China Eastern Airlines si affida a Gruppo Matches

Gruppo Matches si è aggiudicata la creatività per l’ideazione, la produzione e la gestione degli spazi ADV della nuova campagna della compagnia aerea China Eastern Airlines, finalizzata a veicolare le nuove opportunità di voli dall’Italia, inaugurate in questi giorni a Milano ed a Venezia con una gran gala mozzafiato presso la Scuola Grande di San Rocco, entrambe alla presenza delle Istituzioni cinesi ed italiane.

È questo il leitmotiv della campagna che i creativi di Gruppo Matches hanno voluto come filo conduttore: un invito a sfruttare la facilità dei nuovi collegamenti per regalarsi il sogno di visitare un Paese così immenso, antico, pieno di cultura, opportunità, visione e natura, e soprattutto così ricco di stimoli per l’immaginario del viaggiatore. Una creatività semplice e diretta che sposa a pieno l’energia che i due paesi sanno offrire. “Siamo particolarmente felici dell’opportunità di aver a questa campagna. Personalmente è stato un grande onore poter aver il privilegio di accompagnare creativamente l’apertura di questi due importanti voli.  Ho vissuto circa 13 anni della mia vita in CINA, tra Pechino e Shanghai ed ho girato per tutto il paese, gestendo e coordinando grandi eventi, strategie di comunicazione per il Made in Italy e per realtà internazionali” – ha dichiarato Andrea CICINI, Ceo di Gruppo Matches “Ogni volta che atterro nell’Impero celeste, le emozioni sono infinite, è come tornare a casa dopo un lungo viaggio. La Cina mi ha reso quello che sono oggi, devo tantissimo a questo Paese, ho avuto opportunità uniche, dal costruire la mia prima Casa Italia Paralimpica ed a costruire gli studi Tv della RAI per le Olimpiadi di Pechino 2008, sino a costruire da zero e gestire il Padiglione del Min. dell’Ambiente Italiano a SHANGHAI EXPO 2010, oltre tantissime altre sfide che in Italia sarebbe stato impossibile, purtroppo! Con la passione e senso di responsabilità che mi contraddistingue, in CINA ho raggiunto straordinari obiettivi che sono parte del mio viaggio. Un vero Sogno, come quello della nostra Campagna ADV”.

La campagna è stata pianificata a Venezia e Milano per i due voli. Tutto il Team della Gruppo Matches ha lavorato in modo proattivo e creativo, sviluppando un prodotto che racchiude perfettamente le necessità espresse dal nostro cliente CHINA EASTERN, che ha assecondato i nostri consigli. Un vero progetto di squadra tra Italia e Cina. Oltre 250 Impianti su tutti i pontili di Venezia. 2 Maxi Led con il tre 200 passaggi al giorno, un totem a quattro facce alto 4mt alla Stazione di Santa Lucia, mentre a Milano un Tram customizzato in giro per la città per un mese.

Da queste settimane, sono partiti i primi voli diretti tra Shangai (PVG) e Venezia: saranno 3 a settimana (ogni lunedì, giovedì e sabato) e verranno operati con un Airbus A330-200 allestito in due classi, business ed economy class. La partenza del volo MU785 da Shanghai è schedulata alle 00:50 (ore locali), mentre l’arrivo in laguna è previsto alle ore 07:50; nella tratta inversa, invece, si decollerà da Venezia alle 11:30 e si arriverà a Shanghai (PVG) alle 05:30 del giorno successivo (ore locali).

Inoltre, China Eastern darà il via anche ai voli diretti tra Xi’an (XIY) e Milano (MXP): si volerà 3 volte a settimana – il martedì, giovedì e domenica – a bordo di uno degli Airbus A330-200 allestiti con due cabine, business ed economy class. Il volo MU5013 decollerà dall’aeroporto internazionale di Xi’an Xianyang alle 14:40 e atterrerà a MXP alle 19:30 (ore locali); il volo MU5014 ripartirà alla volta della Cina alle 21:30 e toccherà la pista di Xi’an alle 14 del giorno dopo (ore locali). Le aspettative per il primo anno parlano di arrivare a 70 mila viaggiatori per un risparmio di tempo rispetto ad altre soluzioni di viaggio del 40%.

Ad inaugurare le tratte, l’ambasciatore d’Italia a Pechino, Massimo Ambrosetti, insieme al console generale d’Italia a Shanghai, Tiziana D’Angelo, che hanno salutato i passeggeri del volo inaugurale della nuova linea aerea diretta Venezia-Shanghai, atterrato all’aeroporto Marco Polo Tessera alla presenza del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e le Istituzioni Cinesi. La nuova tratta della China Eastern Airlines permette di raggiungere più facilmente Venezia promuovendo collegamenti più stretti tra i due Paesi anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. La nuova linea è stata ideata in occasione della ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Marco Polo e del ventennale del partenariato strategico Italia-Cina.


Gruppo Matches – Nasce nel 2019 a Roma, ma con una visione internazionale grazie all’esperienza maturata all’estero da Andrea Cicini: oltre 13 anni in CINA nella comunicazione, strategia marketing e coordinamento dei grandi eventi internazionali quali Olimpiadi Pechino 2008, Casa Italia Paralimpiadi 2008, Shanghai Expo2021, Super Coppa, F1, Moda, Cinema ed altro. Tra i suoi asset: creatività per lo sviluppo di campagne Atl-Btl, Graphic e Web Design, Social Media, organizzazione di Eventi, Produzione Audiovisiva come casa cinematografica indipendente e Management Sportivo (ANDY DIAZ, ALESSIA SCORTECHINI, JACOPO LUCHINI).


Media / Press Office
e-mail: media@gruppomatches.com
Gruppo Matches Srl – ROMA – TREVISO
Web: www.gruppomatches.com

Da Media Gruppo Matches media@gruppomatches.com
Da Diana Daneluz dianadaneluz410@gmail.com

About the author: Experiences