Divulgare la cultura della legalità e accelerare la competitività – Nasce AMeC. ACCADEMIA Management e Compliance

Divulgare la cultura della legalità e accelerare la competitività

Nasce AMeC – ACCADEMIA Management e Compliance

La presentazione a San Marino nel 1° Congresso AMeC

8 giugno 2023

Nasce l’ACCADEMIA Management e Compliance soc. coop. a r.l., brevemente “AMeC s.c.a.r.l.” o, più semplicemente AMeC, neocostituita società cooperativa sammarinese. A darne l’annuncio ufficiale è il Presidente dell’Accademia, Franco NORRI. Management e Compliance al servizio di enti pubblici e privati, imprese e professionisti, formazione, ricerca, consulenza manageriale nel settore giuridico-economico, gestione delle risorse umane nel settore del turismo e accoglienza sono le aree in cui AMeC metterà a disposizione il proprio know how e le proprie energie.

L’evento di presentazione ufficiale dell’ACCADEMIA Management e Compliance, in quello che è il suo primo Congresso, si svolge l’8 giugno 2023, alle ore 15.00, presso il Teatro Titano della Repubblica di san Marino. Ha il Patrocinio della Segreteria di Stato Finanze e Bilancio, della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e della Segreteria di Stato Industria Artigianato e Commercio della Repubblica di San Marino. Tra gli Sponsor dell’iniziativa: TIM San Marino, TMS Telefonia Mobile Smmarinese, GiochiDelTitano. Sponsor tecnico: ANIS-Associazione Nazionale Industria San Marino. Oltre ai Soci di AMeC, prenderanno parte ai lavori esperti professionisti del mondo bancario e delle imprese e rappresentanti delle istituzioni di San Marino e italiane. AMeC individua nella figura storica del pensatore, economista e politico Melchiorre Delfico, il rappresentante storico di quel nesso culturale che da sempre unisce l’Italia alla Repubblica di San Marino, Stato enclave alla nostra Penisola. proprio come AMeC rappresenta il “ponte” che unisce la componente sammarinese e quella italiana, la cui somma ha generato il Consiglio di Amministrazione dell’Accademia. Nell’occasione, i componenti del board di AMeC presenteranno il piano di azione 2023-2025.

Sono tutti professionisti nel project management ed esperti di compliance i soci fondatori di AMeC. La componente sammarinese è rappresentata da Franco Norri, Gian Luca Belluzzi e Francesco Mussoni, mentre quella italiana è rappresentata da Massimo Ferracci e Giuseppe Miceli. Una compagine sociale che sarà presto incrementata e arricchita dalla partecipazione attiva di altri soci, in possesso di competenze specifiche, che hanno espresso la volontà di contribuirea definire la programmazione delle attività che AMeC si propone di mettere da subito in campo.

Il CdA di AMeC ha effettuato le prime nomine societarie, con l’obiettivo di accelerare la fase operativa dell’Accademia. Presidente di AMeC è stato nominato Franco NORRI, Vicepresidente Gian Luca BELLUZZI, Direttore Generale Giuseppe MICELI. “Obiettivo primario dell’Accademia, che opera con spirito mutualistico, – ha detto Miceli – è divulgare la Cultura della Legalità, forti di quella azione sinergica che storicamente caratterizza i rapporti tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica Italiana. La mission di AMeC è proprio quella di catalizzare quella sinergia, contribuendo ad alimentarla”. Per Massimo Ferracci, ideatore di AMeC, l’Accademia è anche un acceleratore di competitività“Per essere competitivi, per creare e proteggere valore, è necessario gestire in modo integrato risorse umane, processi e tecnologia, allineandoli agli obiettivi di business. A tal fine risulta essenziale implementare un integrato processo aziendale che prevede l’esercizio combinato e simbiotico di tre fondamentali funzioni aziendali: la governance, la valutazione del rischio (risk assessment) e la conformità normativa (compliance). Questa è la visionaria missione di Accademia Management e Compliance”

.

Buona fortuna quindi alla neonata Accademia, che sembra destinata ad occupare, nel panorama del management e della compliance, una posizione di osservatorio privilegiato e un attivatore di competenti e innovative sinergie.


Informazioni:
Diana Daneluz
e-mail: dianadaneluz410@gmail.com

About the author: Experiences