SICILIA in FIORE: ad Agrigento torna il “Mandorlo in fiore”

75° Mandorlo in Fiore
Dal 5 marzo ad Agrigento una settimana di eventi ed emozioni

Torna in Sicilia dopo 4 anni l’evento internazionale il “Mandorlo in Fiore” un Festival Internazionale dove confluiranno gruppi provenienti da ben 28 Nazioni che rappresenteranno i Patrimoni Immateriali Unesco. È la più importante festa di primavera della Città della Valle dei Templi AG  (5 – 12 marzo).
In BIT è stata presentata anche la candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2025.

Danza, musica, spettacoli, concerti, mostre, parate, animazione, intrattenimento, enogastronomia. Gli ingredienti ci sono tutti per la più gioiosa festa di primavera, il Mandorlo in Fiore, che si svolgerà ad Agrigento dal 5 al 12 marzo, e sarà ricchissimo di eventi ed emozioni.

La manifestazione, giunta alla 75^ edizione, torna dopo 4 anni e saluta il risveglio della natura con i mandorli in fiore e diffonde messaggi di speranza, di fratellanza e di amore, nella città siciliana in cui svetta maestoso da secoli nella Valle dei Templi, il Tempio della Concordia.

Il Mandorlo in Fiore presenterà i Patrimoni Immateriali Unesco e le tradizioni popolari di ogni parte del mondo, oltreché una serie di mostre e approfondimenti sul tema della mandorla e dei suoi derivati.

Il programma è fitto di appuntamenti con una lunga preview che avrà l’avvio il 21 febbraio in coincidenza del Carnevale e si prolungherà di una giornata, il 13 marzo, nel vicino borgo della barocca Naro, detta “la Fulgentisima”, lì dove ebbe origine la festa di primavera.

Tra gli eventi di spicco, non può di certo mancare l’emozionante “Fiaccolata dell’Amicizia”, in calendario venerdì 10 marzo, che suggella la partecipazione in pace, fratellanza e amicizia dei gruppi rappresentanti di una trentina di nazioni di Africa, America, Asia, Europa.

Grandi artisti in concerto: Banco del Mutuo Soccorso, lo storico gruppo musicale rock progressivo italiano fondato a Roma nel 1968; Francesco Buzzurro, definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di rendere fruibile a tutti la musica colta”; Tom Sinatra, musicista che ha rivoluzionato le tecniche del mandolino ed ha rappresentato la Sicilia nei grandi teatri, in tv, in paesi lontanissimi riscuotendo sempre grande successo di pubblico e di critica; ma anche l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Toscanini” di Ribera.

Sfilata del mandorlo in fiore

Per accontentare grandi e piccini non manca l’intrattenimento e gli spettacolo per le famiglie: in occasione dell’ultimo giorno di Carnevale, la sfilata dei carri allegorici allestiti  dalle scuole, a cura della Pro Loco; poi la bellezza del teatro con il musical “Nella magia delle Fate” di Marco Savatteri, al Teatro Pirandello; e ancora spettacoli di musica e danza dei gruppi partecipanti al “20° Festival dei Bambini del Mondo” provenienti da Bulgaria, India, Korea, Lituania, Macedonia, Messico, Panama, Perù, Sri Lanka e Turchia.

Tanto lo spazio riservato anche all’enogastronomia con la terza edizione del contest “Agrigento Cooking Show” – in collaborazione con Valle dei Templi Film Commision – a cui saranno presenti ospiti di spicco del panorama gastronomico nazionale come Giorgio Barchiesi, oste più amato d’Italia e protagonista del famoso programma televisivo “Giorgione – Orto e Cucina”.

E poi Mandorlara, lo show cooking “La mandorla a tavola” e per tutti i buongustai, anche il Mandorlo in Fiore Village Food in centro città.

E poi ancora le parate e gli spettacoli del “65° Festival Internazionale del Folklore” con Albania, Armenia, Bulgaria, Cile, Costa d’Avorio, Croazia, Georgia, Giappone, Grecia, India, Italia, Kenya, Kirghizistan, Korea, Malesia, Macedonia, Messico, Polonia, Scozia, Serbia, Spagna, Stati Uniti d’America, Thailandia, Uzbekistan.

Tutti i dettagli sugli spettacoli, le parate e sui Patrimoni Unesco sono disponibili su www.mandorloinfioreagrigento.com

Il Mandorlo in Fiore è organizzato dal Comune di Agrigento con il Parco Archeologico della Valle dei Templi, la DMO Distretto Turistico Valle dei Templi, la Fondazione Teatro Luigi Pirandello e con il sostegno del Ministero del Turismo e della Regione Siciliana.

In BIT è stata presentata anche la candidatura di Agrigento a Capitale Italiana della Cultura 2025, dopo essere rientrata nella lista ristretta di dieci città in corsa per il titolo, con un programma intenso di eventi.

Nazioni Partecipanti Al 65° Festival Internazionale Del Folkore:
Albania – Arabia Saudita – Armenia – Bulgaria – Cile – Croazia – Egitto – Georgia – Grecia – India – Kenya – Kirghizistan – Korea – Malesia – Macedonia – Polonia – Romania – Serbia – Spagna – Thailandia – Uzbekistan

Nazioni Partecipanti Al 20° Festival Internazionale “I Bambini Del Mondo”:
Bulgaria – India – Korea – Lituania – Macedonia – Messico – Panama – Perú – Sri Lanka – Turchia



Per maggiori informazioni:
·       Servizio Turistico Regionale di Agrigento di via Empedocle n. 73,  Tel. 0922 20391
·       Info Point Pro Loco Agrigento di Via Atenea n. 274, Tel. 0922 590141 (ore 9-13; 15-19)

Melina Cavallaro 
Uff. stampa & Promozione FREE TRADE Roma 

About the author: Experiences