Messina, BRUM: terzo appuntamento del Maggio dei Libri – ‘N Pinzeri di Salvatore Gazzara

Terzo appuntamento del Maggio dei Libri

Giovedì 19 maggio 2022 avrà luogo il terzo incontro previsto nel palinsesto del Maggio dei Libri della Biblioteca Regionale “G. Longo” di Messina con la presentazione della silloge poetica ” ‘N-Pinzeri” di Salvatore Gazzara.

Il testo propone una selezione di  composizioni in dialetto siciliano con  traduzione a fronte in italiano, nella versione curata dallo stesso autore, e in lingua  inglese, nell’ottima traduzione della Prof.ssa Bernardette Pace Falzon.

Il colorito espressivo proprio della lingua siciliana tramuta i versi in elementi pittorici, proiezioni dell’animo sensibile dell’Autore per descrivere luoghi, personaggi, familiari, scene di vita quotidiana, eventi lieti e tragici.    

L’iniziativa, di chiara valenza culturale, ha in sè finalità etico-sociali, essendo volta a raccogliere fondi di solidarietà nei confronti di Fondazioni e Onlus che, a vario titolo, risultano ad essa connessi e dei quali sono stati riportati i loghi in locandina.

Il momento culturale si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione da parte della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa, che fungerà anche da Moderatrice; seguiranno i preziosi apporti della Prof.ssa Rosita Orifici Rabe, Educatrice scolastica,Pedagoga e Scrittrice pluripremiata, e della Prof.ssa Bernardette Pace Falzon, Docente UniMe corso di Laurea in Lettere. Sarà presente l’Autore. Saranno offerti intermezzi dal Maestro Mimmo Ambriano e dall’Attrice teatrale Barbara Buccheri e verranno declamanti versi tratti dal libro dall’Artista Francesco Micari.


Sarà, inoltre, possibile visitare, con apertura straordinaria durante gli eventi, l’importante Mostra sul terremoto del 1908 e sulla ricostruzione della Città, integrata con la sezione dedicata al Corpo della Guardia di Finanza, di recente inaugurata e in fruizione fino al 31 maggio.
In esposizione pregiati testi in argomento tratti dalle importanti collezioni d’Istituto, quali i periodici d’epoca che riportano gli accadimenti con dovizia di particolari, e preziosi cimeli messi a disposizione dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza, tra cui un Tricolore con stemma sabaudo, e altri ancora provenienti dal Museo Storico che ha sede in Roma, quali le divise storiche, una delle quali risalente al periodo preunitario, armi e documenti datati ‘800-primi ‘900, degna di menzione una sciabola del 1870.


Post saranno pubblicati sulle pagine Social Istituzionali.

Sono graditi commenti e suggerimenti.

Per INFO:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Funzionario Direttivo Maria Rita Morgana
tel.090674564
urpbibliome@regione.sicilia.it           

About the author: Experiences