Ordinario di Letteratura italiana UNIME. Interverrà l’Artista messinese Maria Lidia Simone, creatrice dell’opera pittorica “La Venere dell’Amore”, copertina di “Il Tempo della Memoria”. Sarà presente l’Autrice.

Nel rispetto di ogni misura anti-Covid, e, naturalmente previa esibizione di Green Pass, la Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, mercoledì 21 dicembre, alle ore 17, sarà lieta di ospitare, presso il Salone Eventi, la presentazione, in prima assoluta, della silloge poetica “Il Tempo della Memoria” di Rosita Orifici Rabe.

Si ripercorreranno le tappe della Sua vita di Educatrice esemplare e quella di apprezzata Scrittrice pluripremiata.

Saranno rese, inoltre, letture tratte dall’ultima silloge poetica della Orifici Rabe, per spronare alla riflessione e al susseguente confronto gli intervenuti. Le premesse al testo, la prefazione e l’introduzione, sono ascritte a illustri relatori, rispettivamente a S.E. Don Biagio Amata, al Cav. Gianni Ianuale e al Dr. Carmine Iossa.

La poesia, come in generale la scrittura dell’Autrice, è Meraviglia, espressione artistica illuminata dall’Anima, filtro escatologico d’Amore, soave regno metafisico. Le Sue versificazioni poetiche costituiscono, dunque, sinfonia dello spirito, per contribuire all’elevazione dei lettori e guidarli lungo il camminamento ispirato a valori caratterizzati quali altamente cristiani, sempre a fianco dei sofferenti e degli ultimi della terra.

Rosita Orifici Rabe

Dolce,empatica,comunicativa,dall’animo capace di reagire alle ingiustizie con indomita serenità. Un cuore plasmato dalla Fede che batte d’Amore per tutto l’immeso universo di affetti familiari, amicali e comunque in grado di includere altre esistenze. L’Autrice sa riscrivere,mai scevra di intensa Luce interiore,gli accadimenti dolci-amari della Vita.

Nativa di Castroreale Terme (Messina), nel 1935, trascorre gli anni della fanciullezza e della giovinezza a Barcellona (Messina), fino al compimento del diciottesimo anno d’età che, nel 1953, la vede convolare a nozze con l’amato Teodoro e trasferirsi a Messina. Un legame profondo e saldo, immutato, se non accresciuto nel tempo, quello suggellato con il marito, compagno di vita con il quale ha già festeggiato le “Nozze di Pietra”. Alla figura amorevole di sposa e madre, dal 1965 associa, quale valore aggiunto, quella di educatrice, che abbraccia, non come semplice occupazione lavorativa, ma come vera missione da vivere con intensità e totale dedizione nei confronti dei piccolissimi alunni delle scuole materne, dapprima in provincia di Messina e poi in città. Intorno al 1990, intraprende il percorso da bibliotecaria presso l’Istituto scolastico peloritano “Enzo Drago”. Anche in questo contesto, emerge la sua sensibiltà di educatrice fino a portarla a farsi carico delle ferite dei giovanissimi e ad intervenire con decisione su tutte quelle negatività che li avrebbero portati con sicurezza alla devianza, aiutandoli a ricucire rapporti familiari e sociali.

La radicata mitezza ha permeato tutta la Sua carriera di Educatrice scolastica e Pedagoga, e il profondo desiderio del dono di sé l’ha spinta e la spingerà a essere “Scrittrice ad oltranza”. Ha all’attivo quattro libri:“Una maestra racconta”,“L’ABC della vita”,“Album di un’anima poeta”,“Il volto dell’anima” e un nutrito numero pubblicazioni in antologie, rassegne dei contemporanei e dispense poetiche. La Rabe è socia di importanti associazioni culturali italiane e ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi nazionali.

Post dell’evento sono presenti sulle pagine social della Biblioteca:
https://www.facebook.com/bibliotecaregionaledimessina/?ref=bookmarks https://www.instagram.com/bibliotecaregionalemessina/?hl=it

e nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Per INFO: Ufficio Relazioni con il Pubblico tel.090674564 urpbibliome@regione.sicilia.it

IMMAGINE DI APERTURA – Locandina

About the author: Experiences