I progetti ReA! Arte 2022 – Una realtà giovane e dinamica

L’Associazione ReA! Arte inaugura il terzo anno di attività con un programma culturale ricco di eventi, corsi e arte emergente. All’obiettivo di supportare direttamente gli artisti, si aggiunge quello di far conoscere l’arte emergente a un pubblico sempre più ampio.

L’inizio del 2022 ha visto un ampliamento del team dell’Associazione, e l’apertura il 1° febbraio del bando ReA! Art Fair 2022 dedicato agli artisti emergenti che vogliono partecipare alla III edizione della fiera che si terrà presso la Fabbrica del Vapore nell’ottobre 2022.

Look Forward 2021

Dal 15 al 25 febbraio 2022, si terrà a Napoli la residenza d’artista intitolata Look Forward.
Premio speciale dell’edizione 2021 di ReA! Art Fair, Look Forward prende vita grazie al sostegno e alla collaborazione di Silent Art Explorer, progetto a supporto dei talenti emergenti dell’arte, e si svolgerà presso SuperOtium, residenza per artisti e viaggiatori, situata nel cuore di Napoli.
Vincitrice del premio speciale edizione 2021 è l’artista Sevana Holst, selezionata dal comitato scientifico di ReA! Arte, Silent Art Explorer, SuperOtium e Tiziana Di Caro – titolare della galleria Tiziana Di Caro di Napoli.

Al fine di ottenere la miglior esperienza di ricerca possibile, il programma della residenza è arricchito con attività collaterali e incontri speciali, costruiti in modo sartoriale sull’artista selezionata. In particolare, tra le varie attività in programma, avranno luogo:

  • tour curati da SuperOtium e da altre realtà culturali locali per incontrare artigiani, gallerie, musei, istituzioni artistiche, studi d’artista e spazi indipendenti;
  • portfolio review su appuntamento per promuovere lo scambio fra l’artista, le persone e realtà incontrate durante la residenza;
  • lancio della residenza attraverso un evento pubblico il 18 febbraio 2022 alle 18.00 dove sarà presenta una selezione dei lavori dell’artista che resteranno in mostra fino al 25 marzo 2022;
  • restituzione della residenza il 24 febbraio 2022 alle 10.00 attraverso un confronto pubblico con le realtà e la scena del territorio.

A questo progetto si aggiungono per il pubblico nuove possibilità di arricchimento culturale grazie al dipartimento ReA Education and Consulting. Dopo il successo dei workshop svolti lo scorso anno dedicati agli artisti emergenti e alla creazione di un evento espositivo, quest’anno presenta una programmazione ancora più strutturata dedicata a due target precisi: i curatori e i bambini.
Tra pochi mesi verrà anche annunciato un progetto speciale dedicato interamente ai collezionisti per la creazione di un network tra i vari protagonisti del mercato dell’arte.

CReA!

ReA presenta la prima edizione di CReA!, un corso curatoriale dedicato a giovani appassionati decisi ad intraprendere una carriera nel mondo della curatela. Il corso, suddiviso in due moduli, si terrà in presenza allo Scalo Lambrate e affiancherà alle lezioni teoriche diverse ore di esperienza pratica sul campo.

Le iscrizioni saranno aperte dal 1° febbraio al 27 marzo 2022, gli studenti interessati dovranno mandare la propria candidatura con il CV aggiornato e una lettera motivazionale. Il corso prevede un totale di 90 ore di attività tra didattica e pratica, 32 ore nel primo modulo (Aprile – Maggio) e 58 nel secondo (Maggio – Ottobre).

La struttura è pensata per riflettere le caratteristiche e il modus operandi proprio della professione curatoriale, un’attività dinamica, costruita attorno allo studio e arricchita da incontri e scambi con artisti, curatori e operatori di settore. Spaziando tra lezioni teoriche e ore pratiche, il percorso multidisciplinare tratterà nozioni di comunicazione, allestimento, grafica, gestione spazi espositivi e ricerca fondi. Gli studenti alla fine di ogni modulo avranno l’occasione di mettersi in gioco e assistere le curatrici di ReA! nell’allestimento e svolgimento della mostra ReA! Art Prize e della fiera ReA! Art Fair 2022.

Il primo modulo toccherà argomenti più teorici che vanno dalla storia dell’arte ultra-contemporanea al panorama delle istituzioni culturali, passando anche dalle ultime novità della comunicazione e del digitale.
Il secondo modulo prevede invece l’approfondimento su diversi argomenti tra cui scrittura critica di testi, graphic design, fundraising e tecniche di allestimento. Con un indirizzo più pratico, la parte finale di questo modulo sarà dedicata agli studio visits per imparare a creare un dialogo e un rapporto con gli artisti, parte integrante del lavoro di un curatore.

Sarà possibile iscriversi al primo modulo o ad entrambi.

ReA! kids

Con la volontà di insegnare anche ai più piccoli l’importanza dell’arte e della creatività ReA! ha creato un ReA! Kids, progetto multidisciplinare volto a far esplorare ai bambini, dai 5 ai 13 anni, una vasta gamma di medium d’arte in modo interattivo.

I workshop si terranno nello spazio di Scalo Lambrate, e gli orari settimanali saranno divisi in base all’età:

  •  5 – 7 anni; mercoledì 17:00 – 18:00 (Pittura); 18:15 – 19:15 (Performance)
  •  8 – 10 anni; giovedì 17:00 – 18:00 (Pittura); 18:15 – 19:15 (Performance)
  •  11 – 13 anni; venerdì 17:00 – 18:00 (Pittura); 18:15 – 19:15 (Performance) I bambini potranno sperimentare e creare i loro pezzi unici in un ambiente interattivo, dinamico e stimolante. Le lezioni saranno suddivise in una breve parte teorica per presentare la pratica artistica e nella parte pratica in cui è richiesto ai bambini di creare la loro opera, a seguire viene lasciato un momento ad ognuno per presentare il lavoro al gruppo e discutere delle informazioni imparate.

Gli insegnanti lavorano per garantire che le competenze e le conoscenze siano fornite in modo piacevole, creativo e mirato al benessere dei più piccoli.

I workshop ReA! Kids vogliono offrire uno spazio di supporto e crescita in cui gli studenti possano esplorare la loro creatività, sviluppare la loro manualità e le doti comunicative. Durante l’anno i contenuti delle lezioni saranno sempre diversi e interattivi, con un focus sulla pittura con Maria Myasnikova e di performance con Pelin Zeytinci.

I bambini alla fine del corso riceveranno un attestato con le competenze e le tecniche apprese durante le lezioni.


Info al pubblico info@reafair.comwww.reafair.com Facebook | Instagram | LinkedIn: @rea.fair

Il team di ReA! Art Fair, foto di @xanikka

L’Associazione ReA Arte

L’Associazione no profit ReA Arte nasce nel 2020 su iniziativa di dodici giovani professioniste under 35 del settore dell’arte. Pur con background differenti – chi ha formazione curatoriale, chi si occupa di comunicazione culturale, chi è focalizzata sul fund-raising – si raccolgono intorno a uno scopo comune: promuovere l’arte e la cultura attraverso il sostegno di artisti emergenti, garantendo loro accessibilità al settore ed eque opportunità. A questo obiettivo si aggiunge quello di avvicinare il pubblico a un mercato dell’arte inclusivo e trasparente.

Intorno a questa missione, nasce ReA! Art Fair arrivata nel 2022 alla terza edizione. A questa si affianca il dipartimento di formazione ReA Education & Consulting che propone workshop e servizi di consulenza dedicati agli artisti emergenti e agli operatori del settore con l’obiettivo di trasmettere competenze specifiche per presentarsi e lavorare nel mercato dell’arte contemporanea, in modo strategico ed efficiente.

IMMAGINE DI APERTURA – Pagine iniziali della Brochure

About the author: Experiences