Brescia, CARME: Sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 la prima edizione del Barbottina Festival

Sabato 15 e domenica 16 giugno 2024 si terrà la prima edizione del Barbottina Festival presso CARME, un evento dedicato alla ceramica che vede esporre ceramisti di Brescia e Provincia.

Il titolo dell’evento fa riferimento all’argilla nel suo stato cremoso, usata come legante della ceramica, “è la colla che tiene unite due parti tra loro: crea unioni, legami, e lo fa con calma, con pazienza”; così la definisce Chiara Cortesi, responsabile del progetto Barbottina Festival.

Barbottina Festival 15-16 giugno 2024 – Carme

Il festival avrà luogo negli spazi dell’Associazione culturale C.A.R.M.E. sabato 15 giugno (11:00-21:00) e domenica 16 giugno (10:00-20:00). Sono organizzati Market di ceramisti, Workshop di Ceramica e Mini- Eventi, accompagnati da DJ-set e stand di bevande e cibo a cura di Mesceria Selvatica & Cìciri.
La giornata di sabato 15 ospiterà i Workshop “Set Colazione” a cura di Surilab e “Tazza in Grès” a cura di Tiel Cermics. Dalle ore 15:00 alle 18:00 si potrà ammirare Clara Holt all’opera in una demo di decorazione di un vaso. Alle ore 18:00, insieme al team che lo ha realizzato, verrà proiettato “Ceramicoscopio”, il docufilm che narra il funzionamento di questo forno alimentato a legna attraverso cui si può vedere il processo di cottura e trasformazione della ceramica.

Domenica 15 ospiterà i Workshop “Erbari in Ceramica” a cura di Kalakera e “Barbottine colorate” a cura di Alida Cermiche. Alle ore 18:30 sarà presente Giorgio di Palma per la presentazione dei suoi libri e il suo prossimo film “Spazzi”. Di Palma (Grottaglie, 1981) è un ceramista che realizza riproduzioni in dimensioni reali di oggetti quotidiani prive di funzionalità pratica, ma ricche di significati estetici e concettuali, trasformando l’inutile in eterno.

Durante le due giornate (sabato 15:30-17:00, domenica 11:30-13), i corsisti dello studio ceramico Co.Chì faranno delle dimostrazioni della lavorazione della ceramica con la tecnica della modellazione al tornio.

Per l’intera durata del Festival esporranno i loro lavori Alida Vitali (Alida Ceramiche), Ines Scaroni (Amorì ceramic & craft), Silvia Rennes (Casadivello), Chiara Cortesi (Co.chì), Leyla Sadik (Leyla), Ugo Romano (Fuso Ceramics), Angela Guarnieri (Kelakera), Giuseppe Messinese (Mamatè), Paola Bresciani (Manifaktura), Marta Gesmundo (Tiel Ceramics), Chiara Beschi (Tramearte), Maura Pertica, Monica Zanetti (Momiraku), Silvia Franzoni (Surilab) e Maria Grazia Ferrari (Ceramica Terraviva), Cristina Rodella (Morphè Ceramica) e Francesca Locatelli (Ceramica alla Frangi).

Barbottina Festival è un evento che coinvolge esperti e appassionati del settore, pensato per far conoscere e avvicinare i partecipanti al variegato quanto affascinante mondo della ceramica.


Barbottina Festival
Tel. 3311334260
Email barbottinafestival@gmail.com
Sito web www.barbottinafestival.com

Ufficio Stampa C.A.RM.E.
Valeria Magnoli
Email uffciostampa@carmebrescia.it
Sito web www.carmebrescia.it

About the author: Experiences