Il 29 e 30 ottobre del 1917, a Pozzuolo del Friuli si combattè la XII battaglia dell’Isonzo. In tale occasione, la seconda Brigata di Cavalleria, con Genova e Novara, guadagnò le 24 ore che consentirono il ripiegamento della 3a Armata. L’importanza e la fama del “fatto d’arme di Pozzuolo del Friuli” furono decisive per l’andamento del conflitto. A suggellare il contributo nella 1ª Guerra Mondiale, lo spirito e il senso di sacrificio compiuto in quei giorni, fu concessa la prima Medaglia d’Oro al Valor Militare allo Stendardo dell’Arma di Cavalleria.
In memoria di questa significativa data, e di tutti i Cavalieri che hanno sacrificato la vita per la Patria, si svolgerà venerdì 15 novembre alle ore 17.00, presso la Sala Lettura della Biblioteca, il Convegno dal titolo “La Grande Guerra nell’Anniversario della Battaglia di Pozzuolo del Friuli – Festa Nazionale dell’Arma di Cavalleria” con la partecipazione di Autorità locali e di Rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
Ufficio Relazioni con il Pubblico La Referente URP Funz. Dir. Maria Rita Morgana urpbibliome@regione.sicilia.it tel 090674564 |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.