Roma, T.A.G. Tevere Art Gallery: LIBERTÀ. Joseph De Felici e Ferdinando Gatta – Mostra fotografica a cura di Francesca Perti

LIBERTÀ
Joseph De Felici e Ferdinando Gatta

A cura di Francesca Perti

Inaugurazione 8 giugno 2023 ore 18.30

T.A.G.Tevere Art Gallery
Via di Santa Passera 25 – Roma

Fino al 15 giugno 2023

Giovedì 8 giugno 2023 alle ore 18.30 inaugura, presso T.A.G.Tevere Art Gallery a Roma, la mostra LIBERTÀ di Joseph De Felici e Ferdinando Gatta a cura di Francesca Perti:  trenta fotografie di grandi dimensioni in bianco e nero, che nascono dall’interazione tra i due artisti.

Partendo da una dichiarazione di Noam Chomsky: “Se credi che non ci sia speranza, farai in modo che non esista alcuna speranza. Se credi che ci sia un istinto verso la libertà, farai in modo che le cose possano cambiare.“, De Felici e Gatta indagano il concetto complesso e variegato della libertà.

La libertà è un pensiero essenziale per comprendere il funzionamento della società e della politica contemporanea, ma è anche una condizione necessaria per lo sviluppo della creatività, dell’innovazione e dell’autodeterminazione dell’individuo e della comunità. 

È quindi una sfida costante e una condizione irrinunciabile per la costruzione di una società giusta e solidale, per la conoscenza e comprensione del mondo e per la lotta contro ogni forma di dominio e oppressione.

Joseph De Felici

Joseph De Felici vive a Frascati e lavora in Italia e all’estero. Inizia il suo percorso artistico girando cortometraggi e scattando fotografie sperimentali e, dalla metà degli anni novanta, reportage fotografici in Marocco, Turchia, India, Nepal, Birmania, Thailandia. Dopo aver fondato, insieme a Ferdinando Gatta e ad altri fotografi, un gruppo artistico di ricerca visiva con il quale viene invitato in numerose mostre collettive, alla fine degli anni novanta riprende a viaggiare nel sud-est asiatico, fino al 1999, quando decide di stabilirsi negli Stati Uniti lavorando come fotografo freelance a New York fino al 2002 ed esponendo in spazi underground della scena artistica newyorkese. Esegue performance con dia-proiezioni e interazioni video, realizza video artistici proiettai in serate artistiche sperimentali. Dal 2008 ha ricominciato a viaggiare in Oriente, vivendo per lunghi periodi soprattutto nel Sud-est asiatico, continuando la sua personale ricerca fotografica, che ha dato vita al libro fotografico Sogni d’acqua – Lungo il Mekong ed oltre che la casa editrice Electa pubblica a dicembre 2014 e che è motivo di convegni e di una mostra itinerante in spazi pubblici.

Ferdinando Gatta

Ferdinando Gatta (Marino, RM, 1965) lavora dal 1985 nel campo della fotografia formandosi in camera oscura, praticando sviluppo e stampa prima di avviare nel 1991 lo studio fotografico “Obiettivo Immagine” e dal 2009 di “T.T.L. ass. fotografica”. Esperto di didattica legata alla fotografia analogica, ha esposto in Italia e all’estero. Con il collega Joseph De Felici è stato impegnato nel progetto espositivo “Torture” a cura di Barbara Martusciello proposta alla BiASA – Biblioteca di Archeologia e Storia dell’Arte, sala della Crociera, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma (2014).


INFO

LIBERTÀ
Joseph De Felici e Ferdinando Gatta

A cura di Francesca Perti
Inaugurazione 8 giugno 2023 ore 18.30
Fino al 15 giugno 2023


T.A.G.Tevere Art Gallery
Via di Santa Passera 25 – Roma
info@tevereartgallery.net
www.tevereartgallery.net

Ufficio Stampa 
Roberta Melasecca Melasecca PressOffice – Interno 14 next
roberta.melasecca@gmail.cominfo@melaseccapressoffice.it
tel. 3494945612
Cartella stampa su www.melaseccapressoffice.it

About the author: Experiences