Roma: Al Campidoglio si celebra l’Italia del Merito, la kermesse che premia le eccellenze italiane

Torna “Italia del Merito”, la kermesse che quest’anno premierà i 25 Investitori istituzionali che hanno maggiormente contribuito a creare valore per il Sistema Italia

Al Campidoglio l'”Italia del Merito” 12° edizione la kermesse che premia i 25 Investitori istituzionali che hanno maggiormente contribuito a creare valore per “il Sistema Italia”

in collaborazione con Ever in Art®.

Fra i presenti il Premio Nobel per la Pace, Riccardo Valentini, l’artista Marco Nereo Rotelli 

Le onorificenze della 12° edizione della kermesse istituzionale l”Italia del Merito” si terranno al Campidoglio mercoledì 15 marzo ore 16,00 a Roma, alla presenza del Premio Nobel per la Pace il prof. Riccardo Valentini, membro del gruppo scientifico delle Nazioni Unite.

I premiati della 12° edizione del Premio Italia del Merito sono principalmente:

–  imprese del territorio, che hanno avuto i ritorni sul sistema economico locale;

– agiscono in settori tecnologici specifici come Robotica, CyberSecurity, Aereospazio, Biotecnologie, con un fortissimo impulso al processo di innovazione e di ricerca del Paese;

– sono imprese che lavorano in settori come Educazione e Salute, con importanti ricadute sociali.

“Italia del Merito” è la kermesse che da oltre 10 anni premia le eccellenze italiane in collaborazione con le principali istituzioni. Organizzata dalla giornalista Katia la Rosa, rileva ogni anno iniziative ed eminenze che si sono distinte per particolari meriti, secondo le tematiche di ogni edizione, per poi insignirle del prestigioso endorsement.

La premiazione della dodicesima edizione si terrà quest’anno presso la Promototeca del Palazzo del Campidoglio il 15 marzo, con il Patrocinio dell’Ufficio di collegamento in Italia del Parlamento Europeo, della Presidenza dell’Assemblea Capitolina, di Rai News 24, alla presenza del Premio Nobel per la Pace dr. Riccardo Valentini, guru nelle analisi sul climate change, oltre ad alti rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, personalità pubbliche.

L’evento verrà inaugurato dalla dr.ssa Celli, Presidente dell’Assemblea Capitolina, e si suddividerà in due parti: una prima premiazione vedrà protagonisti 25 investitori istituzionali (Fondi di Investimento, Venture Capital) che si sono particolarmente distinti per aver contribuito a creare valore per il SistemaItalia negli ultimi anni, con un focus particolare sulle tematiche ESG. 

Verrà poi introdotto dalla giornalista La Rosa il Manifesto della Pace “Salvator Mundi” che si terrà presso la Camera dei Deputati a metà maggio, per poi insignire 10 personalità identificate dal Comitato Tecnico.

Un anno di ricerche per portare alla luce i più meritevoli Fondi di Investimento e Venture Capital

L’analisi che ha portato alla selezione dei vincitori è stata condotta da DealSet, piattaforma di M&A & Consulting incaricata dal Comitato Tecnico di effettuare la ricerca su oltre 200 tra investitori nazionali e player internazionali che operano in Italia.

L’analisi quantitativa volta a rilevare e sintetizzare il ruolo degli investitori nel processo di crescita del Sistema Paese, organizzato attraverso analisi statistiche ed econometriche, ha confermato il loro fondamentale ruolo di ‘traino’ per lo sviluppo economico e sociale dell’Italia.

I soli dati quantitativi, tuttavia, non permettono di cogliere appieno l’importanza del ruolo degli Investitori Istituzionali in termini di creazione di valore. Seguendo la filosofia del Premio Italia del Merito, lo studio svolto da DealSet ha voluto approfondire, raccontare ed evidenziare le “storie” che meglio rappresentano questo aspetto del ruolo svolto dagli Investitori.

Un’analisi combinata di criteri oggettivi e di comportamenti e progetti di valore per decretare i più virtuosi Investitori Istituzionali

La rilevazione delle “storie e dei comportamenti”, effettuata attraverso interviste alla short-list dei finalisti ed unita alla analisi dei dati quantitativi complessivi, ha consentito di restituire un’immagine completa del peso degli Investitori Istituzionali nello sviluppo di PMI e Start-up, che costituiscono più del 75% del tessuto imprenditoriale italiano.

Tale processo è culminato in una selezione di attori particolarmente virtuosi, di cui sono state evidenziate le Note di Merito, sottoposta al comitato tecnico della Kermesse, che ne ha decretato i vincitori.

I premiati della 12° edizione del Premio Italia del Merito, che riceveranno l’onorificenza il 15 marzo p.v. presso il Palazzo del Campidoglio, saranno svelati in ordine alfabetico il giorno dell’evento.

I driver del supporto al Sistema Paese da parte degli investitori istituzionali

Hanno avuto grande rilevanza le politiche degli di Investitori che hanno concentrato il loro sostegno:

– Verso le imprese del territorio, analizzando attentamente i ritorni sul sistema economico locale,

– Verso settori tecnologici specifici come Robotica, CyberSecurity, Aereospazio, Biotecnologie, con un fortissimo impulso al processo di innovazione e di ricerca del Paese

– Verso imprese in settori come Educazione e Salute, con importanti ricadute sociali

– Verso iniziative a supporto delle infrastrutture strategiche per lo sviluppo nazionale

È emerso come il 96% degli investitori nell’ultimo biennio non si siano limitati a porre una grande attenzione verso target concentrate nel miglioramento dei propri parametri di Environmental Social Governance, ma siano inoltre divenuti parte attiva nel processo di adozione dei principi ESG all’interno delle aziende in cui investono.

Si è rilevato infine come ancora oggi gli Investitori istituzionali supportino la crescita di settori strategici e delle eccellenze del Made in Italy, come food, enologia, moda, e design, spesso caratterizzati da volumi d’affari e competenze manageriali che mal si conciliano con le dinamiche della globalizzazione. Grazie all’iniezione di capitali, a processi di aggregazione ed all’attrazione di talenti, i Venture Capital garantiscono non solo la continuità ed il potenziamento di realtà uniche per qualità, know-how, storia ed originalità, ma anche il rafforzamento del valore del brand “Italia” nel mondo.

Dopo il successo della scorsa edizione, continua la partnership con Ever in Art

Dopo la proficua collaborazione dello scorso anno, durante la Milano Design Week, anche l’evento di quest’anno è organizzato in collaborazione con Ever in Art®, società benefit che unisce Arte, Tecnologia e Sostenibilità.

Per la premiazione, Ever in Art, con il contributo degli sponsor Nero Lifestyle e Blastness, ha inoltre messo a disposizione un’edizione limitata di opere d’arte dell’artista di fama internazionale Marco Nereo Rotelli, che verranno donate ai vincitori. Si tratta di una stampa fotografica piezography a pigmenti di colore su tavoletta di metallo, che rappresenta il soggetto della performance artistica “Clean Water, Please”, di cui Ever in Art è organizzatore e produttore: una gondola poetica che ha iniziato il suo viaggio durante la Biennale di Venezia dello scorso anno, proseguendo il suo percorso verso la Milano Design Week, dove è stata protagonista del Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano, per poi approdare alla Biennale di Genova bioPhilia. Portatrice di un messaggio che vuole essere un ammonimento alla cura del mare, la gondola poetica ha ottenuto grande visibilità sui principali media nazionali ed internazionali.

Ever in Art® nasce per enfatizzare attraverso l’arte e modelli innovativi di marketing e comunicazione sociale, le attività di Corporate Social Responsability svolte dalle aziende. L’eco potente dei messaggi passa per un’attenta verifica dell’autenticità delle azioni di CSR, effettuata da professionisti di eccellenza esperti di Sostenibilità del team di Ever in Art®.


Uff. stampa & Promozione FREE TRADE Roma 
Valerio De Luca resp. addetto stampa  
Via Piave 74 – 00198 Roma – www.freetrade.it  Skypecavallaro.melina 

About the author: Experiences