Il Nuovo Programma UNLTD del Verbier Festival abbatte i confini musicali

La biglietteria del laboratorio creativo del Verbier Festival, UNLTD, è ora aperta al pubblico. In programma dal 18 luglio al 4 agosto: oltre 50 concerti, laboratori per bambini, conferenze stimolanti e attività musicali nel cuore della natura per emozionare tutte le generazioni anche quest’estate a Verbier.

Dopo l’edizione 2023, la più dinamica dalla sua creazione nel 2018, UNLTD si è ormai affermato come “festival nel festival di Verbier”, attirando un pubblico multigenerazionale che infonde nuova vita all’evento annuale di musica classica. Più di 7.000 spettatori, dai più piccoli ai nonni, hanno partecipato agli eventi UNLTD durante l’estate 2023.

“Il nostro obiettivo è quello di celebrare la musica in tutte le sue forme, completando al contempo la straordinaria offerta del Verbier Festival ogni estate”, spiega Stephen McHolm, direttore di UNLTD e della Verbier Festival Academy. “C’è una grande sinergia tra lo spirito di Verbier e quello dell’UNLTD: insieme rendiamo la classica cool”.

Verbier Festival 
31° edizione
Verbier (Svizzera)
18 luglio – 4 agosto 2024

SONO IN VENDITA I BIGLIETTI PER IL PROGRAMMA UNLTD DELL’ESTATE 2024 AL VERBIER FESTIVAL

La scorsa estate, l’UNLTD Concert Club di Taratata è stato il punto focale di questo spirito: spettacoli di musica classica, elettronica, jazz e sperimentale sono stati presentati in questo intimo cabaret, per tutta la durata del festival e sempre con il pienone.

Il concerto inaugurale “hoplà” all’aperto sull’alpeggio di La Chaux è stato un altro evento di spicco, che ha attirato oltre 1.000 spettatori di tutte le età per un pomeriggio di musica gratuita sulle alture di Verbier. Le Quattro Stagioni di Vivaldi sono state accolte con entusiasmo, così come le band pop e funk del pomeriggio.

L’UNLTD torna quest’estate con il suo Concert Club, il pomeriggio hoplà, i laboratori di musica e natura e le escursioni per bambini e adulti, oltre all’idea LAB, che quest’anno prevede due conferenze: una sul potere curativo della musica e l’altra su come artisti, atleti e tutti noi possiamo eccellere anche sotto pressione. Anche quest’anno i musicisti di strada animeranno la località di Verbier ogni fine settimana.

Projector: una panoramica sulla nuova ondata della scena musicale

Per soddisfare le esigenze di un pubblico in crescita, la nuova serie “Projector” del Cinéma de Verbier presenta artisti innovativi che accompagnano il pubblico in un viaggio musicale che va dalla celebre Rapsodia in Blu di George Gershwin a un mash-up di John Cage e David Bowie, passando per i suoni tropicali di Cuba e del Brasile.

Nuit coucou: yodel-ay-ee-oooo!

L’UNLTD celebra le festività svizzere con un programma di spettacoli gratuiti per tutte le età. Gli spettatori potranno scoprire un bestiario incantato al tramonto con Le Peuple Lumière della Compagnie Zappar e partecipare a una magica processione di lanterne giganti. La musica li farà ballare fino alle prime ore del mattino.

Sunset sonore: classica ed elettronica al tramonto

UNLTD concluderà la sua edizione il 4 agosto con un secondo evento gratuito all’aperto, questa volta sul terreno del Verbier Golf Club. Questo evento, chiamato “sunset sonore”, conduce il pubblico in un viaggio meditativo con le bocce di cristallo, seguito da un’esecuzione delle Variazioni Goldberg di Bach, che alla fine si evolve in un dj set di house tribale con archi dal vivo. Il duo francese di musica elettronica Lost Heritage mantiene l’atmosfera fino al tramonto.

In linea con l’obiettivo dell’UNLTD di fornire un accesso alla musica a prezzi accessibili per il pubblico di tutte le età, quasi la metà degli eventi del programma 2024 sono gratuiti per il pubblico. I prezzi dei biglietti per gli altri eventi variano da 10 a 55 franchi, con sconti per gli acquirenti di biglietti sotto i 30 anni e per i bambini sotto i 16 anni. I biglietti sono disponibili online su unltd.ch o chiamando il box office del Verbier Festival al numero +41 (0)848 771 882.

UNLTD (pronunciato “unlimited”) è un laboratorio creativo che amplifica la musica attraverso i generi e stimola la curiosità di tutte le generazioni.

Lanciato nel 2018 come terzo pilastro del Verbier Festival, UNLTD risveglia la curiosità per la musica al di là dei generi e delle generazioni. L’UNLTD stimola l’innovazione artistica e la condivisione culturale con tutti i pubblici. Durante tutto l’anno e specialmente l’estate, quando viene descritto come “il festival nel festival”, UNLTD presenta un programma di scoperta musicale attraverso concerti, workshop, conferenze ed esperienze immersive che trascendono i confini musicali.

Obiettivi

  • UNLTD offre una vasta gamma di attività ed eventi per tutte le età e preferenze musicali, dalla sperimentazione al gioco.
  • Come laboratorio creativo, l’UNLTD esplora nuovi formati, promuove l’innovazione e incoraggia la condivisione musicale, in particolare nella musica classica.
  • Con eventi in diverse sedi, UNLTD valorizza la bellezza di Verbier e dell’area circostante, affermandosi come una presenza culturale essenziale nella comunità.
  • UNLTD offre un modo rilassato di vivere il Festival di Verbier, con un programma che integra quello del Mainstage del Festival e incoraggia i partecipanti a esplorare altre sedi di concerto.
  • Come piattaforma per i talenti della Verbier Festival Academy, UNLTD presenta progetti innovativi a Verbier e oltre, mettendo in evidenza la prossima generazione di visionari della musica.

Profilo del pubblico: l’Età

Con un pubblico più giovane rispetto al programma Mainstage, UNLTD rinnova il pubblico e introduce una nuova dinamica nel Festival di Verbier.

  • 57% del pubblico tra i 18 e i 55 anni nel 2023
  • -l segmento di pubblico più numeroso: 36-55 anni (36%)

Ufficio Stampa per l’Italia
Studio Esseci 
Roberta Barbaro
+39 (0)49 66 34 99
roberta@studioesseci.net

About the author: Experiences