Città metropolitana di Bologna: Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition – Le voci delle artiste e degli artisti su NEU RADIO

Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition: le artiste e gli artisti selezionati nella sede della Città metropolitana di Bologna. Da sinistra a destra: Beatrice Favaretto, Davide Sgambaro, Lorena Bucur, Giorgia Lolli, Valentina Furian, Lorenzo Modica.
Foto: Ornella De Carlo
Courtesy Settore Musei Civici Bologna | MAMbo

Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition: da giovedì 20 aprile su NEU RADIO le voci degli artisti protagonisti delle residenze in sei comuni della Città metropolitana di Bologna con il format Nuovo Forno del Pane On Air.

L’esperienza di residenza delle sei artiste e artisti selezionati tramite l’avviso pubblico  Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition si apre e si racconta al pubblico tramite un nuovo format radiofonico sulla web radio NEU RADIO (www.neuradio.it) che si svolgerà in tre appuntamenti aperti anche a spettatori in presenza. Nuovo Forno del Pane On Air andrà in onda da giovedì 20 aprile alle h 16.00 all’interno della trasmissione STARTER – fermenti culturali che ogni giovedì, dagli studi del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, diffonde in diretta dalle 15.00 alle 17.00 notizie e nuovi appuntamenti relativi al mondo dell’arte, della musica e della cultura, tramite interviste agli operatori del settore.

Si rinnova così la collaborazione tra il museo bolognese e NEU RADIO nel contesto della residenza Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition, che vede coinvolti artisti e artiste in diversi spazi e Distretti culturali della Città metropolitana di Bologna: Lorena Bucur (Cremona, 1996), Distretto culturale Pianura Ovest, San Giovanni in Persiceto, Convento di San Francesco; Beatrice Favaretto (Venezia,1992), Distretto culturale Reno Lavino Samoggia, Casalecchio di Reno, Montagnola di Mezzo; Valentina Furian (Venezia,1989), Distretto culturale Savena – Idice, San Lazzaro di Savena, 10Lines e Kappa NÖUN; Giorgia Lolli (Reggio Emilia, 1996), Distretto culturale Pianura Est, Budrio, Le Torri dell’Acqua; Lorenzo Modica (Roma, 1988), Distretto culturale Appennino Bolognese, Castiglione dei Pepoli, Municipio di Castiglione dei Pepoli; Davide Sgambaro (Cittadella, Padova, 1989), Distretto culturale Imolese, Imola, Centro d’Arte Novella Guerra.

I tre appuntamenti di Nuovo Forno del Pane On Air – 20 aprile, 4 maggio, 11 maggio –  si strutturano come approfondimenti sulle ricerche di ciascun partecipante che è invitato a interagire con la redazione presentando il proprio lavoro e proponendo una serie di materiali inediti  su cui sta lavorando. 
La collaborazione con NEU RADIO si inscrive in un più ampio obiettivo della residenza, mirato a facilitare momenti di condivisione tra artiste/artisti e pubblico, con lo scopo di mostrare le metodologie teoriche e pratiche che stanno alla base del lavoro portato avanti in questi mesi (a partire dall’insediamento negli spazi di lavoro che è avvenuto nel mese di febbraio 2023) .

Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition è stato sviluppato su iniziativa e invito del Comune e della Città metropolitana di Bologna – nell’impegno della Delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana Elena Di Gioia e sulla base dell’innovativa esperienza del Nuovo Forno del Pane, nata al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Settore Musei Civici Bologna nel 2020 per far fronte all’emergenza Covid-19 – aprendosi al raggio più ampio dei sei Distretti culturali della Città metropolitana, che diventa una diffusa città creativa e culturale.
Il progetto di residenza rientra nelle azioni di Officina Creativa per Bologna, percorso di creazione del sistema culturale metropolitano promosso da Comune e Città metropolitana di Bologna, con il supporto di Fondazione Innovazione Urbana. 
Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition è a cura di Lorenzo BalbiCaterina Molteni e Sabrina Samorì ed è coordinato da Giulia Pezzoli.

Nuovo Forno del Pane On Air
Primo appuntamento: 20 aprile 2023, h 16.00 – 17.00
Davide Sgambaro e Lorena Bucur

Lorena Bucur: Something where there should be nothing: nothing where there should be something  
Bucur realizza un intervento sonoro in cui utilizza la stessa metodologia di montaggio che applica nei suoi video. Decontestualizzando frasi di vari autori, come Mark Fisher, Carlo Rovelli, Andrej Tarkovskij, utilizza la forma del collage per creare un discorso nuovo.
La selezione dei testi provenienti dagli ambiti di ricerca più disparati, come cinema, filosofia e scienza, viene percepita come uno zoom che stringe il campo sul soggetto e le sue peculiarità esistenziali e sociali per poi allargare in maniera repentina il campo di azione in un discorso dove sono coinvolte astrofisica e fisica quantistica. Viene così a definirsi un discorso connotato da cambi di focale altalenanti, dove dal soggetto si passa al cosmo per ritornare successivamente al primo. Il drag and drop utilizzato dall’artista come modalità di catalogazione e organizzazione di materiali eterogenei che danno vita al lavoro, trova un suo corrispettivo nelle modalità di composizione e sampling della breakcore, stile musicale scelto per la restituzione finale dell’intervento radiofonico.
Il lavoro si configura come un dj set della durata di 20 minuti realizzato in collaborazione con il musicista Lo_fr.

Pensare la tragedia conversazione tra Lorenzo Cirnigliaro e Davide Sgambaro
Com’è cambiata in un decennio la percezione del presente e la reazione alla mancata prospettiva futura? Due generazioni a confronto dialogano sulla situazione esistenziale post-capitalista per cercare di ritracciare una traiettoria verso il piacere e il desiderio che mai come oggi appare un feticcio. Davide Sgambaro ne discute con Lorenzo Cirnigliaro (Roma, 2001), laureando in Storia, attualmente tesista con una ricerca sulla filosofia di Jacques Derrida e Mark Fisher e contributor di Not, rubrica di ricerca teorica di NERO Magazine.

Prossimi appuntamenti:

4 maggio 2023, h 16.00 – 17.00
Giorgia Lolli – Lorenzo Modica

11 maggio 2023, h 16.00 – 17.00
Valentina Furian – Beatrice Favaretto

Ciascun momento pubblico si terrà nel foyer del MAMbo, con accesso libero e potrà essere seguito in diretta su NEU RADIO e successivamente come podcast su www.neuradio.it.


Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition

www.nuovofornodelpane.com
Instagram: @nuovofornodelpane
Facebook: Nuovo Forno del Pane

Ufficio stampa Settore Musei Civici Bologna
e-mail UfficioStampaBolognaMusei@comune.bologna.it
Elisa Maria Cerra – Tel. +39 051 6496653 e-mail elisamaria.cerra@comune.bologna.it
Silvia Tonelli – Tel. +39 051 6496620 e-mail silvia.tonelli@comune.bologna.it
Con la collaborazione di Ornella De Carlo

Ufficio stampa e comunicazione Città metropolitana di Bologna
e-mail stampa@cittametropolitana.bo.it
Tel. +39 051 6598340

About the author: Experiences