Il Festival dell’Araldica di Feltre si presenta a Venezia il 7 settembre

FESTIVAL DELL’ARALDICA
I° edizione 

Feltre (BL) dal 4 al 15 ottobre 2023

PRESENTAZIONE FESTIVAL DELL’ARALDICA   – I° EDIZIONE

Giovedì 7 settembre ore 10.45 – Venezia nella sala Giunta grande di Ca’ Farsetti

Conferenza stampa di presentazione del Festival dell’Araldica in programma a Feltre dal 4 al 15 ottobre 2023. L’evento è patrocinato tra gli altri dal Comune di Venezia, dalla Regione del Veneto e dal Ministero della Cultura.
All’appuntamento con la stampa interverranno l’assessore al Turismo e alla Coesione sociale Simone Venturini, il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni Giovanni Giusto, l’Assessore al Turismo del Comune di Feltre Maurizio Zatta insieme al delegato alla Cultura Samuele Spada. Presente inoltre il presidente di SISA – Società Italiana Studi Araldici Ottavio Bevilacqua.

Per partecipare alla conferenza stampa, in presenza o in modalità online, è necessario accreditarsi al seguente link:

Il linguaggio degli stemmi, e il loro legame con la storia del territorio veneto e di alcune delle sue principali famiglie, sarà al centro del Festival dell’Araldica di Feltre: due settimane di incontri, conferenze, spettacoli, mostre e laboratori che saranno anche occasione per raccontare al grande pubblico i segni lasciati da “Venezia fuori Venezia”.

Tutto il territorio veneto è ricco di testimonianze anche araldiche della Serenissima; a Feltre esse sono particolarmente numerose, basti pensare agli emblemi con il leone di San Marco o a quelli delle famiglie patrizie che caratterizzano il centro storico. Dedicare un Festival all’araldica significa dunque aprire anche al grande pubblico l’opportunità di imparare a leggerli dando loro un significato e contribuendo a ricostruire la percezione della persistenza del legame storico tra la laguna e realtà come il feltrino. La manifestazione – che gode del patrocinio di Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Città di Venezia, Associazione Nobiliare Regionale Veneta, Ordine di Malta Gran Priorato di Lombardia e Venezia, SISA (Società Italiana di Studi Araldici) e Associazione Editori Veneti – si svolgerà a Feltre dal 4 al 15 ottobre.


Ufficio Stampa del Festival:
Studio ESSECI di Sergio Campagnolo
Ref. Roberta Barbaro – roberta@studioesseci.net
www.studioesseci.net

About the author: Experiences