Milano: L’Associazione ReA! Arte presenta al pubblico la Mostra ‘Emotional Fluctuations’

‘Emotional Fluctuations’, esposizione collettiva in cui saranno presenti artisti selezionati tra i partecipanti alle tre edizioni di ReA! Art Fair, inaugura il 3 maggio presso Tube Culture Hall.

‘Emotional Fluctuations’

Milano, Tube Culture Hall

Piazza XXV Aprile
04 – 12 maggio 2023

La mostra è curata da Maria Myasnikova, Erica Massaccesi e Vittoria Martinotti (del curatorial team di ReA Arte) in collaborazione con l’exhibition designer Andrea Isola Tube Culture Hall.

Gli artisti selezionati, tra cui anche alcuni partecipanti alle tre edizioni di ReA! Art Fair, indagano nei propri lavori le tematiche di instabilità emotiva, dissociazione e volontaria distorsione della realtà.

‘Emotional Fluctuations’ inaugura mercoledì 3 maggio presso Tube Culture Hall, con una preview dedicata alla stampa alle ore 11.00, preview dedicata ai collezionisti alle ore 17 ed un vernissage su invito dalle 18.00 alle 21.00.

L’Associazione ReA! Arte presenta al pubblico Emotional Fluctuations’, esposizione che vede la presenza di sei artisti selezionati tra i partecipanti alle tre edizioni di ReA! Art Fair. La mostra è curata da Maria Myasnikova, Erica Massaccesi e Vittoria Martinotti – parte del curatorial team di ReA Arte – e viene ospitata presso gli spazi di Tube Culture Hall. L’allestimento della mostra è stato curato dall’exhibition designer Andrea Isola.

I lavori selezionati esplorano la tematica dell’instabilità emotiva, della dissociazione e della volontaria distorsione della realtà attraverso vari medium, tra cui pittura, scultura, video e installazione. Gli artisti coinvolti presentano delle opere che, consciamente o inconsciamente, proiettano l’osservatore in un mondo grottesco, ambiguo e dove il forte dualismo connette insieme verità e immaginazione.

Il senso di smarrimento e la dissociazione vengono celati spesso dietro immagini ed elementi accattivanti o allucinatori, proponendo una visione alterata e fantastica del presente. Attraverso i lavori esposti, la mostra vuole proporre una differente definizione di futuro, partendo dalla decostruzione del reale e riflettendo sulla nostra percezione della realtà.

‘Emotional Fluctuations’ inaugura mercoledì 3 maggio presso Tube Culture Hall, Piazza XXV Aprile a Milano, con una preview dedicata alla stampa alle ore 11.00, preview dedicata ai collezionisti alle ore 17.00 ed un vernissage su invito dalle 18.00 alle 21.00. La mostra prosegue fino al 12 maggio 2023.

Artisti:

Thomas Antonelli, Cristina Lavosi, Edvige Cecconi Meloni, Francesco Pacelli, Alice Pilusi, Davide Quartucci.

L’Associazione ReA Arte

L’Associazione no profit ReA Arte nasce nel 2020 su iniziativa di un gruppo di giovani professioniste under 35 impegnate nel settore dell’arte. Pur con background differenti – dalla formazione curatoriale alla comunicazione culturale al fundraising – le organizzatrici si raccolgono intorno a uno scopo comune: promuovere l’arte e la cultura attraverso il sostegno di artisti emergenti, garantendo loro accessibilità al settore ed eque opportunità. A questo obiettivo si aggiunge quello di avvicinare il pubblico a un mercato dell’arte inclusivo e trasparente.

Intorno a questa mission nasce ReA! Art Fair, arrivata nel 2023 alla quarta edizione. A questa si affianca il dipartimento di formazione ReA! Education & Consulting che propone workshop e servizi di consulenza dedicati agli artisti emergenti e agli operatori di settore con l’obiettivo di trasmettere competenze specifiche per presentarsi e lavorare nel mercato dell’arte contemporanea, in modo strategico ed efficiente.

Andrea Isola

Exhibition designer di origine sarda, laureato in Architettura al Politecnico di Torino, scopre il mondo dell’arte grazie alle prime esperienze lavorative in team fieristici e in un’azienda di allestimenti che gli permette di conoscere al meglio il settore: i materiali utilizzati, i loro prezzi e i passaggi per la fase di produzione. Nasce così l’esigenza di creare un connubio tra la sua preparazione professionale e la passione per il mondo dell’exhibition design. Dal 2018 Andrea diventa quindi freelance e inizia numerose collaborazioni con musei, fondazioni, fiere, gallerie e artisti indipendenti in Italia e in Europa. Alla ricerca di maggiore scambio e dialogo tra i professionisti del settore, nel 2019 su instagram inizia ad utilizzare l’hashtag #appuntidiunexhibitdesigner per condividere riflessioni e analisi dettagliate su tutti gli aspetti di un allestimento.


Scheda tecnica

Titolo  Emotional Fluctuations
Ideata e diretta da  Associazione ReA! Arte
Date  4 – 12 maggio 2023
Opening Mercoledì 3 maggio, 18.00 – 21.00 (aperto al pubblico)
(ore 11.00 preview giornalisti, ore 17.00 preview collezionisti)
Sede Tube Culture Hall, Piazza XXV Aprile, Milano
Orari Martedì – Venerdì, 15.00 – 19.00
Sabato su appuntamento
Ingresso Libero (Link per registrasi)
Info al pubblico  info@reafair.comwww.reafair.com
Facebook | Instagram | LinkedIn: @rea.fair
info@tubeculture.it

About the author: Experiences