Venezia, Ca’ Foscari: LAST WHISPERS di Lena Herzog ad ART NIGHT

Direzione scientifica prof. Silvia Burini
Coordinamento dott. Angela Bianco

Sabato 18 giugno 2022 il brivido blu percorrerà Venezia con la ripartenza di Art Night. Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione è ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia, musei, istituzioni culturali, teatri, librerie, gallerie, con eventi gratuiti in tutta la città, coinvolgendo un totale di oltre 119 le istituzioni partecipanti.

Nell’ambito della programmazione dell’Ateneo veneziano ci sarà un finale di alto livello artistico e ricco di contenuti tutti da comprendere e approfondire. Nel cortile principale di Ca’ Foscari alle ore 22.30 e 23.30 con l’installazione audio visiva ambientale site specific in esclusiva per Art Night Venezia Last Whispersdi Lena Herzog, promosso da UNESCO. Lena Herzog è una fotografa e un’artista americana, multidisciplinare e concettuale, di origini russe che vive a Los Angeles. Il suo lavoro, riconosciuto a livello internazionale, affronta i temi della ritualità e del gesto, della perdita e della dislocazione. Il suo approccio nasce dall’intersezione tra arte e scienza, intese sia come oggetto di studio che come processo.

Installazione immersiva presso CFZ Cà Foscari Zattere

Ca’ Foscari ospita a CFZ il suo progetto presentato per la prima volta in Italia Last Whispers: Immersive Oratorio for Vanishing Voices, Collapsing Universes and a Falling Tree, incentrato sulla tematica dell’estinzione di massa delle lingue, a cura di Silvia Burini, Maria Gatti Racah, Giulia Gelmi, Anastasia Kozachenko-Stravinsky (Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali – DFBC). Il progetto è articolato in due momenti distinti: un’installazione site-specific nel cortile centrale di Ca’ Foscari e un’esperienza in realtà virtuale completamente immersiva, che potrà essere sperimentata presso la Tesa 1 di CFZ tra le 18.00 e le 23.30.

Durante la serata sarà anche possibile accedere alle visite guidate organizzate da CFTour Gli ospiti saranno guidati dagli studenti collaboratori alla scoperta di alcune tra le più importanti location dell’Ateneo. Ca’ Dolfin, dove si potrà ammirare l’Aula Magna Silvio Trentin, e Ca’ Foscari, in particolare l’Aula Mario Baratto affacciata sul Canal Grande. Le visite saranno prenotabili inviando una mail a cafoscaritour@unive.it e avranno i seguenti orari: ore 18.30 Tour Aula Baratto ore 18.45 Tour Ca’ Dolfin ore 19.30 Tour Aula Baratto ora 19.45 Tour Ca’ Dolfin. 
Il brivido blu di Art Night percorrerà per tutta la sera e la notte le istituzioni partecipanti con un programma ricchissimo consultabile sul sito www.artnightvenezia.it


Università Ca’ Foscari Venezia
Ufficio Comunicazione e Promozione di Ateneo
Settore Relazioni con i media

Federica Ferrarin (Referente di settore): Tel 366 6297904 – 335 5472229
Enrico Costa: Tel. 337 1050858
Paola Vescovi (Direttrice): Tel. 366 6279602 – 339 1744126

Email: comunica@unive.it
Le news di Ca’ Foscari: news.unive.it

FG COMUNICAZIONE – Venezia Davide Federici
info@fg-comunicazione.it
+39 331 5265149
www.fg-comunicazione.it

About the author: Experiences