Pisa, Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi: Presentazione della riproduzione del sipario storico di Annibale Gatti – Teatro Verdi di Pisa

Il Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi (Comune di Pisa, Università di Pisa) è lieto di invitarLa alla
Presentazione della riproduzione del sipario storico di Annibale Gatti 

martedì 6 dicembre 2022, ore 18:00
presso il Teatro Verdi di Pisa

Il progetto della riproduzione del sipario storico del Teatro Verdi di Pisa, realizzato da Annibale Gatti, è frutto della collaborazione fra il Liceo Artistico Russoli e la Fondazione Teatro di Pisa,  con il contributo di Banco BPM.

Gli allievi sono stati coinvolti attivamente nell’intervento, attraverso i percorsi del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento): l’unicità dell’offerta formativa proposta ha integrato gli studenti nell’operato del Teatro, rendendoli attori delle varie fasi di ideazione, creazione e produzione di un sipario ad hoc, riproduzione dell’originale, dipinto nel 1867 dal pittore Annibale Gatti, raffigurante Goldoni a Pisa che recita un sonetto nel giardino di palazzo Scotto alla presenza degli Arcadi Alfei. I ragazzi sono stati coordinati dal tecnico del Teatro Sergio Seghettini che li ha seguiti per tutta la durata dell’intervento.

Interverranno Silvia Tomasi, professoressa del Liceo Artistico Russoli e il Professor Alessandro Tosi, storico dell’Arte, che insieme a Lorenzo Gremigni e al Crocchio Goliardi Spensierati daranno vita all’azione scenica “Un sipario, un teatro”. Gli interventi musicali saranno a cura del Maestro Sandro Ivo Bartoli, che farà risuonare la sala con le musiche di Scarlatti, Chopin e Casella.

Al termine la cerimonia di premiazione degli allievi del Liceo Artistico Russoli coinvolti nel progetto.

L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per ulteriori informazioni cliccare il logo:

Museo della Grafica – Lungarno Galilei, 9 – Pisa
Email: educazione museo della grafica
Telefono: 050 2216059/070  
www.museodellagrafica.sma.unipi.it

About the author: Experiences