Tutti invitati! Il Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue il 13 maggio accende le sue prime 100 candeline

Cent’anni di natura e storia al museo

UN MUSEO PER TUTTI

Venezia, Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue
Sabato 13 maggio 2023 dalle 9 alle 18

13 maggio 2023: tutti invitati alla festa per i primi cento anni di vita del Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue, il più intensamente popolare dei Musei della città.

Sarà un grande “festa” che durerà la bellezza di 9 ore: dalle 9 di mattina, senza sosta, sino alle 18. Porte spalancate per giovanissimi e meno giovani, particolarmente gradite le famiglie al completo. Per poter dire di esserci stati, di essere stati protagonisti di un evento davvero speciale, rivolto a tutti i cittadini, ovviamente senza alcuna preclusione per i turisti.

Correva infatti l’anno 1923 quando venne sottoscritto l’atto che sanciva la creazione, presso il Fontego dei Turchi, di una nuova sede museale dove riunire le collezioni naturalistiche del fondo Correr, scorporate dal nucleo storico-artistico che fu trasferito a San Marco, insieme alle imponenti raccolte dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti. Si dava così compimento al progetto a lungo sostenuto dal grande scienziato e naturalista Gian Domenico Nardo.

Da allora il Museo di Storia Naturale di Venezia ne ha fatta tanta di strada, divenendo il museo più visitato del settore nel Veneto nonché quello dove i veneziani tornano più spesso.

“L’importanza per la città di questo museo e la sua considerazione a livello scientifico nazionale e internazionale – ricorda il Sindaco Luigi Brugnaro – è testimoniata dalle continue donazioni ricevute anche in epoca moderna, come quelle, di inestimabile valore effettuate da Giancarlo Ligabue. Lo scheletro del dinosauro e dell’enorme coccodrillo fossile, hanno arricchito, con reperti davvero eccezionali, il patrimonio scientifico del Museo, di cui questa città, famosa per le sue bellezze storico architettoniche, va giustamente orgogliosa”.

“Il carnet del Compleanno – spiega la Presidente della Fondazione MUVE Mariacristina Gribaudi – propone laboratori, giochi a tema, racconti animati e molto altro e coinvolge associazioni e istituti che da anni collaborano con il Museo, per condividere questa importante ricorrenza con tutta la cittadinanza. Un’occasione per riscoprire il Museo incontrando il personale scientifico nelle sale espositive e con visite dedicate ai depositi. Una giornata di festa da passare insieme anche gustando una merenda per grandi e piccoli”.

“E’ davvero un piacere aprire il Museo a tutti, gratuitamente, sabato 13 maggio per questa grande festa, commenta Luca Mizzan responsabile della sede. Il Museo festeggia i suoi 100 anni e lo vuole fare insieme alla città con cui ha un dialogo continuo perché cerca un coinvolgimento sempre maggiore con il suo territorio. Sarà un’occasione per conoscere meglio il Museo, la sua attività di ricerca scientifica in ambiente, così importante per una città letteralmente immersa in uno dei più interessanti ecosistemi umidi del Mediterraneo, tutelato da convenzioni internazionali. Per sperimentare le attività educative che il Museo dedica da decenni a tutti, dagli adulti ai più giovani, con visite alle collezioni, incontri con i conservatori, laboratori, spettacoli di animazione, cacce al tesoro per bambini di ogni età. Un occasione per stare insieme, creare consapevolezza sui temi ambientali mai come oggi importanti in modo divertente, mangiando un gelato, bevendo un caffè, giocando ed esplorando, fra dinosauri e balene, insieme piccoli e grandi”.

Ingresso e attività saranno del tutto libere, naturalmente nei limiti delle capienze consentite. Ingresso consentito fino alle ore 17.30.

Attività per bambini/ragazzi: La storia del pesce piccolo e brutto, alle ore 10.00 – 11.30 – 14.30 – 16.00 racconto animato (4-6 anni); Laguna sotto la lente, dalle ore 10.00 alle ore 12.30 dalle ore 14.30 alle ore 17.00; osservazioni al microscopio ed esperimenti (10-12 anni); Chi cerca trova dalle ore 10.00 alle ore 12.30 dalle ore 14.30 alle ore 17.00 Percorso a tappe (6-11 anni).

Attività per adulti: Dietro le quinte, alle ore 9.30 – 10.00 – 10.30 – 11.00, visite ai depositi con i conservatori. I conservatori incontrano il pubblico ore 14.30 alle ore 17.00 itinerario speciale nelle sale del museo.

Sin qui la sintesi delle proposte per la giornata del 13 maggio. Ma le celebrazioni del Centenario del Museo di Storia Naturale di Venezia G. Ligabue non si limitano a questa sola giornata. Sono già iniziate e proseguiranno per l’intero 2023, con appuntamenti quotidiani davvero stimolanti (il calendario è consultabile sul sito del Museo). Una formula che in queste settimane di avvio delle celebrazioni è stata premiata dal pubblico, con molti “tutto esaurito” e grande entusiasmo.


Maggiori informazioni ►qui

Museo di Storia Naturale
Santa Croce 1730
30135 Venezia
Tel. +39 041 2750206
msn.visitmuve.it
 
In collaborazione con
Ufficio Stampa: Studio ESSECI,
Sergio Campagnolo +39 049 663499
Ref. Roberta Barbaro – roberta@studioesseci.net

About the author: Experiences