Proseguono le visite guidate gratuite con le curatrici Claudia Colecchia e Antonella Cosenzi rispettivamente delle mostre Lunario Triestino 1953_1954 a Palazzo Gopcevich, (mercoledì 13 novembre alle ore 16.30) e Cronache triestine 1945_1954 al Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez (giovedì 14 novembre alle ore 11.00, compresa nel biglietto d’ingresso al Museo).
70° anniversario del ritorno di Trieste all’Italia Visite guidate alle mostre Lunario Triestino 1953_1954 Cronache triestine 1945_1954 Mercoledì 13 e giovedì 14 novembre |
Tra le curiosità esposte, particolarmente apprezzate dai tanti visitatori, nella Sala “Attilio Selva” di Palazzo Gopcevich, oltre alle circa 300 fotografie conservate dalla Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, si possono ammirare anche alcuni oggetti iconici tra cui la FIAT Topolino, la Lambretta, la radio Geloso, il vinile originale di Vola Colomba, giocattoli, macchine fotografiche, documenti e riviste d’epoca.
Nella Sala mostre del Museo della Guerra per la Pace Diego de Henriquez, oltre al percorso espositivo che consente di capire le complessità che contraddistinsero il decennio ’45-’54 nella città di Trieste, anche la documentazione di due edizioni del Festival Nazionale dei Ragazzi – anni 1951 e 1953– volute dal sindaco Gianni Bartoli quali occasioni di dibattito sui problemi pedagogici relativi alla gioventù italiana del secondo dopoguerra, anche per catalizzare l’attenzione di tutta l’Italia sulla questione di Trieste.
Le mostre – che resteranno aperte fino all’8 dicembre – sono promosse nell’ambito delle iniziative culturali “Vola Colomba” per il settantesimo anniversario del ritorno di Trieste all’Italia, realizzate dal Comune di Trieste con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.
Aps comunicazione Snc di Aldo Poduie e Federica Zar viale Miramare, 17 • 34135 Trieste Tel. e Fax +39 040 410.910 zar@apscom.it |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.