Messina, BRUM: secondo appuntamento del Maggio dei Libri – “Le nuove famiglie” a cura di Luigi Baldari

Secondo appuntamento del Maggio dei Libri

Venerdì 13 maggio 2022, prosegue, con il secondo appuntamento, il ricco calendario del Maggio dei Libri della Biblioteca Regionale di Messina con la presentazione del saggio “Le nuove famiglie” a cura del Prof. Luigi Baldari, Psichiatra Micropsicoanalista.

Il volume – n. 42 della collana Bollettino dell’Istituto Italiano di Micropsicoanalisi, diretta dallo stesso curatore del libro – raccoglie gli eccellenti contributi in argomento di insigni “Operatori” del campo scientifico e socio-culturale, quali psichiatri, psicologi, filosofi, antropologi.

L’interessante e scottante tematica, da sempre attuale nella storia dell’Umanità, è affrontata nel testo sotto  molteplici sfaccettature e, certamente, nella trattazione in presenza, coinvolgerà gli astanti anche per le svariate e correlate problematiche ad essa legate, tra le quali il calo della natalità, l’allungamento della vita e la solitudine del futuro. Sono argomentazioni che toccano nel profondo la vita e gli affetti. La famiglia composta da nuclei classici, o, come sovente da ultimo accade, concepita quale allargata, o monogenitoriale, rappresenta, comunque, cardine fondamentale delle società su cui gettare le basi per la crescita di ogni singolo individuo e il benessere della collettività.

L’iniziativa culturale si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione da parte della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa, che fungerà anche da Moderatrice; seguiranno i preziosi contributi degli illustri Relatori, Prof. Mario Bolognari, Ordinario di Antropologia culturale UniMe e Prof. Giuseppe Giordano, Ordinario di Storia della Filosofia Unime. Sarà presente il Curatore.


Post saranno pubblicati sulle pagine Social Istituzionali.

Sono graditi commenti e suggerimenti.

Per INFO:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Funzionario Direttivo Maria Rita Morgana

tel.090674564
urpbibliome@regione.sicilia.it           

About the author: Experiences