Messina, Biblioteca Regionale: Maggio dei Libri – “Il cammino di S. Paolo Apostolo delle Genti”

Venerdì 31 maggio 2024, alle ore 18, presso il Salone Eventi della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina, verrà inaugurata l’Esposizione bibliografico-iconografica “Il cammino di S. Paolo Apostolo delle Genti”. Con la realizzazione dell’interessante iniziativa la “Giacomo Longo” aderisce alla Rete attuativa del progetto “Il Trekking urbano a Messina, alla scoperta dell’Apostolo delle Genti”, promosso dall’Archeoclub Area Integrata dello Stretto e che si avvale del partenariato di Enti pubblici e privati.

L’evento, che si colloca in chiusura del palinsesto d’Istituto stilato in occasione de “Il Maggio dei Libri” 2024, racchiuso sotto l’intitolazione “Il libro … la nostra libertà”, per la vastità e multidisciplinarietà delle argomentazioni prese in esame nella formulazione del percorso illustrativo, abbraccia ben due dei filoni della Campagna Nazionale del CEPELL, il primo “Lib(e)ri di conoscere” e il secondo “Lib(e)ri di sognare”.

Dopo il rituale taglio del nastro, la Direttrice, Avv. Tommasa Siragusa, porgerà i Saluti Istituzionali e, a seguire, i Saluti delle Autorità presenti e della Presidente dell’Archeoclub Area Integrata dello Stretto, Dott.ssa Rosanna Trovato. Quindi la Dott.ssa Siragusa illustrerà agli astanti le ragioni della mostra e l’iter seguito nel realizzarla.

L’orario di apertura al pubblico si prolungherà fino alle 23, aderendo all’iniziativa culturale “Notte Mariana”- seconda edizione, organizzata dal C.I.D. (Centro Interconfraternale Diocesano) dell’Arcidiocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela, che prevede per la serata momenti di riflessione in sedi dislocate per tutto il territorio cittadino, e, in particolare, presso il Palazzo Arcivescovile, sede centrale d’Istituto, avranno luogo, altresì, concomitanti eventi di valore per conoscere e approfondire storia e tradizioni da riferirsi alla Patrona della Città di Messina.

L’esposizione sarà in seguito fruibile fino al 26 giugno 2024(lunedì-venerdì, 9-13; mercoledì anche di pomeriggio, ore 15-17:30).



Post dell’iniziativa culturale saranno presenti sulle pagine social della Biblioteca:

Chi non potrà prendere parte all’iniziativa in presenza, potrà scrivere sui social commenti e domande da rivolgere all’Autrice.
Nei giorni a seguire sarà disponibile il video.

Per INFO: Ufficio Relazioni con il Pubblico
                  tel.090674564

About the author: Experiences