Roma: Von Buren Contemporary presenta “Muta poesia” mostra personale di Alessio Deli

La pittura è una poesia muta, e la poesia è una pittura cieca e l’una e l’altra vanno imitando la natura quanto è possibile alle loro potenze…
Leonardo da Vinci

Von Buren Contemporary presenta

Muta poesia 

mostra personale di
ALESSIO DELI

Alessio Deli, After Della Robbia, 2020-21, bronzo 55x40x15 cm

Vernissage
giovedì 26 e venerdì 27 maggio 2022
dalle 18:00 alle 21:30

Testo di presentazione:Barbara Alberti

Testo critico: Marta Spanò

Curatrice e organizzazione: Michele von Büren

La mostra resterà aperta fino al 29 giugno

Von Buren Contemporary
Via Giulia 13, 00186 Roma

Alessio Deli ci conduce con le sue opere in una dimensione antica ed eterea, che affonda le sue radici nell’arte rinascimentale, da lui attentamente studiata e rivisitata in chiave moderna. Le sue muse sono figure femminili dal volto distante e diafano, caratterizzate da un mistero intangibile che riporta alla mente le donne scolpite da Francesco Laurana, dotate di una grazia quasi ultraterrena. 

La bellezza ideale delle opere di Deli contrasta con il mondo contemporaneoche le circonda, ricco di difficoltà e contraddizioni, e queste sembrano osservare noi umani da un luogo distante ed enigmatico, che fa presagire un senso di rinascita. Come nelle opere di Botticelli, gli elementi naturali costellano le figure di Deli, sottolineando il loro legame con la natura e i suoi frutti, simbolo di vita e rinnovamento. 

L’opera dell’artista in passato è stata caratterizzata dell’utilizzo di materiali di recupero. Nella sua ricerca attuale, specialmente nella mostra Muta poesia, ad essere recuperato non è più il materiale ma l’immaginario antico, che l’artista rielabora dandogli una nuova vita. Il rapporto tra tradizione e contemporaneo è presente anche nelle tecniche con le quali l’artista si esprime. Le sculture in bronzo sono affiancate da opere in ceramica, realizzate seguendo i passaggi usati dai Della Robbia nella terracotta policroma invetriata. 

Sono in mostra anche le opere su carta che rappresentano gli studi preparatori delle opere esposte. Conclude il percorso espositivo una serie di fotografie lavorate da Deli con delle ruggini, tecnica che ne esalta l’impalpabilità̀, ma contemporaneamente rende tangibile il senso del tempo che agisce sulla materia; e tre fotografie inedite delle sue opere di Pierluigi Di Pietro, fotografo ufficiale di Michelangelo Pistoletto.

Inoltre è stato studiato con la gallerista e curatrice della mostra, Michele von Büren, un ‘quaderno d’artista’che riporta, come in un taccuino ottocentesco o sketchbook, appunti, schizzi e poesie che hanno accompagnato l’artista durante l’iter della mostra, dalla concezione alla fruizione. Disponibile in sole 50 copie firmate e numerate dell’artista, ogni libro porterà l’intervento artistico diretto e unico di Deli.

Alessio Deli – Note biografiche

Alessio Deli è nato a Marino, in provincia di Roma, nel 1981. Dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Marino si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara dove si è specializzato in scultura. Successivamente si abilita all’insegnamento delle Discipline Plastiche presso l’Accademia di Belle Arti a Roma.Fra le tante mostre citiamo la personale museale KORAI Incipit Memoriaa Palazzo Valentini di Roma nel 2019, la partecipazione alla mostra Da Giotto a Pasolinial Museo di Palazzo Doebbing di Sutri nel 2020, e la personale Anthropoceneal MacS (Museo d’Arte Contemporanea Sicilia) di Catania nel 2021.

Le opere di Deli sono collocate in prestigiose collezioni sia pubbliche che private in Italia e all’estero, fra le quali il MacS, Catania; la Raccolta Civica d’Arte Contemporanea di Palazzo Simoni Fè, Brescia; il Museo Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona di Rende, Cosenza; la Galleria Nazionale della Calabria, Cosenza; il Palazzo Municipale San Quirico d’Orcia, Siena; l’Antico Collegio Martino Filetico, Città di Ferentino; l’Università degli Studi “La Sapienza” Roma; la Nuova Chiesa S. Pietro Apostolo, Cosenza; ed il Parco Porporati, Torino. 

Questa mostra è stata appositamente pensata per il nuovo spazio della galleria in Via Giulia 13 e il suo cambio di nome, passando da RvB ArtsVon Buren Contemporary, in quanto Alessio Deli è un’artista fondante della scuderia della galleria. 


INFO

Muta poesia
Alessio Deli
A cura di Michele von Büren

Vernissage 

giovedì 26 e venerdì 27 maggio 2022 dalle 18.00 alle 21.30 

Von Buren Contemporary 
Via Giulia 13 – Roma 

Fino a mercoledì 29 giugno 2022

Orari: 11:00-13:30 e 15:30-19:30;
domenica e lunedì chiuso 

Von Buren Contemporary 
Via Giulia 13 – Roma
+39 335.1633518
www.vonburencontemporary.com
info@vonburencontemporary.com
@vonburen.contemporary — 

Ufficio stampa
Alessandra Lenzi
+39 320.5621416
alessandralenzi.press@gmail.com

About the author: Experiences