Sono oltre 35mila i visitatori che in questi mesi hanno potuto conoscere lo straordinario e onirico mondo di Marc Chagall al Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano e, viste le lunghissime file e la grande richiesta, la mostra “Chagall. Sogno d’amore” proroga eccezionalmente fino al 12 gennaio 2025.
A GRANDISSIMA RICHIESTA, LA MOSTRA PIÙ VISITATA IN PUGLIA RIMARRÀ APERTA FINO A DOPO L’EPIFANIA, PER CONSENTIRE AI TANTISSIMI VISITATORI DI OGNI PARTE D’ITALIA DI VISITARLA.
AD OGGI SONO OLTRE 35MILA I VISITATORI DELLA MOSTRA CHE HANNO DIMOSTRATO UN GRANDE ENTUSIASMO.
PROROGATA LA MOSTRA FINO AL 12 GENNAIO 2025! “CHAGALL. SOGNO D’AMORE” A GRANDISSIMA RICHIESTA, LA MOSTRA PIÙ VISITATA IN PUGLIA RIMARRÀ APERTA FINO A DOPO L’EPIFANIA, PER CONSENTIRE AI TANTISSIMI VISITATORI DI OGNI PARTE D’ITALIA DI VISITARLA. AD OGGI SONO OLTRE 35MILA I VISITATORI DELLA MOSTRA CHE HANNO DIMOSTRATO UN GRANDE ENTUSIASMO. |
Una mostra che sta riscuotendo notevole successo non solo tra il pubblico più adulto ma anche tra le tantissime scolaresche provenienti da tutta Italia; un esito senza precedenti per la mostra di Conversano in cui, attraverso oltre 100 opere – tra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni – vengono raccontati la vita e i temi più cari a uno dei principali interpreti della pittura del Novecento.
Un racconto in cui l’Amore è il fil rouge che unisce tutta la produzione dell’artista bielorusso: amore per la religione, per la patria, per la moglie, per il mondo delle favole, per l’arte.
Dal forte impatto emotivo, Chagall. Sogno d’amore racconta un mondo intriso di stupore e meraviglia. Nelle opere coesistono ricordi d’infanzia, fiabe, poesia, religione ed esodo, un universo di sogni dai colori vivaci, di sfumature intense che danno vita a paesaggi popolati da personaggi, reali o immaginari, che si affollano nella fantasia dell’artista: un immaginario onirico in cui è difficile discernere il confine tra realtà e sogno.
“Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto un così rilevante risultato nel giro di pochissimi mesi – dichiara il Sindaco di Conversano Giuseppe Lovascio – e, vista la grande richiesta soprattutto da parte delle tante scuole del territorio e la presenza sempre più numerosa di turisti che vengono a visitare la nostra città, siamo contenti di poter prorogare la mostra fino ai primi giorni del nuovo anno così da poter dare a un pubblico sempre più ampio la possibilità di conoscere l’arte di questo grande artista.”
Promossa e sostenuta dal Comune di Conversano Città d’Arte e Museco – Musei in Conversano e Regione Puglia, con il patrocinio della Città Metropolitana di Bari e di Puglia Promozione, la mostra Chagall. Sogno d’amore è prodotta e organizzata da Arthemisia ed è a cura di Dolores Durán Úcar, una delle più importanti studiose dell’artista, con la divulgazione scientifica di Francesca Villanti.
La mostra vede come sponsor SIECO Sistemi integrati per l’ecologia e come mobility partner Ferrotramviaria spa, partner plus Magic Shop srl e Casavola Cataldo & C. snc e partner Vetrerie meridionali spa, Tel.net srl e Master Italy srl.
Il catalogo è edito da Skira.
Date 20 aprile – 27 ottobre 2024 Prorogata fino al 12 gennaio 2025 Sede Polo Museale – Castello Conti Acquaviva D’Aragona Piazza Conciliazione (Arco monumentale) Conversano – Bari Orario apertura Dal martedì al venerdì 10.00 – 13.30 | 15.30 – 19.00 Sabato e domenica 10.00 – 13.30 | 15.30 – 20.30 (la biglietteria chiude un’ora prima) Lunedì chiuso Biglietti Intero € 15,00 Ridotto € 13,00 Informazioni e prenotazioni T. +39 080 99 52 31 Sito www.arthemisia.it Hashtag ufficiale #ChagallConversano Ufficio Stampa Arthemisia Salvatore Macaluso | sam@arthemisia.it press@arthemisia.it | T. +39 06 69380306 | T. +39 06 87153272 – int. 332 |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.