Il Castello di Rivoli aderisce all’International Museum Day 2024 – Il 18 maggio straordinaria

Sabato 18 maggio 2024, il Castello di Rivoli aderisce all’International Museum Day 2024 promosso da ICOM con un’apertura prolungata e un aperitivo al tramonto con live-set serale in Manica Lunga. Le attività della giornata rientrano nel nuovo programma Museo dal vivo, che promuove forme di sperimentazione transdisciplinare in cui arte visiva, musica e cinema si fondono con le dinamiche della vita. Il programma riflette sulla duplice natura della parola live (in italiano ‘dal vivo’ e ‘vivere’) comune a queste diverse pratiche per sottolineare il legame indivisibile tra arte e vita partecipata al Museo. Incentrata sul ruolo del documento tra campionamento sonoro, strumento fotografico, e saggio visivo, la giornata del 18 maggio propone ai diversi pubblici del Museo un fitto palinsesto di attività.

Sabato 18 maggio il Castello di Rivoli aderisce all’International Museum Day 2024 con apertura straordinaria sino alle ore 22.00.

Per celebrare la giornata, le Artenaute del Dipartimento Educazione propongono una serie di visite guidate alle mostre recentemente inaugurate negli spazi del Museo. Alle ore 11 il pubblico potrà partecipare alla visita guidata alla mostra Paolo Pellion di Persano. La semplice storia di un fotografo allestita nella Sala 18 al secondo piano, mentre alle ore 14 saranno le opere fotografiche della nuova mostra Expanded With allestita in Manica Lunga a essere protagoniste della narrazione. Alle ore 16 si prosegue invece con la visita guidata alla mostra di Rossella Biscotti Titolo primo, Ho sognato, Clara e altre storie allestita al terzo piano, seguita alle ore 17 dalla proiezione inedita dei film dell’artista nel Teatro del Museo.

Alle ore 18, nell’atrio juvarriano i visitatori sono accolti da un re-enactment dell’opera Entrevidas (Tra le vite), 1981-2010, di Anna Maria Maiolino, vincitrice del Leone d’Oro alla Carriera della 60. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia e la cui opera fotografica è attualmente presentata nella mostra Expanded With allestita al terzo piano della Manica Lunga.

Dalle ore 18 alle 22 aperitivi speciali proposti dalla Caffetteria del Museo.
Dalle ore 19 sino alla chiusura del Museo, presso il Ristorante si terrà un dj set dell’artista e music producer Agostino Quaranta che proporrà brani di ‘Tecnopizzica’, una forma di sperimentazione sonora che mescola campionamenti ritmici e linguistici della danza popolare salentina, arricchendoli con la ritmicità distintiva del genere musicale techno, originario di Detroit.

Dalle ore 18 alle 22 il pubblico potrà accedere al Museo e partecipare agli eventi acquistando il biglietto d’ingresso al prezzo speciale di € 2,00.


Castello di Rivoli
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli – Torino
Info: +39 0119565222
come arrivare

Le attività del Castello di Rivoli sono realizzate primariamente grazie al contributo della Regione Piemonte.
Facebook | Twitter | Instagram

Ufficio Stampa Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Manuela Vasco | press@castellodirivoli.org | tel. 011.9565209
 
Consulenza Stampa
Stilema | anna.gilardi@stilema-to.it | tel. 011.530066

About the author: Experiences