Asti, Palazzo Mazzetti: Proroga la mostra “Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti”

Teiera in vetro lattimo, Venezia
XVIII secolo
Foto tratte da “Aste Bolaffi.
Arredi, dipinti e oggetti d’arte”,
Torino, 11 aprile 2018 –
Fotografia M3 Studio

Proroga fino al 30 ottobre la mostra “Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti” a Palazzo Mazzetti di Asti.

In continuità con la rassegna sugli arazzi di Asti tenutasi a cavallo tra il 2020 e il 2021, Palazzo Mazzetti propone una nuova esposizione dedicata al territorio e al collezionismo locale e, nell’Anno Internazionale del Vetro, designato dalle Nazioni Unite, ospita la preziosa raccolta di vetri nata dalla passione collezionistica di Pino Clinanti e proseguita con entusiasmo dalla figlia Donatella.

All’interno di un percorso che racconta l’impiego del vetro nell’arte attraverso i secoli, la collezione testimonia l’intreccio tra vita e sentimento estetico dell’ingegnere Pino Clinanti (1914 – 2007) ed è resa straordinaria grazie alla presenza di un importante e antico nucleo di contenitori in vetro lattimo (un vetro “mimetico” di colore bianco opaco come il latte, risalente al 1450 circa e utilizzato come imitazione della porcellana cinese giunta a Venezia), materiale di cui Clinanti fu grande studioso.

La mostra Il vetro è vita. La collezione Pino e Donatella Clinanti è realizzata dalla Fondazione Asti Musei, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, dalla Regione Piemonte, dal Comune di Asti e dalla Camera di Commercio di Asti, vede come sponsor il Gruppo Banca di Asti, è in collaborazione con O-I Italy, con la comunicazione e la promozione a cura di Arthemisia.


INFO

Informazioni e prenotazioni
T. +39 0141 530 403
www.museidiasti.com
didattica@fondazioneastimusei.it
info@fondazioneastimusei.it

Orario di apertura
Lunedì chiuso
Martedì – domenica 10.00 – 19.00
(la biglietteria chiude un’ora prima)

Hashtag ufficiale
#MostraVetro

Ufficio Stampa
Arthemisia
Salvatore Macaluso | sam@arthemisia.it
T. +39 06 69380306

About the author: Experiences