Torino, Musei Reali: ESTATE REALE – Da giugno a ottobre 2023

DA GIUGNO A OTTOBRE 2023
AI MUSEI REALI DI TORINO

ESTATE REALE

Sul calar della sera, la bella stagione porta ai Giardini Reali e al Teatro Romano un ricco programma di concerti e performance abbinato all’offerta culturale

Da giugno a ottobre, negli spazi dei Giardini Reali e del Teatro Romano, va in scena Estate Reale, un programma di iniziative connesse ai percorsi museali e alle mostre temporanee attraverso il filo conduttore della musica. Il programma è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo (D.D.G. 29 dicembre 2022, rep. n. 2226), finalizzato alla valorizzazione dello spettacolo dal vivo nei musei, parchi archeologici e luoghi della cultura.

Estate Reale si compone di Favole in forma sonata, Torino crocevia di sonorità e Notti sonore.

FAVOLE IN FORMA SONATA è un percorso di avvicinamento alla musicaideato e realizzato dalla Fondazione TRG in collaborazione con l’Unione Musicale di Torino, che punta al confronto tra forme musicali classiche e forme narrative teatrali. La proposta si compone di tre spettacoli che presentano nel Teatro Romano composizioni del repertorio musicale e operistico di Beethoven, Mozart e Rossini,con l’obiettivo di illustrare ed esplorare lo stretto legame che intercorre tra due grandi espressioni di arte performativa, la musica e il teatro.

Favole in forma sonata va in scena un giovedì al mese, alle ore 21 nelle seguenti date: 8 giugno, 13 luglio e 3 agosto.

TORINO CROCEVIA DI SONORITÀ èla rassegna organizzata in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi”, nata nel 2020 e arrivata alla terza stagione, con un crescente interesse da parte del pubblico. Dal 30 giugno al 25 agosto 2023, ogni venerdì sera, il Teatro Romano propone una serie di concerti che spaziano dal jazz alla musica da camera, dalle percussioni ai fiati. Il concerto di apertura, venerdì 30 giugno alle ore 21, raduna più di sessanta strumenti a fiato impegnati nella Sinfonia n. 3, Circus maximus, del compositore statunitense John Corigliano. Raramente eseguita per la complessità della formazione orchestrale, questa pagina straordinaria del repertorio per fiati produrrà un effetto di spazializzazione del suono, realizzato con strumenti acustici distribuiti in più punti, portando a un’inedita valorizzazione dell’area archeologica del Teatro Romano. La performance prevede anche la collaborazione del Conservatorio Statale di Sassari, dove è stato avviato lo studio della multiforme partitura di John Corigliano. Un legame con la Sardegna che idealmente prosegue quello presente nelle collezioni archeologiche del Museo di Antichità, che custodisce importanti testimonianze dei territori di cultura fenicia e punica presenti nell’isola.

Fino al 25 agosto i concerti sono eseguiti dagli artisti del Conservatorio torinese mentre, a settembre, i protagonisti saranno i giovani emergenti della scena torinese e non solo, per proporre sperimentazioni nei diversi campi del suono e dell’armonia: una manifestazione musicale che, complessivamente, coinvolgerà 129 giovani musicisti.

Torino crocevia di sonorità va in scena ogni venerdì sera, alle ore 21, nelle seguenti date: 30 giugno, 7-14-21-28 luglio, 4-11-18-25 agosto, 8-15-22 settembre.

NOTTI SONORE sono otto appuntamenti tra Giardini Reali e sale dei Musei Reali che vedono la partecipazione di circa 180 artisti.

Si inizia il 21 giugno per la Notte della Musica. I Musei Reali resteranno aperti e proporranno percorsi tematici, gli appuntamenti saranno dedicati agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 e alla valorizzazione del patrimonio immateriale. L’evento sarà accompagnato da un’offerta conviviale a cura di produttori di prossimità e da attività di gamification, che vedono nel gioco una speciale forma di coinvolgimento e di apprendimento cooperativo.

Notti sonore vi accoglierà nelle seguenti giornate: 21 giugno, 27 luglio, 10 e 31 agosto, 6-15-29 settembre, 31 ottobre.

Estate Reale porta a compimento gli obiettivi del bando Next Generation YOU-Sostenibilità, Innovazione, Sviluppo organizzativo della Fondazione Compagnia di San Paolo per il biennio 2021-2022. Il programma ha inteso promuovere l’individuazione di modelli innovativi nei processi di trasformazione e favorire l’avvicinamento tra enti e professionisti, per offrire nuove opportunità di crescita, posizionamento e fundraising. La proposta dei Musei Reali si è declinata in tre obiettivi specifici: rafforzamento dell’identità culturale dei Giardini Reali, crescita di relazioni corporate, cura e manutenzione del patrimonio ambientale e storico.  

Con l’intento di integrare il percorso di visita e arricchire l’offerta culturale, i Musei Reali si sono impegnati nella creazione della nuova identità visiva dei Giardini Reali: grazie alla collaborazione con l’associazione Print Club di Torino, il museo potrà disporre di uno specifico linguaggio grafico capace di veicolare i contenuti legati agli spazi esterni: eventi, segnaletica, regolamento, supporti narrativi. La valorizzazione su cui ricade il finanziamento intercetta due importanti finalità di Open, il Piano Strategico 2021-2024 sviluppato con la consulenza della Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura: i piani di azione Community, per consolidare il rapporto tra i Musei Reali e il contesto territoriale, e Alliances, per la creazione di un dialogo virtuoso tra le realtà private e il museo. Di primaria importanza è stata anche la redazione di un protocollo di manutenzione ordinaria dei Giardini Reali con gli esperti giardinieri della Reggia di Venaria, partnership inclusa nella più ampia strategia di valorizzazione delle Residenze Reali Sabaude del Piemonte, Patrimonio UNESCO.



Informazioni e costi
Per Torino crocevia di sonorità e Favole in forma sonata, alcune sezioni dei Musei Reali saranno visitabili dalle 19.30 alle 23.30 (ultimo ingresso ore 22.45) con tariffa speciale di 5 euro.
Dalle ore 21 i visitatori del museo, che si saranno prenotati, potranno assistere ai concerti al Teatro Romano e nel Salone delle Guardie Svizzere, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Per la Notte della Musica, il 21 giugno, i Musei Reali rimarranno aperti dalle ore 19.30 alle ore 23.30 (ultimo ingresso 22.45), con tariffa speciale di 3 euro e performance musicali lungo il percorso di visita.
 
Prenotazioni: info.torino@coopculture.it
 
Per Notti Sonore si rimanda al calendario di ciascun evento.
 
Programma e informazioni dettagliate in continuo aggiornamento sulla pagina ufficiale della rassegna: https://museireali.beniculturali.it/events/estate-reale/
Sito internet:
https://museireali.beniculturali.it
 
Social
FB museirealitorino
IG museirealitorino
TW MuseiRealiTo
 
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Anna Defrancesco | T +39 02 36755700 | anna.defrancesco@clp1968.it | www.clp1968.it

About the author: Experiences