Gianluca Costantini dona il ritratto di Patrick Zaki al MAMbo e alla città di Bologna

Gianluca Costantini, autore dell’ormai celebre disegno che ritrae Patrick Zaki, realizzato a sostegno della battaglia per la sua liberazione ed esposto in molti spazi pubblici, a partire da Piazza Maggiore, dona la propria opera alle collezioni del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e alla città di Bologna.
La donazione viene presentata in un incontro pubblico lunedì 6 giugno 2022 alle h 18.00 nella sala conferenze del museo, in via Don Minzoni 14 a Bologna.

Intervengono:
Elena Di Gioia, delegata del sindaco alla Cultura di Bologna e Città metropolitana
Lorenzo Balbi, direttore MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Istituzione Bologna Musei
Rita Monticelli, docente di Letteratura inglese, Università di Bologna
Gianluca Costantini, artista
Patrick Zaki, studente, in collegamento video.

Gianluca Costantini
dona il ritratto di Patrick Zaki
al MAMbo e alla città di Bologna

Incontro pubblico lunedì 6 giugno 2022 h 18.00
Sala conferenze MAMbo

(via Don Minzoni 14, Bologna)

Gianluca Costantini, Freedom for Patrick Zaky, 2020, disegno

Il 7 febbraio 2020 Patrick Zaki, brillante studente egiziano che era stato ammesso alla Laurea Magistrale GEMMA dell’Università di Bologna, viene arrestato in Egitto durante una vacanza a casa. Non ci sono immagini pubbliche dell’attivista fermato per reati di opinione e in seguito tenuto in carcere in attesa di giudizio per 22 mesi.
L’artista, attivista e autore di graphic journalism Gianluca Costantini lo ritrae prendendo spunto da una sua foto e ritwitta l’immagine, raffigurante Patrick incarcerato con la barba e gli occhiali, avvolto da un filo spinato e la scritta Freedom for Patrick Zaki.
L’immagine viene ripresa e rimbalza tra social e media, Amnesty International la adotta per la sua campagna di mobilitazione, fino ad essere esposta in grande formato proprio a Bologna, in Piazza Maggiore, sulla facciata di Palazzo dei Notai e in seguito sotto le due torri simbolo della città.
Da quel momento diventa l’emblema della lotta per la scarcerazione di Patrick Zaki, in cui Bologna e la sua Università sono attive in prima linea.

Per volontà dell’autore, che ne discuterà con gli altri ospiti lunedì 6 giugno al MAMbo, il disegno rimarrà in permanenza nella città di Bologna, nelle collezioni del suo museo d’arte contemporanea. Durante l’incontro si avrà la possibilità di vedere e ascoltare Patrick Zaki in video collegamento, anche in vista della prossima udienza dell’iter giudiziario in Egitto, prevista per il 21 giugno 2022.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
L’evento ha luogo nel rispetto delle norme di sicurezza e di tutela della salute in vigore nella data di svolgimento.

Info su Gianluca Costantini: https://www.channeldraw.org/


Ufficio Stampa / Press Office Istituzione Bologna Musei
Via Don Minzoni 14 | 40121 Bologna
Tel. +39 051 6496653 / 6496620
ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it

Elisa Maria Cerra – Silvia Tonelli
elisamaria.cerra@comune.bologna.it
silvia.tonelli@comune.bologna.it
www.museibologna.it
Instagram @bolognamusei

About the author: Experiences