Dal 13 gennaio 2023 in libreria e negli store “Attraversamenti – Un racconto in prosa e in poesia” di Roberta Melasecca | Eretica Edizioni

Dal 13 gennaio 2023 in libreria 

Attraversamenti – Un racconto in prosa e in poesia
di Roberta Melasecca

Eretica Edizioni 

Dal 13 gennaio 2023 nelle librerie e nei principali store online è disponibile la pubblicazione “Attraversamenti – Un racconto in prosa e in poesia” di Roberta Melasecca, edito da Eretica Edizioni, inclusa nella collana Quaderni di poesia

Attraversamenti è la narrazione, in prosa e in poesia, di una storia terminata in modo non felice ma dalla quale emerge la certezza che l’amore sia una realtà imprenscindibile della vita con la sua bellezza e crudezza. Il racconto è strutturato come una tragedia greca con le diverse parti – prologo, epilogo, intermezzo, parodo – non sequenziali in modo che stia al lettore ricostruire i percorsi della vicenda. All’interno del libro è presente anche una illustrazione di Marcello Maltese, architetto e artista, dal titolo Conchiglia, immagine evocativa dell’intimo sentimento che permea i versi. 

In occasione delle diverse presentazioni del libro (le cui date saranno presto note), verrà approfondito anche il progetto Cross Love, a cura di Roberta Melasecca, che vuole invitare a riflettere sui molteplici volti dell’amore interpretandone differenti linee tematiche: amore come relazione nella sfera pubblica e privata; amore come potenza dell’anima nel suo complesso di emozioni, sentimenti, empatie, passioni; amore donativo; amore come forza ed energia interiore ed energia dell’anima; amore “transitivo”, che sottolinea il riconoscimento nella relazione, e “intransitivo”, che evidenzia il narcisismo affettivo, come anche analizzato da diversi autori durante il Festival Filosofia 2013 di Modena, Carpi e Sassuolo. Il paesaggio delle esperienze amorose è ampio e variegato e attraversa ogni giorno nuove forme che cercano riconoscimento, diritti ed equilibri mentre l’avvento dei media digitali mostra meccanismi inediti di incontro e il mercato e l’economia del desiderio determinano impensate formule amorose. Cross Love dunque invita a presentare visioni della triade classica di eros (ἔρως), agape (ἀγάπη) e philia (ϕιλία) attraverso una rilettura all’interno della società contemporanea delle diverse dimensioni del vivere: ogni momento del progetto indagherà il tema secondo una prospettiva specifica e coinvolgendo diversi operatori culturali.

Roberta Melasecca è architetto e curatrice d’arte contemporanea. Segue le ricerche di numerosi artisti, scrive testi critici, promuove progetti culturali in Italia e all’estero; è ambasciatrice del Progetto Rebirth Terzo Paradiso di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS; opera da molti anni nell’ambito dell’arte partecipata adottando un modello di lavoro orizzontale che coinvolge artisti, diversi operatori culturali e le comunità locali.

Eretica Edizioni è una Casa Editrice indipendente che pubblica opere sia di autori emergenti sia di autori affermati nelle diverse sezioni: Narrativa, Saggistica, Fumetti, Poesia, Salute. Il direttore è Giordano Criscuolo. 



INFO

Attraversamenti
Un racconto in prosa e in poesia
di Roberta Melasecca
Editore: Eretica Edizioni
Collana: Quaderni di poesia
Illustrazione all’interno: Marcello Maltese, Conchiglia, penna ad inchiostro su cartoncino, 2022
Pagine: 98 pp.
Formato:12.5×19.5 – brossura
Pubblicazione: 2023
ISBN: 978883344379
Prezzo di copertina: 15 euro

Dove acquistare:
ERETICA EDIZIONI
LA FELTRINELLI
MONDADORI
AMAZON
UNILIBRO

Contatti

Roberta Melasecca
roberta.melasecca@gmail.com
www.melaseccapressoffice.itwww.interno14next.it
dryapple.wordpress.comwww.festivaldeltempo.it

Eretica Edizioni
ereticaedizioni@gmail.com
www.ereticaedizioni.it

About the author: Experiences