ASSEMBLEA lancia la sua prima linea di ceramiche ispirata alla tradizione artigiana italiana. Con un pizzico di magia. L’8 novembre a Roma, nella sede del noto spazio votato al design e all’artigianato esclusivi.
Venerdì 8 novembre 2024 nella sede di via Alessandro Volta 22 a Roma dalle ore 18.00 l’inaugurazione del progetto. In esposizione una collezione di sei servizi di piatti realizzati in sottile terraglia bianca con la tecnica della colatura in calchi fatti a mano.
Inaugurazione Linea “Ceramiche ASSEMBLEA” | Venerdì 8 novembre 2024 dalle ore 18.00Assemblea – Via Alessandro Volta n. 22 | T. 339-2033161 | Ingresso libero |
“Presidio culturale sul manufatto“, come ama definirlo la sua fondatrice, Monica POLLEDRI – nel cuore di Testaccio, area commerciale già ai tempi degli antichi romani, dove oggi resistono botteghe storiche accanto a luoghi della modernità –, Assemblea è una realtà che da otto anni racchiude un racconto artistico. Un racconto che interseca la storia degli antichi mestieri con lo sguardo e il pensiero degli artigiani-artisti italiani contemporanei. È un progetto dedicato alla valorizzazione di creazioni artistiche ‘fatte a mano’, uniche.
Con la sua neonata produzione, Assemblea fa un passo in più e propone al mercato la sua, personalissima, idea estetica, destinata ad armonizzare l’artigianato artistico con una produzione commerciale rispecchiando così la visione di Monica Polledri di una “quotidianità fatta di oggetti d’uso e tuttavia decorativi e gioiosi“. A cominciare dal piatto. Oggetto d’uso quotidiano per eccellenza, e tuttavia simbolo primo del concetto di convivialità oggi racchiuso nell’immagine dello stare insieme a tavola, come luogo dell’umanizzazione per eccellenza, di ascolto reciproco, di condivisione, di scambio della parola. “Avevo voglia di chiudere il cerchio, avevo voglia di fare una proposta anche io, di presentare qualcosa che mi rappresentasse profondamente“, commenta Monica Polledri. E il progetto è nato spontaneamente, dal fortunato incontro con una artigiana-artista e grazie al rapporto di condivisione e fiducia che ne è nato.
La ceramica perché per Assemblea è un amore che parte da lontano, in ceramica gran parte dell’oggettistica proposta nel tempo, accanto a creazioni di vetro, legno, carta, stoffe, metalli pregiati. I piatti dei primi sei servizi mostrati al pubblico (“Brillante”, “Insieme”, “Eden”, “Favola”, “Sorgente”, “Picnic”), autentico omaggio alla maestria degli artigiani italiani, in bilico tra l’eleganza della ceramica tradizionale e la bellezza della ceramica decorativa, possono essere ordinati anche singolarmente, come pezzi unici, privilegiando quindi una funzione di ornamento, oppure appunto in servizi e con ciò destinati al loro scopo originario. La base di sottile terraglia bianca è interrotta da applicazioni e decori in ceramica colorata, talvolta bordi, allusioni alla volta celeste, disegni mai uguali, una parete di cerchi magici per portare, con i piatti della linea “Assemblea”, il gioco e il sogno nelle case.
Da Diana Daneluz dianadaneluz410@gmail.com |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.