Napoli: Bando di ammissione alla rassegna di arti performative “Stazioni D’Emergenza – XII atto”

Bando di partecipazione

Il teatro Galleria Toledo rende pubblico per l’anno 2022 il bando di ammissione alla rassegna “Stazioni D’Emergenza – XII atto” aperto ad artisti e compagnie nazionali e internazionali, con progetti individuali e collettivi nell’ambito delle arti performative.

L’intento della rassegna è quello di identificare, nella vivacità delle nuove creatività del teatro contemporaneo, i percorsi di più rilevante interesse; un osservatorio per la messa a fuoco di orientamenti e proposte drammaturgiche inconsueti, identità autoriali emergenti.

Nel corso delle precedenti edizioni sono stati ospitati spettacoli prodotti da compagnie e artisti di particolare interesse, oggi fortemente accreditate presso pubblico e critica (La Merda – Produzioni Fuorivia, Io, Mai Niente Con Nessuno Avevo Fatto – Vuccirìa Teatro, 9841/Rukeli – Farmacia Zoo:È etc.) e tanto ancora si spera di poter promuovere per positive affermazioni a venire.

Modalità della selezione

La direzione artistica – in condivisione con esperti in funzione di Commissione Selettiva – valuterà con trasparente giudizio la scelta di 3 soggetti produttivi o artisti della scena, da inserire nel programma di rappresentazioni per la dodicesima edizione di STAZIONI D’EMERGENZA, nel periodo 22 – 25 settembre 2022.

Tra le 3 rappresentazioni scelte e dunque in scena nelle date indicate verrà selezionato, da una giuria competente, un soggetto produttivo vincitore che avrà diritto ad un premio in danaro dal valore di euro 1000 e l’inserimento della rappresentazione all’interno del cartellone della seguente stagione artistica.

Tempi e modalità di svolgimento della rassegna

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre la mezzanotte del 31 luglio 2022 presso la segreteria organizzativa del teatro Galleria Toledo, con invio di email all’indirizzo: proposte.galleriatoledo@gmail.com specificando nell’oggetto “Stazioni D’Emergenza – atto XII”.

La selezione avrà giudizio insindacabile.

L’elenco delle tre compagnie/artisti selezionati sarà resa pubblica entro il 05 settembre 2022 sul sito www.galleriatoledo.it e sulla pagina facebook https://www.facebook.com/galleriatoledo.ilteatro/.

Requisiti per l’ammissione:

– Possono partecipare alla selezione compagnie italiane e/o di altra nazionalità, con spettacoli e progetti anche non in lingua italiana;
– Non saranno ammessi compagnie/artisti il cui progetto o spettacolo sia stato già programmato in precedenza nei teatri di Napoli;
– Non saranno ammessi alla selezione i progetti ricevuti in data successiva al 31 luglio 2022; – Certificato di agibilità Inps (Ex Enpals).

Documentazione

Le compagnie dovranno produrre:
– Breve biografia della compagnia; curriculum dei soggetti impegnati; progetto artistico;
– Scheda tecnica;
– Scheda artistica
– Video integrale o brani di presentazione dello spettacolo, atti a offrire esauriente esposizione del lavoro che si va a proporre;
*non è prevista la restituzione dei materiali.
– Ricevuta attestante il pagamento della quota di partecipazione al bando di euro 25, da erogarsi tramite bonifico intestato a
“IL TEATRO COOP. GALLERIA TOLEDO”
IBAN IT78H0335303400000000001843.

Il teatro ospitante garantirà alle 3 compagnie selezionate:

– La dotazione illuminotecnica e fonica di cui dispone il teatro;
– 1 figura per l’assistenza tecnica;
– Ufficio stampa e promozione dell’evento;
– Il 100% degli incassi al netto delle spese SIAE, con applicazione di un biglietto d’ingresso di euro 10,00 (intero).

Sono a carico della compagnia/artista:

– Le spese di viaggio e soggiorno
– L’agibilità INPS per i soggetti impegnati

Sarà garantita alla compagnia/artista vincitrice:

– L’inserimento dello spettacolo nella stagione ordinaria di Galleria Toledo per l’anno 2023-24;
– Un premio in danaro di euro 1.000,00.

* informativa privacy
I dati raccolti verranno trattati esclusivamente a fini amministrativi rispettando il D.Leg. n.196/03 sulla privacy.


informazioni

Galleria Toledo, teatro stabile d’innovazione
via Concezione a Montecalvario, 34 – 80134 Napoli
segreteria.galleriatoledo@gmail.com
+39 081- 425037
+39 081- 425824

About the author: Experiences