Roma, Rotary Club: “Donne d’arte dal Mediterraneo al Mediterraneo allargato”

RACCOLTA ENTELECHIA BY MICHELE COPPOLA
Gorgona, 2012, tecnica mista, cm 100×70

“Donne d’arte dal Mediterraneo al Mediterraneo allargato”

Giovedì 2 marzo 2023 – Roma, Senato della Repubblica Italiana

Su iniziativa del
ROTARY CLUB DI ROMA
e del suo Presidente,
Architetto Alessandro Scaletti

Per la Giornata Internazionale della Donna 8 Marzo 2023

L’evento “Donne d’arte dal Mediterraneo al Mediterraneo allargato”, organizzato dall’Avv. Eleonora Di Prisco, Presidente Commissione Azione Internazionale del Rotary Club di Roma, intende dare voce ed evidenza alle Eccellenze e Professionalità ponte culturale fra Oriente e Occidente e prevede:

– un convegno, che si terrà  giovedì 2 Marzo 2023 dalle 15,00 alle 18,00  a Roma  nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva presso il  Senato della Repubblica Italiana (ingresso Piazza della Minerva 38),  in diretta streaming  al link: https://webt.senato.it nonché dal canale YouTube del Senato Italiano: https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano;

– una esposizione di opere e un aperitivo conviviale finale, che si terranno dalle 18,00 presso il Chiostrodel Convento di Santa Maria sopra Minerva Ordo Praedicatorum – Piazza della Minerva 42.       

Parteciperanno all’evento il Cavaliere di Gran Croce Donna Rosa Oliva, grazie alla quale la Corte Costituzionale con la storica sentenza 33/60 ha eliminato le principali discriminazioni per l’accesso delle donne alla Pubblica Amministrazione e la Dott.ssa Sarah Tawfeeq Al Mansoor, Secondo Segretario della Ambasciata del Bahrain in Italia.

Architetto Alessandro Scaletti
Presidente Rotary Club di Roma

Il convegno è articolato in due sessioni.   

La prima sessione, introdotta e moderata dall’Avv. Eleonora di Prisco, avrà come Relatrici: la Dott.ssa Alfonsina Russo, Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo su “Un mare di culture: il Mediterraneo e la via dell’incenso”; la Dott.ssa Simona Travaglini, esperta di Cultura Islamica e Moda, su “Islam, Moda e Made in Italy”; la Dott.ssa Ethel Santacroce, Storica e Archivista sul tema “Il Mediterraneo allargato nella intuizione architettonica del marchese Ferdinando Panciatichi. Ximenes d’Aragona: il Castello di Sammezzano Alhambra Toscana”; la Dott.ssa Antonella Pagano, Sociologa e Critico Letterario Associazione Internazionale Critici Letterari accreditata UNESCO su “Pulchritudinis. Codice dell’Universo Femminile”.

Avv. Eleonora Di Prisco
Presidente Commissione Azione Internazionale del Rotary Club di Roma

La seconda sessione sarà moderata dalla Dott.ssa Lucia Marchi, Direttrice Biblioteca Casanatense e Condirettore Centro di Ricerca di Eccellenza Diritto d’Autore. Interverranno: l’Avv. Lale Cander,coordinatrice aiuti pervenuti in Turchia-Iskenderun, Chairwoman of Pirelli Turkiye, Chairwoman of Prometeon Industriel Ture Comp. Turkiye, Boardmember of Istanbul Bilgi University; Marcela Szurkalo,Chairw Performer ricercatrice e artista visiva su “Linea Mediterranea. Performance Art”; la Dott.ssa Nicoletta Rossotti, Storica dell’Arte, con un commento dell’esposizione allestita a sua cura nello storico Chiostro dei Domenicani che ospita gli Artisti: Brahim Achir, Simona Capuano, Nadjia Chekoudi, Michele Coppola, Amjed Rifaie e Marzela Szurkalo. All’Onorevole Cinzia Dato le considerazioni conclusive, che precederanno la visita alla mostra con momento conviviale e vini offerti dal Casale del Giglio.

La Gorgona – rappresenta la Dott.ssa Nicoletta Rossotti, curatrice dell’esposizione – è stata scelta come sintesi artistica del Convegno: immagine della bellezza per la devozione che rappresenta. Sacerdotessa, scelta dalla Dea Atena come simbolo di buon auspicio sul proprio scudo per chi si impegna con ferma determinazione e convinzione per la vittoria. Il dipinto che la rappresenta fa parte della raccolta Entelechia dell’Artista Michele Coppola. “Entelechia” è un termine che nasce con Aristotele, significa il divenire di tutta l’umanità che trova corrispondenza alla propria natura. Ovvero significa: tu sarai in futuro quello che è già dentro di te”.

“World is changing and we must be ready to change” (Paul Harris 1935)

Gli ospiti possono confermare la propria presenza scrivendo a: rotaryclubroma@rotaryclubroma.com
(info: 06-3226434 – 327-5766622)
I giornalisti devono accreditarsi scrivendo a: dianadaneluz410@gmail.com

L’accesso alla Sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, con obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima. Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o agli organi del Senato medesimo.

La Cultura della Relazione come bussola
per navigare nel nostro Piccolo Oceano“. 

In queste poche parole dell’Avvocato Eleonora Di Prisco (Presidente della Commissione Azione Internazionale del Rotary Club di Roma fondato il 6 gennaio 1925 e organizzatrice dell’evento) c’è il senso dell’iniziativa.  Il Mediterraneo è il cuore di un unico Continente afro-euro-asiatico. Una pianura fluida, spazio fisico di interconnessione. Dobbiamo oggi più che mai vivere nella relazione. E la relazione comporta la necessità di costruire insieme una Cultura della Relazione: questo vale a livello micro, per i singoli individui, e a livello macro, per le aziende, per le organizzazioni, per interi Paesi.  Una necessità, soprattutto ora che l’orizzonte non è più quello dello storico Mare Nostrum, ma quello di un Mediterraneo “allargato” che ci apre ulteriori possibilità, ma ci chiede nuove soluzioni in tempi rapidi, quasi istantanei. Da qui l’idea di un evento in Italia, Paese che ha una sua centralità geografica oggettiva e, quanto a cultura e capacità di aggregazione, ben può aspirare ad avere una sua centralità nella formazione dei “Cittadini del Mondo”, dei Rotariani del domani.  Un mondo popolato da “Artigiani della Cultura” made in Italy. Un obiettivo ambizioso di cui proprio le Donne possono farsi interpreti. Donne che rappresentano un’eccellenza nella loro professionalità o nella loro vita, pronte a mettersi al servizio della società donando il loro tempo e il loro entusiasmo, capaci di lavorare in squadra per l’obiettivo concentrandosi sull’obiettivo.

Il Titolo:

DONNE perché le donne insieme sono probabilmente le più adatte a costruire ponti su “pianure fluide”.  

ARTE per iniziare, perché l’Arte è una particolare espressione della cultura che può essere comunicata e condivisa facilmente, come linguaggio intuitivo, emotivo, motivazionale capace di abbattere la babele delle lingue. L’Arte è come un cemento a presa rapida e su questa base si potranno pavimentare insieme tutte le strade, anche le più tortuose.  

MEDITERRANEO ALLARGATO perché i Paesi del Nord Africa, del Golfo ed altri preziosissimi come la Turchia certamente faranno parte del nostro futuro, un futuro che siamo chiamati a costruire e condividere insieme, non soltanto dal punto di vista economico, ma anzitutto da quello culturale. E in questa prospettiva è stata scelta la “Gorgona” come sintesi artistica del Convegno: immagine della bellezza per la devozione che rappresenta. Sacerdotessa, scelta dalla Dea Atena come simbolo di buon auspicio sul proprio scudo a indicare chi si impegna con ferma determinazione e convinzione per la vittoria. Il dipinto riportato negli inviti rappresenta appunto la “Gorgona” e fa parte della raccolta Entelechia dell’Artista Michele Coppola. “Entelechia” è un termine che nasce con Aristotele, significa il divenire di tutta l’umanità che trova corrispondenza alla propria natura. Ovvero significa: “tu sarai in futuro quello che è già dentro di te”. E questa immagine della vita che si rinnova e di un albero che cresce e dalle radici che si rafforzano inizia a prendere timidamente forma e poi, mano a mano, cresce con il proprio tronco mettendo su le sue prime foglie e poi finalmente i fiori è l’emozione che al Convegno regalerà la presenza del Cavaliere di Gran Croce Donna Rosa Oliva detta Rosanna Oliva de Conciliis. Se il 2 in un Aula del Senato della Repubblica si parlerà in modo del tutto apolitico di Donne, di Arte e di Mediterraneo Allargato è grazie ad altre donne come Rosa Oliva e al ricorso che, appena laureata, fece alla Corte Costituzionale, grazie al quale la Corte con la storica sentenza 33/60 ottenne l’eliminazione delle principali discriminazioni per l’accesso delle donne alla Pubblica Amministrazione. 

Perché il 2 marzo?
Questo evento è stato fatto per la giornata internazionale della Donna 2023, ma non l’8 marzo. C’è un “perché”. Tutte coloro che hanno assecondato questo progetto condividono una “road map”: un passaggio di testimone dalle donne che hanno combattuto per le pari opportunità alle donne di oggi “del fare” di cui valorizzare “le capacità'” e le “eccellenze”, passando dalla fase della contestazione a quella della costruzione condivisa da protagoniste del mondo che verrà, in altre parole passando alla redazione e stesura del Pulchritudinis Codex, raccontato nel convegno.



Con il Patrocinio di: 
ROTARY DISTRETTO 2080
Ministero degli Affari Esteri 
Assessorato alla Cultura del Comune di Roma
ISMEO (Internazionale Association for Mediterranean and Oriental Studies) 
Biblioteca Casanatense

Ufficio stampa
Diana Daneluz
dianadaneluz410@gmail.com

About the author: Experiences