Taormina: Il 3 settembre la Cerimonia di premiazione del Premio Internazionale “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”

Camilla Gurgone – Kingyo Sukui
Gisella Chaudry – Catartica

A Taormina i Vincitori del Premio Internazionale “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”

Prima edizione
Premio alla ricerca artistica – Under 35

Cerimonia di premiazione 3 settembre 2022 ore 16.00
Palazzo Duchi di Santo Stefano – Taormina

La cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Internazionale “Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”, dedicato alla valorizzazione di artisti under 35 e promosso da A-HEAD Project di Angelo Azzurro ONLUS e fortemente voluto dal suo curatore Piero Gagliardi, si svolgerà a Taormina il prossimo 3 settembre alle ore 16.00 nella “Sala Saffo” dello splendido Palazzo Duchi di Santo Stefano, con il patrocinio del Comune di Taormina per il quale si ringrazia il Sindaco Mario Bolognari.

Taormina, Palazzo dei Duchi di Santo Stefano

La Giuria – composta da Lorenzo Benedetti Curatore e Storico dell’arte, Laura Cionci Artista, Mario De Candia Giornalista e Curatore, Piero Gagliardi Curatore e Storico dell’arte e fidato collaboratore di Angeloazzurro Onlus, Fabio Mongelli Direttore RUFA – Rome University of Fine Arts, Francesco Nucci Presidente Fondazione VOLUME!, Filomena Rosiello Psicoanalista junghiana e Arteterapeuta, e coordinata da Roberta Melasecca Architetto e Curatrice – dopo attente valutazioni delle 125 candidature presentate da artisti under 35, ha designato i due vincitori ed attribuito tre menzioni speciali.

Il “Premio Giovan Battista Calapai“, avente valore netto di € 1000,00 e comprensivo di una pubblicazione A-HEAD Edizioni, è stato assegnato a CAMILLA GURGONE.

La “Menzione Speciale Theodora van Mierlo Benedetti“, del valore netto di € 500,00 e comprensiva di una pubblicazione A-HEAD Edizioni, è stata assegnata a GISELLA CHAUDRY.

La Giuria ha deciso di assegnare tre menzioni speciali a Giorgia ErreraNicolò Masiero Sgrinzatto e Angela Capotorto i quali saranno attenzionati da Angelo azzurro – A-HEAD e dai partner per le prossime iniziative.

Gli artisti vincitori riceveranno anche due opere di Luca Guatelli della serie “White flower” curate da Piero Gagliardi.

Stefania Calapai e Piero Gagliardi

Il Premio Internazionale è dedicato alla memoria di Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti, due figure centrali che hanno contribuito in modo determinante alla connessione tra la Angelo Azzurro – costituita nel 2008 dalla presidente e psichiatra Stefania Calapai, sempre attiva nella lotta contro lo stigma dei disturbi mentali – e il settore dell’arte, con la nascita nel 2017 del progetto A-HEAD per volere delle famiglie Calapai e Lo Giudice in collaborazione con artisti e dj di respiro internazionale, artefici dei vari laboratori che da anni la Onlus svolge accanto alle attività di psicoterapia più tradizionali. Con A-HEAD la cultura diviene un motore generatore di sanità perché i ricavati sono devoluti a favore di progetti riabilitativi della Onlus Angelo Azzurro, legati alla creatività, fondamentale per lo sviluppo di una sana interiorità. Lo scopo globale del progetto è quello di aiutare i giovani che hanno attraversato un periodo di difficoltà a reintegrarsi pienamente nella società, attraverso lo sviluppo di nuove capacità lavorative e creative.

La cerimonia di premiazione prevede la gentile concessione del catering di Casale del Giglio.

CAMILLA GURGONE

Camilla Gurgone

Camilla Gurgone è nata a Lucca nel 1997. Vive e lavora tra Milano e Roma. Ha conseguito la laurea di I livello in Scultura presso RUFA – Rome University of Fine Arts, Roma, Italia e dal 2021 è impegnata nel biennio specialistico in arti visive e studi curatoriali presso Naba- Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Tra i principali progetti del 202:  Nulla dies sine linea, curata da Supergiovane, The others fair, Torino; Divago festival ed.2, curata da Mixta, con la partnership di Pinksummer gallery e Stefano Antonelli, Via del Campo, Genova; ReA! Art Fair, Fabbrica del vapore, Milano; Lucca Biennale, curata da Giacomo Pecchia, Caserma Lorenzini, Lucca. Principali mostre personali: 2021 Metodologia dell’imbroglio 01, Monitor gallery, Roma; Problemi di idraulica, curata da Fabrizio Pizzuto, testo critico di Mattia Cuccurullo, KHLAB, Roma; 2020 Carnes y charcuteria by Cam Supermercados, curata da Ines Peña, Centro de Artesanos de Aragona, Saragozza, Spagna. Principali premi: 2020 Jarguart road show, organizzato da Artissima and Jaguar Italia (advised Ilaria Bonacossa e Paola Capata – Monitor gallery), Vincitrice della tappa di Roma; 2019 Artkeys Prize, Agropoli, Italia, Finalista sezione Scultura/Installazione; 16° premio internacional de cerámica contemporánea CERCO, organizzata da Centro de Artesanos de Aragón, Saragozza, Spagna, Primo Premio; RUFA CONTEST 19, Presidente della giuria David LaChapelle, Roma, Italia, Premio Sky Arte; RUFA CONTEST 19, Presidente della giuria David LaChapelle, Roma, Italia, Menzione speciale; Rotary Club prize – BE THE DIFFERENCE WITH ART, Bassano del Grappa, Italia, finalista; 2018 Arte in Arti e Mestieri, Mantova, Italia, premio Young Artists. Il lavoro di Camilla Gurgone attiva spazi e immaginari con opere d’arte partecipate su più livelli: snodandosi tra il linguaggio dell’in- stallazione e quello della performance, innesca l’interazione del pubblico con ironia beffarda e volontà ludica, talvolta lasciando spazio a una spiccata sensibilità poetica, di delicatezza e di dettagli nascosti.

GISELLA CHAUDRY

Gisella Chaudry

Gisella Chaudry è nata a Palermo nel 1989. Ha frequentato la scuola di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, dove si è diplomata nel 2019. Cresce in una famiglia formata da due culture diverse, (padre pakistano e madre siciliana), una mescolanza in cui la difficoltà sociale è sempre presente sia per la condizione siciliana culturalmente legata alle contrastanti tradizioni sia per le discriminazioni sull’etnicità del padre. Questo aspetto, durante la crescita, diventa empatia nei confronti di chi queste situazioni le vive ancora oggi. Gisella Chaudry riflette su principi di aggregazioni multiculturali ove la terra è madre di culture diverse, un pensiero che si aggroviglia tra distopia e utopia alimentato dal divario tra classi sociali e dal dominio tecnologico che allontana ogni giorno la possibilità di un nuovo umanesimo. Gisella Chaudry si è trasferita a Torino nel 2018 dove attualmente vive e lavora. Tra le principali mostre personali: 2021 PUNTO DI CONTATTO, Raffaella De Chirico Artecontemporanea, Milano; 2019 TALVOLTA NOTTURNA, L’officina arte con-temporanea, Torino. (curated by Paola Stroppiana); ASCOLTAMI. RESIDUI DI SOLE NELL’ ATMOSFERA DI MEZZO, Davide Paludetto Arte Contemporanea, Torino. (curated by Fabio Vito Lacertosa). Sue opere sono nelle collezioni pubbliche del Parco d’Arte Quarelli, Asti e del SIC Parco di Scultura Contemporanea, Bassano in Teverina, Viterbo. 


INFO

Cerimonia di premiazione Premio Internazionale
“Giovan Battista Calapai e Theodora van Mierlo Benedetti”
Con il patrocinio del Comune di Taormina
Promosso da A-HEAD Project di Angelo Azzurro ONLUS
Con il contributo di Casale del Giglio
Foto: Giulia Fraticelli

3 settembre 2022 ore 16.00
Palazzo Duchi di Santo Stefano
Via De Spuches – Taormina (ME)

Segreteria organizzativa
Roberta Melasecca
premiocalapai@gmail.com
tel. 3494945612

Angelo Azzurro ONLUS
infoangeloazzurro@gmail.com
tel. 3386757976
https://associazioneangeloazzurro.org

Ufficio Stampa Angelo Azzurro

Alessio Morganti
alessio.mrg@hotmail.it
tel. 3401472901

Barbara Speca
barbaraspeca@libero.it

Ufficio stampa A-HEAD
Roberta Melasecca_Interno 14 next – Melasecca PressOffice
roberta.melasecca@gmail.com
tel. 3494945612
cartella stampa su
www.melaseccapressoffice.it

(Prima uscita: 26 agosto 2022)

About the author: Experiences