A Catania, presso Onirica Spazio Creativo, “Endemica” fotolibro di Carmen Cardillo

Abbiamo piacere di condividere l’evento che vedrà la presentazione del libro fotografico dell’artista Carmen Cardillo, giorno 16 Maggio alle 18.30 presso Onirica Spazio Creativo di Catania. Insieme all’autrice interverranno i fotografi Carmelo Nicosia e Roberta Baldaro.

Presso Onirica Spazio creativo, via ingegnere 34, Catania, verrà presentato il libro fotografico “Endemica” insieme all’autrice Carmen Cardillo e ai fotografi Carmelo Nicosia, Roberta Baldaro e Antonello Ferrara.
“Endemica” di Carmen Cardillo, esplora un archivio fotografico di famiglia degli anni 50 attraverso l’analisi di frammenti di immagini che catturano momenti di una femminilità inconscia, ma palpabile. L’autrice si sofferma su particolari, come un gioco di gambe, che evocano una presenza femminile vissuta.

Questi frammenti vengono sovrapposti a fotografie di piante ed erbe scattate rasoterra con una prospettiva dal basso verso l’alto. Le immagini si fondono con le parole tratte da “L’estinzione”, una poesia di Angelo Scandurra, dando vita a un dialogo enigmatico.

La carta del libro leggera e trasparente crea un gioco di stratificazioni visive che aggiungono profondità visiva. Le copertine del libro sono copie uniche di ginestra realizzate in cyanotipia.

Il libro è stato autoprodotto dall’autrice, il progetto grafico è curato da Samantha Torrisi e la stampa da Massimiliano D’Angelo, IM Digital.

La partecipazione all’evento è gratuita.


Comunicato stampa
curato da Roberta Guarnera
robertagartwork@gmail.com

About the author: Experiences