Messina, BRUM: Ponte mediterraneo per un futuro della Sicilia e del Meridione

Venerdì 27 maggio 2022, alle ore 17, presso la Sala Lettura della Biblioteca si svolgerà su proposta dell’Associazione Nazionale del Fante, riconosciuta dal Ministero della Difesa, e segnatamente della Sez. di Messina,- il cui Presidente, Prof. Domenico Venuti, è stato recentemente designato Consigliere Nazionale Onorario per la Regione Siciliana dell’Associazione Nazionale del Fante-su input del pregiato Docente e Professionista Enzo Siviero un momento convegnistico titolato “Ponte mediterraneo per un futuro della Sicilia e del Meridione”.

Ritenendo che tale tematica sia altamente significante nel panorama internazionale, nazionale e locale, e che dunque necessiti ancora di approfondimenti tecnico-scientifici rilevanti, questa Biblioteca ha accolto la richiesta di presentazione all’uditorio, sicuramente ricco perché interessato, della relazione promanante da un esperto in materia quale il Ch.mo Prof. Ing. Civile, già citato, che illustrerà sulla scorta della Sua formazione largamente accreditata anche  in ambito internazionale, le coordinate fondamentali sulla dibattuta opera ingegneristica rappresentata dal Ponte sullo Stretto.

Saranno sicuramente messe in luce le problematiche che ne hanno sin qui segnato battuta di arresto, cercando di conciliare le ragioni dei fautori con quelle di chi ha espresso il proprio dissenso, riportando la tematica sull’unico piano condivisibile, cioè della utilità, ove scientificamente comprovata, della progettazione e messa in opera della infrastruttura, tenendo fuori gli aspetti ideologici che, in un clima da stadio, fin qui contrassegnato da posizioni espresse con toni esacerbati da una parte e dall’altra, non hanno reso impossibile  un costruttivo dibattito. In particolare, i territori messinesi e della dirimpettaia Calabria dovrebbero essere i veri protagonisti di questa scelta (in un senso o nell’altro), tenuto conto dell’incisività in primis proprio sulle loro esistenze future e potenzialità di sviluppo, senza tralasciare però innegabili insiti elementi di criticità, indubbiamente sussistenti.

La Dirigente Responsabile della Biblioteca Regionale Dott.ssa Tommasa Siragusa, dopo i saluti istituzionali, introdurrà e coordinerà il convegno, che vedrà, anche l’intervento della Giornalista e Critico internazionale Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo. Ampio spazio sarà lasciato all’auspicabile dibattito fra il pubblico presente.

Nel I secolo a.C. Vitruvio, nel suo “De Architettura”, suggeriva le tre regole fondamentali dell’architettura: firmitas, utilitas, venustas (solidità,utilità,bellezza) e proprio guardando a questi tre elementi e considerandoli cardini essenziali, si è ispirato il Prof.Ing. Arch. Enzo Siviero nella Sua attività professionale scientifica  e didattica. Già Ordinario dell’Università IUAV di Venezia, Rettore dell’Università E-CAMPUS, nel percorso della Sua brillante carriera ha ricoperto importanti cariche ed è stato insignito di vari significativi titoli. Segnaliamo, a titolo esemplificativo: Vice Presidente Vicario del Consiglio Universitario Nazionale e rappresentante per l’area 08 Ingegneria Civile ed Architettura (dal 2007 al 2012 e 2013 al 2016), Consultant Professor conferito dall’Università Tongji di Shanghai (aprile 2008), Membro della commissione mista Miur-Mibact per il Restauro (2011 al 2016), Segretario della Giunta Nazionale del Settore Scientifico disciplinare ICAR 09 Tecnica delle Costruzioni (dal 2000).

Ha posto particolare attenzione al disegno concettuale dei ponti e alla loro integrazione nel paesaggio.

È autore inoltre di numerose pubblicazioni di carattere tecnico-scientifico sul cemento armato precompresso, la gestione della realizzazione di opere strutturali e la loro durabiltà nel tempo, la conservazione restauro e consolidamento dei manufatti stradali.Ha conseguito significativi riconoscimenti internazionali e numerosi premi nazionali (tra cui Premi Acai – Promozione Acciaio), ed europei (ECCS).


Post saranno pubblicati sulle pagine Social Istituzionali.

Sono graditi commenti e suggerimenti.

Per INFO:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Funzionario Direttivo Maria Rita Morgana
tel.090674564
urpbibliome@regione.sicilia.it           

About the author: Experiences