Milano, Fabbrica del Vapore: CreA! Corso per i Futuri Curatori dell’arte

Nato dal programma di workshop “Quello che non insegnano alle Accademie”, il corso per futuri curatori ‘CreA!’ offre un percorso teorico e pratico volto alla formazione di figure professionali in grado di intraprendere una propria strada lavorativa nell’ambito dell’arte contemporanea.

ReA Arte presenta la seconda edizione di CReA!, un corso curatoriale dedicato a giovani appassionati decisi ad intraprendere una carriera nel mondo della curatela. Il corso si terrà in presenza alla Fabbrica del Vapore e affiancherà alle lezioni teoriche diverse ore di esperienza pratica sul campo.
 
Le iscrizioni saranno aperte dal 1 novembre 2022 al 4 marzo 2023, gli studenti interessati dovranno mandare la propria candidatura con il CV aggiornato e una lettera motivazionale. Il corso prevede un totale di 80 ore di attività tra didattica e pratica nei mesi di marzo-maggio 2023.
 
La struttura è pensata per riflettere le caratteristiche e il modus operandi proprio della professione curatoriale, un’attività dinamica, costruita attorno allo studio e arricchita da incontri e scambi con artisti, curatori e operatori di settore. Spaziando tra lezioni teoriche e ore pratiche, il percorso multidisciplinare tratterà nozioni di comunicazione, allestimento, grafica, gestione spazi espositivi e ricerca fondi. Gli studenti alla fine di ogni modulo avranno l’occasione di mettersi in gioco e assistere le curatrici di ReA! nell’allestimento e svolgimento della mostra ReA! Art Prize e della fiera ReA! Art Fair 2023.
 
La prima parte del corso toccherà argomenti più teorici che vanno dalla storia dell’arte ultra-contemporanea al panorama delle istituzioni culturali, passando anche dalle ultime novità della comunicazione e del digitale.
 
La seconda parte prevede invece l’approfondimento su diversi argomenti tra cui scrittura critica di testi, graphic design, fundraising e tecniche di allestimento. Con un indirizzo più pratico, la parte finale sarà dedicata agli studio visits per imparare a creare un dialogo e un rapporto con gli artisti, parte integrante del lavoro di un curatore.

Alcuni professionisti del settore che fanno parte del programma del corso


 –        Giulio Verago
(1980) Laureato in filosofia e Dottorato al Politecnico di Milano. Giulio Verago è curatore presso l’organizzazione non profit Viafarini dal 2008 con un focus specifico sulla mobilità culturale e la promozione della scena artistica indipendente. Dal 2012 è curatore del programma internazionale di residenze d’artista VIR Viafarini-in-residence. Dal 2021 è curatore di Endless Residency, piattaforma di ricerca italiana sulla mobilità degli artisti, destinataria della borsa di studio curatoriale Italian Council, erogata dal Ministero della Cultura italiano.
Tra le collaborazioni passate come visiting curator e scambi culturali: Istituto Italiano di Cultura, Abu Dhabi (2022); YCRP Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino (2021), Istituto Italiano di Cultura, Mosca (2021); EAC Espacio de Arte Contemporaneo, Montevideo (2020-2021); IIC, Santiago del Cile (2020); A.I.R. Gallery, New York City (2019); Rupert, Vilnius (2019); Ukrainian Institute (2019); Goethe Institut, Milano, Varsavia, Oslo (2018); Kooshk residency, Teheran (2016); Espace Medina, Dakar (2016); Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia (2015); Forum dell’Arte Contemporanea, Prato (2015); HIAP, Helsinki (2013-2014); Museo MAXXI, Roma (2014 e 2010); Museo del ‘900, Milano (2012); ArtLab, Fondazione Fitzcarraldo (2009 e 2010). Ha tenuto conferenze a: FIT – State University of New York; Università Cattolica, Milano; Università Bocconi, Milano; Accademia di Brera, NABA Academy, Milano; IED Istituto Europeo di Design, Milano; Accademia LABA Brescia. È stato presidente della giuria del premio nazionale per la mobilità degli artisti Movin’Up, Torino (2014, 2016) e membro della giuria del KARA Art Prize, Teheran (2018).
 
–        Marta Cereda
Marta Cereda è curatrice e project manager freelance in ambito culturale. Fa parte del comitato direttivo di Careof, organizzazione non profit con sede a Milano, di cui cura la programmazione espositiva.
 
–        Sofia Girelli
Sofia Girelli è una grafica e art director Italiana, attualmente è Head of Design a WeSchool.
Vive e lavora a Milano dove, dopo essersi laureata al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua carriera. Ha lavorato per diverse realtà Milanesi, ricoprendo diverse cariche e mansioni: è stata Photo Editor per il dipartimento digitale di Condè Nast, Visual Designer in Frog Design e Art Director e Digital Designer in Frank Studio. Durante il suo percorso professionale si è confrontata con diverse realtà e settori produttive, passando dal piccolo studio alla grande agenzia fino ad interessarsi al mondo delle startup, dove attualmente lavora.
Alcuni dei suoi progetti hanno ricevuto premi e riconoscimenti internazionali e sono stati pubblicati all’interno di diverse pubblicazioni di settore. Tra i suoi clienti citiamo Ikea, Poste Italiane, British Television, Missoni, Vivienne Westwood, Ikea, Calzedonia Group.
 
–        Natalia Larovere
Classe ’85, milanese, appassionata di teatro fin da piccola studia Beni Culturali alla Statale di Milano per poi conseguire un Master alla Cattolica di Milano in ideazione e progettazione di eventi culturali.
Inizia a lavorare ad esterni nel 2011 seguendo tutte le attività di Marketing&Fundraising di Milano Film Festival, Public Design Festival, Audiovisiva e tanti altri fino a diventare capo del dipartimento nel 2016. Un percorso pieno, stimolante e sfidante durato fino al 2019 quando decide di entrare a far parte del dipartimento di Business Development di una nota testata giornalistica.
La sua passione per il fundraising è solidamente basata sulla sua profonda passione per la cultura.
 
–        Sofia Coviello
Nata e cresciuta a Milano, studia Economia tra l’Emilia Romagna e Istanbul. Dopo un primo periodo speso tra aziende e banche in poco tempo scopre la sua vera vocazione: la raccolta fondi.
Si definisce appassionata e curiosa fundraiser dal 2017 anno in cui si immerge con anima e cuore in questo mondo frequentando il Master in fundraising per il non profit e gli enti pubblici presso l’Università di Bologna.
Frequentatrice seriale di convegni e festival sul tema, ex consulente per medie e piccole organizzazioni, oggi guida il fundraising da individui presso una nota Fondazione a Milano.
 
–        Irene Cassina
È una mecenate d’arte e giovane collezionista, dedita alla conoscenza e al sostegno delle Belle Arti. Ha fondato Cassina Projects nel 2016 a New York, insieme a Marco Cassina, con l’obiettivo di creare un nuovo perno nel panorama dell’arte contemporanea della nuova generazione di galleristi. Prima dell’apertura di Cassina Projects ha lavorato nel campo dell’arte contemporanea e antica negli Stati Uniti, in Italia, nel Regno Unito e negli Emirati Arabi Uniti lavorando per gallerie d’arte contemporanea, collezioni private di qualità museale e rinomate fiere d’arte internazionali.
Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 4 marzo 2023. Le iscrizioni sono in ordine di arrivo fino esaurimento posti. Il corso sarà attivato con un minimo di 6 iscritti e non ammetterà più di 16 allievi.

Cosa dicono di noi: parola alle allieve della I edizione del corso CreA! 2022

“CReA è stata un’occasione unica per interfacciarsi al mondo professionale dell’arte. La prima parte del corso mi aveva già convinta, ma la parte migliore è stata mettere in pratica quello che avevo appreso: contribuendo alla mostra, prima dietro le quinte e poi di persona. Conoscere da vicino il team di ReA!, la loro visione e grande dedizione è stato d’ispirazione e consiglio vivamente di non lasciarvi scappare l’opportunità di imparare da loro!” – Lucia Pievani
 
“La parte migliore è stata lavorare nel mondo dell’arte e conoscere qualcuno con cui posso identificarmi. Per la prima volta ho visto un progetto complesso creato da donne di età, esperienza e visioni molto simili alle mie. Il boost di self empowerment è ineguagliabile! Soprattutto, è stato stimolante vedere proprio il team di ReA! trasmettere le proprie conoscenze ed esperienze. L’esercizio in preparazione della mostra è stato il mio preferito!” – Estelle Travella
 
“Sono contenta di aver partecipato a CReA! perché gli argomenti che abbiamo trattato sono quelli che si affrontano nella realtà lavorativa con i   problemi pratici di ogni giorno. Anche i docenti sono sempre stati capaci di coinvolgere e si sono dimostrati sempre attenti a seguire le mie esigenze. Per me è stato molto stimolante e pieno di spunti da approfondire. La mia parte preferita è stata la lezione sull’ufficio stampa!” – Giulia Marzorati

L’Associazione ReA Arte

L’Associazione no profit ReA Arte nasce nel 2020 su iniziativa di dodici giovani professioniste under 35 del settore dell’arte. Pur con background differenti – chi ha formazione curatoriale, chi si occupa di comunicazione culturale, chi è focalizzata sul fund-raising – si raccolgono intorno a uno scopo comune: promuovere l’arte e la cultura attraverso il sostegno di artisti emergenti, garantendo loro accessibilità al settore ed eque opportunità. A questo obiettivo si aggiunge quello di avvicinare il pubblico a un mercato dell’arte inclusivo e trasparente.

Intorno a questa missione, nasce ReA! Art Fair arrivata nel 2023 alla quarta edizione. A questa si affianca il dipartimento di formazione ReA Education & Consulting che propone workshop e servizi di consulenza dedicati agli artisti emergenti e agli operatori del settore con l’obiettivo di trasmettere competenze specifiche per presentarsi e lavorare nel mercato dell’arte contemporanea, in modo strategico ed efficiente.


Info al pubblico          
info@reafair.com – www.reafair.com
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