Biblioteca Regionale di Messina: ” Talmente diversi” romanzo di Ester Isaja

Sabato 10 giugno, alle ore 18, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina.

Presentazione del romanzo d’esordio di Ester Isaja “Talmente diversi”, La Feluca Edizioni, 2020. 

Si terrà sabato 10 giugno, alle ore 18, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, la presentazione del romanzo d’esordio di Ester Isaja “Talmente diversi”, La Feluca Edizioni, 2020.
L’iniziativa culturale, che gode del Patrocinio della Fidapa BPW Italy Sezione Messina Capo Peloro, si aprirà con i Saluti Istituzionali e l’Introduzione della Direttrice, Dott.ssa Tommasa Siragusa; a seguire il contributo di valore della Prof.ssa Paola Radici Colace, già Ordinario di Filologia Classica UniMe. Sarà presente l’Autrice.

Un romanzo, quello proposto, “apparentemente” rosa che si dipana sul respiro della lussuosa Montecarlo e sulle tonalità della bella Sicilia per immergersi e sognare insieme all’Autrice, già affermata nel campo dell’editoria con numerose pubblicazioni e articoli in ambito giuridico. E’ alla Trinacria che Ester Isaja dedica la Sua prima opera di narrativa: “alla mia terra, la Sicilia, che è Donna, e ai suoi uomini… ‘talmente diversi’ dalle donne!” e in questa espressione è racchiusa la tematica che si intende affrontare, quella cioè del profondo differente modo di essere fra i sessi.

“Il sesto giorno Dio compì la Sua opera, lieto di averla creata tanto bella prese la terra tra le mani e la baciò…là dove pose le sue labbra è la Sicilia”, citazione del poliedrico e indimenticabile Renzino Barbera che apre, già dalle prime pagine, un’intreccio di brevi digressioni che, come chiose innestate nel testo, marcano e amplificano il legame con la terra baciata dal sole.

Lo scritto, elegante e coinvolgente, riflette il mondo nel quale l’Autrice vive e opera, prendendo spunto dalla Sua attività di legale, per ricalcare i meandri di una relazione affettiva dai risvolti teneri e tristi al contempo, nei quali la Isaja si fa guida al lettore, conducendolo “lentamente, per mano, passo dopo passo, dentro una storia vissuta non
molto tempo fa da una donna, nel suo luogo del cuore…”.

L’AUTRICE: Ester Isaja

Ester Isaja, messinese, Avvocato Cassazionista, già Giudice Onorario presso il Tribunale di Messina, già Segretario Dirigente Associazione Nazionale Forense di Messina, già Docente presso Scuola forense di Messina e in corsi IFTS, esperta in Progetti sulla Legalità presso Istituti Scolastici e Relatrice su temi della legalità, giustizia, donne e modernità in convegni, ha pubblicato contributi in ambito giuridico. Poetessa e saggista, è al suo primo romanzo.


Ufficio Relazioni con il Pubblico
La Referente URP Funz. Dir.
Maria Rita Morgana
urpbibliome@regione.sicilia.it
tel.090674564

About the author: Experiences