Messina, Galleria Spazioquattro: KERAMOS. La terra e il colore di Cecilia Caccamo

KERAMOS
la terra e il colore

la collezione ENGOBBI
di CECILIA CACCAMO

a cura di Mariateresa Zagone

Galleria Spazioquattro
Messina

Sabato 28 maggio, a partire dalle ore 17,00 e fino alle ore 20,00 presso la Galleria Spazioquattro, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Keramos, la terra e il colore” dell’artista ceramista Cecilia Caccamo a cura di Mariateresa Zagone.

La mostra, incentrata sulla collezione Engobbi, è un viaggio nel mito, negli archetipi collettivi che esso sottende, nella lussureggiante natura del Mediterraneo e dell’Africa. Si tratta di un’arte primitiva fatta di spesse linee nere dentro le quali il colore privo di sfumature esplode di luce.

Il mondo poetico di Cecilia si nutre di una fantasia che richiama l’ingenuità infantile e la fiaba, come pure delle esperienze e del mondo classico respirati in famiglia. Sono opere di sogno tradotte in uno stile elementare articolato interamente sul primo piano in cui manca lo spazio per il volume e per la profondità, pervase da un senso di incanto näif. Gli engobbi sono un omaggio alla Sicilia e al Mediterraneo e seducono, soprattutto, per il loro sguardo candido sul mondo.

La mostra sarà visitabile fino al 3 giugno tutti i pomeriggi ad esclusione della domenica dalle ore 17,00 alle ore 20,00

About the author: Experiences