Vita e Pensiero – Consumi e consumatori sostenibili. Valori, responsabilità, incertezze

Le transizioni di sostenibilità, decarbonizzazione ed economia circolare vengono spesso viste dal lato dell’offerta, vale a dire come un cambiamento di paradigma del sistema produttivo basato sull’innovazione tecnologico-organizzativa e sull’adattamento dei modelli di business. In realtà, tali transizioni non possono avere successo senza un mutamento coerente dei comportamenti dei consumatori. L’operare dei comportamenti individuali e collettivi è tuttavia più elusivo rispetto alle traiettorie tecnologiche e di business, poiché è radicato nelle culture e nei valori, ed è, in questa fase, spesso contraddittorio e incerto. È quindi una leva di trasformazione che può essere molto debole oppure molto forte, e la sua comprensione assume un’importanza critica. A partire da un esame delle idee e delle questioni aperte in tema di consumi sostenibili, il volume “Consumi e consumatori sostenibili” analizza come si stanno evolvendo i modelli di consumo e come comportamenti più sostenibili possono essere favoriti da strategie di engagement e psicologia del consumo. Approfondisce quindi le tendenze di consumo sostenibile in due settori strategici per l’economia italiana: l’agro-alimentare e il sistema moda. Esamina poi le economie di condivisione (sharing) come paradigma co-evolutivo di modelli di business e consumi e, infine, i consumi pubblici come potenziale driver di transizione dal lato della domanda. Il tema del digitale, visto come importante (ma ambiguo) veicolo per consumi e consumatori sostenibili, attraversa diversi contributi. Contributi di: Patrizia Catellani, Renato Fiocca, Claudia Ghisetti, Guendalina Graffigna, Mario A. Maggioni, Emanuela Mora, Paolo Sckokai, Roberto Zoboli.

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IMMAGINE DI APERTURA – copertina del libro 

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