Messina, BRUM: quarto appuntamento del Maggio dei Libri – Convegno su “Pandemie ed epidemie” e presentazione del libro “Patocenosi” del Prof. Antonio Pugliese

Quarto appuntamento del Maggio dei Libri

Sabato 28 maggio 2022 la Biblioteca Regionale “G. Longo” di Messina chiuderà l’interessante e diversificato cartellone proposto per la Campagna “Il Maggio dei Libri”, edizione 2022, con due ricchi e importanti momenti incentrati su una tematica che tocca da vicino tutti e che saranno motivo, dopo una stimolante dissertazione condotta da autorevoli esperti in materia, anche di successivo ampio dibattito: le pandemie e le epidemie. Se ne comprenderanno i tanti interrogativi, l’eziologia, la diffusione, le condizioni, analizzando anche i risvolti storici e l’incidenza sulla società di ogni epoca.

Alle 9:30, con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa, si darà inizio al Convegno “Pandemie ed epidemie a Messina: aspetti storico-scientifici”. All’evento, realizzato in collaborazione con il Comitato Civico Cittadino “Messina: La città dimenticata”, interverranno il Prof. Giulio Tarro, Primario Emerito di Virologia dell’Ospedale “Cotugno” di Napoli; il Prof. Antonino Ioli, Professore

Emerito di Malattie Infettive dell’Università di Messina; il Prof. Antonio Pugliese, già Ordinario di Clinica Medica Veterinaria dell’Università di Messina e il Dott. Lorenzo Mondello, già Primario di Malattie Infettive dell’Ospedale “Papardo” di Messina. Fornirà un contributo sul tema il Dott. Aldo  Di Blasi, Medico e Giornalista. Fungerà da Conduttore e Moderatore il Dott. Giuseppe Ruggeri, Medico e Giornalista, Presidente del Comitato “Messina: la città dimenticata”.


Nel pomeriggio, alle ore 17:30, avrà luogo la presentazione del volume “Patocenosi. Dalle malattie contagiose dell’antichità alle pesti, epidemie, pandemie ed epizoozie” del Prof. Antonio Pugliese, noto Professionista, con un’importante esperienza lavorativa ultraventennale vissuta nel campo dell’attività scientifica e nell’adozione di pratiche volte al benessere animale, ma anche dell’uomo, come rivelano i Suoi studi sulla “Pet Therapy”, di cui è stato pioniere in Italia.

La trattazione dell’argomento sarà affrontata, quindi, anche sotto l’aspetto delle cure veterinarie, a partire dalla manifestazione e la diffusione di malattie endemiche del mondo animale. Dopo i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice della Biblioteca, Dott.ssa Tommasa Siragusa, che fungerà anche da coordinatrice dell’iniziativa culturale, seguiranno i contributi del Prof. Vincenzo Savica, già Primario di Nefrologia e Dialisi dell’Az. Osp. Ospedali Riuniti Papardo-Piemonte di Messina e del Dott. Giuseppe Ruggeri, Medico e Giornalista.

Farà da corollario alla manifestazione una ricca Esposizione Bibliografica e Documentaria del posseduto d’Istituto in argomento, allestita negli ampi e luminosi locali della Biblioteca: saranno resi fruibili preziosi volumi tratti dai Fondi Antichi e testi moderni; arricchiranno, inoltre, il percorso espositivo sei pannelli esplicativi con le biografie di illustri personaggi dell’ambito medico e farmacologico che ne hanno segnato la Storia.

Saranno altresì messi a disposizione dei fruitori, per maggiori approfondimenti, oltre al Catalogo dei Fondi Antichi “Medicina e Farmacia dal 1497 al 1830”, due considerevoli Bibliografie  relative ai libri posseduti dalla “G. Longo” sulle epidemie e sulle pandemie:”Le Pandemie nei Fondi Antichi della Biblioteca Regionale “G.Longo” di Messina” e “Le Pandemie nella Storia”, ove è riportata elencazione dei testi moderni.


Post saranno pubblicati sulle pagine Social Istituzionali.

Sono graditi commenti e suggerimenti.

Per INFO:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Funzionario Direttivo Maria Rita Morgana
tel.090674564
urpbibliome@regione.sicilia.it           

About the author: Experiences