Per la prima volta al Castello di Rivoli si terrà Puppets night. La notte dei pupazzi al Museo, un lungo “tenero weekend” dedicato ai più piccini e ai loro pupazzi preferiti. L’iniziativa nasce grazie alla collaborazione tra il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli e SBAM – Sistema Bibliotecario Metropolitano di Torino Area Nord Ovest, nell’ambito del progetto Nati Per Leggere Piemonte.
Puppets night. La notte dei pupazzi al Museo Un lungo Weekend’Arte per le famiglie a cura del Dipartimento Educazione In collaborazione con SBAM – Sistema Bibliotecario Metropolitano di Torino Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Piazza Mafalda di Savoia, Rivoli (TO) Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 novembre 2024 |
Tutti i bambini e le bambine sono invitati a portare il proprio pupazzo del cuore al Castello nel pomeriggio di venerdì 15 novembre, per affidarlo alle Artenaute del Dipartimento Educazione e lasciargli trascorrere la notte al Museo, in compagnia di altri pupazzi. Naturalmente saranno benvenuti non solo i peluche, ma anche le bambole e i pupazzetti di ogni tipo. Per l’occasione, il Dipartimento Educazione organizzerà una serie di piccoli set fotografici a porte chiuse, per documentare ciò che i giocattoli faranno durante la notte, negli immensi ambienti del Castello, tra le sale espositive con le opere d’arte, ma anche in biblioteca, biglietteria, bookshop e negli spazi “dietro le quinte” come gli uffici e i laboratori.
Sabato 16 e domenica 17 novembre, quando i bambini e le bambine torneranno per riprendere con sé i loro pupazzi, potranno partecipare al Puppets Party, edizione speciale del Weekend’Arte per le famiglie con visite al Museo, workshop da vivere insieme ai genitori e ai loro piccoli compagni di gioco. Infine, dal racconto fotografico, potranno scoprire le tante attività notturne dei pupazzi, un modo originale e coinvolgente per conoscere il Museo d’Arte Contemporanea nelle sue molte sfaccettature.
La Notte dei pupazzi si ispira alla Stuffed Animals Sleepover, una pratica diffusa negli USA e poi anche in Giappone con il nome Nuigurumi Otomarikai, che si ritiene possa avere valenze positive anche nell’incentivare la lettura in famiglia. Dopo gli eventi realizzati nelle Biblioteche del Sistema SBAM, arriva al Castello di Rivoli in questa versione inedita a cura del Dipartimento Educazione, un’ulteriore occasione per promuovere l’incontro con l’arte, la lettura e in generale la cultura, fin dalla più tenera età.
Programma Venerdì 15 novembre 2024, ore 16–18.30 Puppets Night Accoglienza dei pupazzi negli spazi di laboratorio del Dipartimento Educazione Sabato 16 e domenica 17 novembre, ore 15 Puppets Party Visite, workshop per le famiglie e riconsegna dei pupazzi ai bambini L’attività è rivolta ai bambini di età compresa dai 3 anni in su ed è necessaria la prenotazione. |
INFO E PRENOTAZIONI
Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
Tel. 0119565213 | educa@castellodirivoli.org
Fanpage:
Facebook Dipartimento Educazione Castello di Rivoli
X @EdRivoli
Instagram @artenautecastellorivoli
Castello di Rivoli Piazza Mafalda di Savoia 10098 Rivoli – Torino Info: +39 0119565222 come arrivare Le attività del Castello di Rivoli sono realizzate primariamente grazie al contributo della Regione Piemonte. Facebook | Twitter | Instagram Ufficio Stampa Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea Manuela Vasco | press@castellodirivoli.org | tel. 011.9565209 Consulenza Stampa Stilema | anna.gilardi@stilema-to.it | tel. 011.530066 |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.