Questa è la settimana di AMART!
A Milano, al Museo della Permanente, è in programma un viaggio nel tempo attraverso l’arte di varie epoche.
63 gallerie da Italia ed estero, di cui sei nuove partecipazioni, specializzate in diverse aree artistiche, dall’antico al contemporaneo, clicca qui per vedere l’elenco. Un’esposizione straordinaria con un nuovo allestimento curato da Pelizzari Studio, che porterà alla scoperta di capolavori di pittura che spaziano dal Rinascimento al Contemporaneo. Ammirerete opere di maestri come: Sassoferrato, Guercino, Baschenis, Camillo Procaccini con la sua intensa “Tentazioni di Sant’Antonio”. Importanti scoperte come la “Giovane donna con cordoncino di rose in mano”, opera della più stretta cerchia della bottega di Tiziano. Per la grafica sono annunciate preziose silografie di Paul Gauguin. Opere che piaceranno ai collezionisti appassionati della bella Milano, come “Il Teatro alla Scala” di Carlo Bossoli e come “la Processione del Corpus Domini nel Duomo di Milano” di Luigi Bisi (Milano 1816 – 1886). E per gli amanti del “contemporaneo storicizzato” saranno proposti i maestri italiani, Carlo Carrà, De Chirico e Carla Accardi.
AMART Milano, Museo della Permanente 6 – 10 novembre 2024 |
Non mancheranno sculture di pregio, come il rilievo “Madonna col Bambino” di Gregorio di Lorenzo (Firenze 1436 ca. – Forlì 1504 ca), la celebre “Testa di acquaiolo” di Vincenzo Gemito. Un viaggio tra culture e epoche diverse con le meravigliose creazioni provenienti dalle Isole Nukuoro, Micronesia, inizio XX secolo; i preziosi tappeti caucasici del XIX secolo e ancora le Terrecotte dipinte, cinesi della Dinastia Han Occidentali (206 a.C.-24 d.C.).
Le Arti Decorative nella capitale italiana del design saranno rappresentate da un piccolo mobile, una ventola da tavola, apparentemente una specchiera, in realtà una lampada da tavolo, importante per la storia del mobile d’arte italiano poiché si va ad aggiungere agli unici due mobili sino ad oggi considerati opera certa di Piranesi e ancora, dei Fratelli Cassina, un Tavolo scrittoio da centro (provenienza Milano). Da segnalare anche di Mathieu le Jeune, la bella Pendola francese modello “lira oscillante” 1780 marmo bronzo.
Da non perdete l’occasione per arricchire una collezione o semplicemente per lasciarsi incantare dalla bellezza dell’arte.
Partner dell’edizione 2024: Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Promo.ter Unione; Museo Poldi Pezzoli; FAI; Museo Bagatti Valsecchi; MuseoCity.
Sponsor: Pelizzari Studio; Ciaccio Broker; Fratelli Ingegnoli Milano.
Con il Patrocinio di: FIMA, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano.
INFORMAZIONI UTILI Museo della Permanente via Filippo Turati 34, Milano amart-milano.com Mercoledì-sabato: ore 11.00 – 20.30 Domenica: ore 11.00 – 19.30 I biglietti sono acquistabili online su Ticket.it Intero 11,50€ Ridotto 6,50€ PER INFORMAZIONI Email: antiquari@unione.milano.it Telefono: 02.7750447 Ufficio stampa Studio ESSECI, Sergio Campagnolo Ref. Roberta Barbaro, roberta@studioesseci.net Tel. 049 663499, www.studioesseci.net |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.