Messina: Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo”: Gli ori di Bisanzio a Messina

Biblioteca Regionale Messina – Esposizione di Icone bizantine del Maestro Iconografo Paolo Lanza
5 ottobre 2022, ore 10:30

A pochi giorni dall’inaugurazione dell’Esposizione bibliografico-iconografica sull’Archimandritato del SS. Salvatore con i rarissimi volumi manoscritti, provenienti dall’antico Archimandritato, pervenuti attraverso molteplici vicessitudini storiche e custoditi dalla Biblioteca regionale nel ricco e pregevole Fondo SS. Salvatore, arricchita da una sezione iconografica con stampe datate secc. XVIII e XIX e la testimonianza emanante da testi moderni a firma di autorevoli studiosi in materia, la Biblioteca Giacomo Longo desidera dare ai visitatori l’opportunità di calarsi più profondamente nella dimensione misticoreligiosa in cui hanno vissuto i monaci bizantini, presentando mercoledì 5 ottobre 2022 alle ore 10:30, presso la Sala Lettura (1°piano), una nuova sezione dedicata all’iconografia sacra: “Gli Ori di Bisanzio a Messina”. Dopo i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice d’Istituto Dott.ssa Tommasa Siragusa, il Maestro Iconografo Paolo Lanza, Autore delle opere che saranno esposte, illustrerà brevemente il Suo percorso di vita e artistico-professionale. Le dodici icone sono dedicate alla Madre di Dio, cioè la Theotokòs, nei tipi dell’ Eleusa e dell’ Odighitria, al Pantocratore, agli Angeli, alla Trinità e alla Creazione.

Le Sue opere sono la Sacra Scrittura per immagini, Icone create con l’utilizzo di pigmenti naturali quali preziosi minerali polverizzati, terre impastate con l’uovo e con il vino, foglie di oro zecchino: ogni cosa è espressione del Divino e può pertanto contribuire a raffigurarlo. Nella Sua arte tutto il creato concorre per dare Gloria al Creatore. L’oro rappresenta la luce “increata”, che emana dal Divino, che non si oscurerà mai, così come non si ossiderà mai l’oro. L’Artista si offre come strumento, per mostrare al Mondo la Luce Divina, quel bagliore che dovrebbe pervadere la vita di ogni essere umano. Paolo Lanza definisce le Sue opere “Preghiera” e pertanto non riportano la Sua firma; desidera piuttosto che il fruitore guardi a Chi viene rappresentato e non si soffermi sull’autore dell’opera stessa. Da alcuni anni le sue Opere sono realizzate su tavoloni usurati, relitti di barca spiaggiati. Egli li raccoglie, li pulisce, sana le loro “ferite”, così come farebbe un buon samaritano e poi dà ad essi nuova vita. Quelle “tavolette” sono per Lui, metafora della vita stessa, un’esaltazione della Grazia Divina che premia gli ultimi, facendoli brillare di fronte al Divino. Dall’intenso clima ascetico promanante dalle Scritture iconografiche sembreranno risuonare i versi di Pietro Metastasio: “Dovunque il guardo giro, immenso Dio, ti vedo, nell’ opre tue t’ammiro, ti riconosco in me. La terra, il mar, le stelle parlan del tuo potere.Tu sei per tutto, e noi tutti viviamo in te.”. L’esposizione delle icone, accompagnata anche da una selezione di monografie tematiche tratte dal posseduto della Biblioteca e da una ricerca bibliografica curata dalla funzionaria direttiva Amelia Parisi, sarà fruibile fino al 14 ottobre, dal lunedi al venerdi dalle 9:30 alle 13:00, il mercoledi anche nel pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.

Note biografiche

Paolo Lanza che è docente presso l’Accademia di Belle Arti “Leonardo da Vinci” a Capo d’Orlando (Messina) e critico d’arte, tiene corsi di Iconografia in tutta Italia e le Sue Opere sono esposte in monasteri e chiese del Nostro Paese e fanno parte inoltre di collezioni private. Sono altresì presenti all’Estero e si trovano anche nella Cattedrale di San Giorgio a Rostov. Numerose le mostre allestite in Italia e all’Estero riscuotendo ovunque notevole successo: a Venezia, Benevento, Gioia Tauro, Miami al Museo Guerras e a Praga, nel mese di giugno, che ha avuto quale location un’ altissima torre, ogni giorno visitata da migliaia di turisti. L’Artista ha ricevuto diversi importanti premi internazionali e riconoscimenti.


INFO
Post dell’evento saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:

Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Ufficio Relazioni con il Pubblico
tel.090674564
urpbibliome@regione.sicilia.it

(A cura di Ufficio Relazioni con il Pubblico. Maria Rita Morgana)

About the author: Experiences