Domenica 20 ottobre a Portopiccolo e a Sistiana nella Casa Atelier Mascherini

Con il titolo “Nel solco del tempo –Metamorfosi”, l’associazione Casa C.A.V.E. propone domenica 20 ottobre un evento in due fasi: alle ore 15.00 una passeggiata natur-artistica dalla Baia di Sistiana a Portopiccolo, sulle tracce del suo passato geologico e storico (Alla scoperta delle pietre carsiche) e alle ore 17.00 un incontro tra arte e danza contemporanea alla Casa Atelier Mascherini (Metamorfosi). L’evento è promosso nell’ambito della Rassegna “L’Energia dei Luoghi” e del progetto Carso Crea(t)tivo – 2a edizione, in sinergia con il Festival Danceproject Trieste, in collaborazione con l’Archivio Mascherini, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

DOPPIO EVENTO NATUR-ARTISTICO “NEL SOLCO DEL TEMPO – METAMORFOSI” 

Domenica 20 ottobre a Portopiccolo e a Sistiana nella Casa Atelier Mascherini

Le guide naturalistiche Esplore consentiranno di osservare con occhi nuovi il complesso di Portopiccolo, alla scoperta delle pietre carsiche, del suo passato come cava, dei piccoli dettagli che ancora ne mostrano la sua geologica personalità. Un incontro con la pietra (ritrovo alle 15.00 davanti all’entrata Castelreggio in Baia di Sistiana) culturale, ma anche materico, sensoriale e tattile che permetterà di incontrare il calcare nelle sue variegate forme e sfumature. Sarà inoltre visitato il Piccolo Parco Sculture, che ospita le opere degli artisti in residenza. come racconterà la presidente di Casa C.A.V.E. Fabiola Faidiga, e la mostra “Untitle” dell’artista/scultore Edi Carrer alla Portopiccolo Art GalleryL’evento è gratuito, iscrizionevia mail solo scrivendo a info@estplore.it – Informazioni: 340 7634805 (Sara)

Alla Casa Atelier Mascherini (alle 17.00 con ritrovo davanti al Ristorante San Mauro di Sistiana) viene proposta la speciale performance “Metamorfosi tra la danza contemporanea e la scultura di Mascherini, il cui progetto di e con Daša Grgič, con la collaborazione artistica di Leonardo Bordin – in sinergia con il Danceproject Festival ACTIS Associazione Culturale Teatro Immagine Suono di Trieste e l’Archivio Marcello Mascherini – riflette sul tema della trasformazione, sia interiore che esteriore. La coreografia, costruita su movimenti fluidi e in costante mutamento, evoca l’idea di cambiamento e rinascita. L’evento è un omaggio all’opera del noto scultore Marcello Mascherini e utilizza il linguaggio della danza per esplorare la metamorfosi come processo artistico e umano. Il pubblico è invitato a immergersi in una riflessione sulla natura del cambiamento e sulla sua influenza nell’arte e nella vita.
La performance è accompagnata dalla visita guidata alla Casa/Atelier del maestro. L’evento è a pagamento (10 € intero, 7 € ridotto per chi partecipa all’evento a Portopiccolo) prenotazione necessaria a info@actistrieste.org

Danzatrice e coreografa, Daša Grgič si diploma nel metodo Nikolais-Louis Technique (NLTTCP) a Firenze. La sua visione della danza è stata fortemente influenzata dall’incontro e lo studio con Carolyn Carlson a Parigi, dove ha lavorato con la Carolyn Carlson company al promo del suo nuovo film. Con il suo approccio aperto, curioso e interdisciplinare di rapportarsi alla danza è stata ospite di numerosi festival internazionali presentando le proprie performance e ricevendo diversi premi e riconoscimenti. Nel 2014 riceve dal Fondo pubblico per le attività culturali della Repubblica slovena il riconoscimento speciale “listina Meta Vidmar” per la sua attività di danza nell’ambito pedagogico e artistico.


Aps comunicazione Snc
di Aldo Poduie e Federica Zar
viale Miramare, 17 • 34135 Trieste
Tel. e Fax +39 040 410.910
zar@apscom.it

About the author: Experiences