Cte Matera presenta il percorso di open call realizzato con la Fondazione Piemonte Innova

CALL4FUTURE: LA CALL DI INNOVAZIONE DI CTE MATERA


La Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera presenta il percorso di open call realizzato con la Fondazione Piemonte Innova per integrare i fabbisogni delle imprese con l’attività dei sei laboratori della Cte.

Stamani 4 aprile dalle ore 9 nella sede di via San Rocco n.1 a Matera, la presentazione della prima open call per le imprese.

Rafforzare il collegamento con il territorio e favorire la diffusione delle tecnologie è l’obiettivo di Call4Future: la call di innovazione di Cte Matera, percorso di open call che favorisce l’accesso delle imprese ai laboratori della Cte Matera al fine di poter sperimentare le tecnologie messe a disposizione e realizzare nuovi prodotti e servizi tali da aumentare il loro posizionamento nei mercati e settori di riferimento.

Call4Future, programma articolato in tre open call (Call 4 Needs – Call4Ideas – Call4Solutions), sarà presentato domani martedì 4 aprile 2023 | dalle ore 9.00 alle ore 11:30 alla Casa delle tecnologie emergenti di Matera (Cte Matera) in via San Rocco n.1.

Nel corso dell’evento di lancio saranno spiegate nel dettaglio le singole sfide e, assieme a vari esponenti di multinazionali e corporate italiane, si svolgeranno due tavole rotonde: la prima sul tema “Come possono collaborare le imprese tra di loro” con speaker di Piemonte Innova, BINP, Tiscali e CNR e la seconda dal titolo “Le esigenze del territorio nel mondo dell’innovazione” con speaker di Effenove, HSH e Biblioteca di Matera, Cluster Aerospazio, Signify, Studio Antani, Ordine Veterinari, Dian srl, COM.

Il processo di Open Call, che rappresenta un’occasione per grandi aziende e realtà innovative di lavorare assieme allo sviluppo di nuove soluzioni, al fine di generare un cambiamento che abbia valore per l’ambiente circostante, è stato realizzato da EY sulla base del percorso di dialogo e interazione con le imprese che Cte Matera ha affidato alla Fondazione Piemonte Innova per integrare i fabbisogni delle imprese e l’attività dei sei laboratori d’innovazione dedicati a: Blockchain, Robotica, 3D Video Capture AR/VR e mixed reality, Gemello Digitale, Giardino delle Tecnologie ed Applicazioni 5G.

Un percorso che è iniziato nel mese di gennaio con l’analisi di elementi di innovazione tecnologica nei verticali di Cte Matera, l’identificazione degli attori da coinvolgere, il dialogo con le associazioni ed i rappresentanti chiave dell’ecosistema imprenditoriale locale, l’intervista a oltre 50 imprese e l’analisi dei fabbisogni di innovazione.

“Domani alla Cte Matera presentiamo tre open call che raccolgono i bisogni dell’ecosistema imprenditoriale lucano – affermaAngelo Raffaele Cotugno, Assessore all’Innovazione del Comune di Matera – necessità raccolte nel corso di incontri, svolti a gennaio, con l’Assessorato alle Attività produttive della Regione Basilicata, le associazioni datoriali e di categoria e i Cluster e con i 1to1 con le imprese realizzati a marzo. Un processo di coinvolgimento delle realtà produttive lucane che la Cte Matera ha affidato alla Fondazione Piemonte Innova”.

 “Fondazione Piemonte Innova offre la propria competenza per supportare l’amministrazione comunale nel dialogo con le imprese, grazie alle esperienze maturate in questi anni in qualità di partner tecnico per la pianificazione strategica e la sperimentazione di soluzioni innovative per la Cte Next Torino, oltre al ruolo di gestore e animatore del Polo di Innovazione ICT di Regione Piemonte e del Cluster Tecnologico Nazionale per le Smart Communities – SmartCommunitiesTech” spiega Laura Morgagni, direttore di Fondazione Piemonte Innova.

Le Open Call saranno aperte dal 4 aprile al 4 giugno. Sarà possibile seguire il lancio della Call4Future: la call di innovazione di Cte Matera in diretta streaming sui canali social di Cte Matera ( https://www.facebook.com/ctematera  – https://www.youtube.com/@ctematera9200 ).

Dopo i saluti di Angelo Raffaele Cotugno, Assessore all’Innovazione del Comune di Matera e l’introduzione Giampiero Pepe, Responsabile Scientifico Cte Matera, interverranno tra gli altri Mariano Guzzetta di EY, Gianmarco Piola di Piemonte Innova e Daniele Righi di Tiscali.

A seguire, l’incontro SmartCityLab Matera, realizzato in collaborazione con il Cluster SmartCommunitiesTech, in cui saranno approfondite le esigenze di innovazione dei Comuni lucani, in modo da favorire lo sviluppo di soluzioni e il testing di sperimentazioni innovative sul territorio.


Casa delle tecnologie emergenti di Matera (Cte Matera)

La Cte Matera è realizzata in base al programma del Ministero delle imprese e made in Italy (Mimit) di supporto alle tecnologie emergenti 5G. L’obiettivo del Programma è quello di realizzare progetti di sperimentazione, ricerca applicata e trasferimento tecnologico, basati sull’utilizzo delle tecnologie emergenti, quali Blockchain, Intelligenza Artificiale (AI), Internet delle cose (IoT), collegate allo sviluppo delle reti di nuova generazione. Il Piano è finanziato da risorse del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 come previsto dal Piano di investimenti per la diffusione della banda ultra larga, di cui alla Delibera CIPE n. 61/2018.

Il progetto, con capofila il Comune di Matera, è realizzato da tre partner scientifici: CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Politecnico di Bari e Università degli Studi della Basilicata.
I sei Laboratori presenti alla Cte Matera: Lab Sperimentazione 3D Video Capture, Ar/Vr e Mixed Reality; Lab Gemello Digitale della città di Matera; Lab Applicazioni del 5G; Lab Giardino delle Tecnologie; Lab BC & QKD; Lab Applicazioni di Robotica e Stampa 3D.
www.ctematera.it

Fondazione Piemonte Innova

Piemonte Innova, già Torino Wireless, è un partenariato pubblico-privato che agisce a livello nazionale e internazionale per la promozione e sviluppo dell’innovazione. Sin dall’esordio nel 2003, è un soggetto unico a livello nazionale che mette a fattor comune in ambito digitale soggetti pubblici, enti di ricerca e imprese. Conta su uno staff di 35 persone impegnate su oltre 40 progetti di cui 8 europei, un cluster tecnologico nazionale (SmartCommunitiesTech), un cluster tecnologico regionale (Polo di Innovazione ICT) e un ecosistema dedicato all’innovazione. Piemonte Innova mette a disposizione competenze nella gestione e animazione di reti collaborative, sostiene e affianca Pmi e piccoli comuni nella transizione digitale, risponde alle richieste di partecipazione ai progetti promossi dagli enti territoriali, individuando fabbisogni e collaborazioni per progetti di ricerca collaborativa pubblico-privata.


Sissi Ruggi

Pubbliche relazioni Cte Matera
Casa delle tecnologie emergenti di Matera
via San Rocco n.1 – 75100 Matera
comunicazione@ctematera.it
www.ctematera.it

Fondazione Piemonte Innova – Cluster Nazionale SmartCommunitiesTech
Chiara Cavanna 335 7425800 – Jan Pellissier 347 7845273
media@piemonteinnova.it

About the author: Experiences