Nel 2025 ricorreranno 150 anni dalla morte di Georges Bizet: compositore che ha segnato la sua epoca con una produzione musicale d’avanguardia. Il suo retaggio va ben oltre il successo di Carmen, una delle opere più famose e rappresentate al mondo tutt’oggi. Morto all’età di 36 anni, nel 1875, proprio l’anno della prima di Carmen, non poté mai assaporare il successo.
CARMEN Messa in scena storica – 1875 Georges Bizet (1838-1875) VIDEO CON LIBRO DVD, BLU-RAY, ACCESSO ONLINE |
Il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française si appresta a celebrare questo anniversario nel ’25 e già dai prossimi mesi, con molte iniziative a partire da un bellissimo video con libro dedicato al suo capolavoro Carmen con i costumi, le scene e l’allestimento della prima del 1875 così come l’aveva vista il pubblico dell’epoca. Inoltre, due Festival, uno a Venezia da marzo e uno a Parigi, da fine maggio. E molti altri concerti e opere in Italia e all’estero, pubblicazioni discografiche e nuove registrazioni.
Data di uscita il 15 novembre 2024
Opéra-comique in 4 atti di Georges Bizet. Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy da Prosper Mérimée. Rappresentato per la prima volta il 3 marzo 1875 all’Opéra-Comique (Parigi). Versione con recitativi composti da Ernest Guiraud, rappresentata a Vienna il 23 ottobre 1875.
Ripresa realizzata nel settembre 2023 al Théâtre des Arts di Rouen da Camera Lucida e France Télévisions.
Edizioni Choudens (revisioni del Palazzetto Bru Zane)
Consulenza storica: équipe scientifica del Palazzetto Bru Zane
ORCHESTRE DE L’OPÉRA DE ROUEN NORMANDIE
CHOEUR ACCENTUS / OPÉRA DE ROUEN NORMANDIE
CHOEUR D’ENFANTS DE LA MAÎTRISE
DU CONSERVATOIRE DE ROUEN
Ben Glassberg, direttore d’orchestra
Romain Gilbert, regista
Antoine Fontaine, scene
Christian Lacroix, costumi
Hervé Gary, luci
Vincent Chaillet, coreografie
Deepa Johnny, Stanislas de Barbeyrac, Nicolas Courjal, Iulia Maria Dan, Faustine de Monès, Floriane Hasler, Nicolas Brooymans, Yoann Dubruque, Florent Karrer, Thomas Morris
Testi di presentazione di Alexandre Dratwicki, Antoine Fontaine, Romain Gilbert, Étienne Jardin e Christian Lacroix
Fotografie a colori della messa in scena storica
di Romain Gilbert
1 DVD, 1 Blu-ray, accesso online / 125 pagine
Testi e libretto in francese, inglese, tedesco e italiano
Bru Zane Label
Distribuzione
Out There
Ritrovate il video con libro online
Coproduzione dello spettacolo: Bru Zane France | Opéra Royal – Château de Versailles Spectacles | Opéra de Rouen Normandie I
Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française
BZ 3001
Pubblico entusiasta, artisti felici
“Pubblico entusiasta, artisti felici… cos’altro si può chiedere? Questa Carmen decisamente orientata verso il passato potrebbe quindi essere la strada per il futuro?”
(Laurent Bury, “Concertdassic”, settembre 2023)
Dopo la riscoperta del primo Faust di Gounod (2018) e della versione originale della Vieparisienne di Offenbach (2021), il Palazzetto Bru Zane e i suoi partner propongono il restauro – questa volta visivo – di un altro grande titolo dell’opera romantica francese: Carmen, con i costumi, le scene e l’allestimento della prima del 1875. La Carmen di Bizet è una delle opere più rappresentate al mondo e le sue arie iconiche sono entrate a far parte della cultura popolare. Diventata gradualmente un punto di riferimento internazionale, l’opera ha dato origine a una grande varietà di interpretazioni. Intorno all’opera è nata anche una certa mitologia, per giustificare il fatto che è l’unica della sua generazione ad aver raggiunto una tale fama: il fiasco della prima e la conseguente morte di Bizet, genio incompreso, appartengono più al folklore che alla realtà storica.
La partitura, pur non offrendo molte edizioni alternative, nondimeno oscilla tra le sue due versioni – quella con i recitativi di Ernest Guiraud e quella con i dialoghi parlati – ed è spesso minacciata da tagli, mentre gli allestimenti più radicali hanno stravolto il contenuto iniziale fino al controsenso. Con Carmen è stato fatto di tutto, tranne, forse, il passo più concettuale e inaspettato: ricostruirne oggi, nel 150° anniversario della sua creazione, l’allestimento, i costumi e le scene originali. Questo approccio non equivale a una museificazione, anzi: si tratta proprio di riscoprire la prima giovinezza di Carmen. Nell’ambito di questo progetto, dove la riscoperta è più visiva che musicale, Bru Zane Label propone un formato “video con libro”, ancora inedito nelle sue collezioni. Accessibile tramite DVD, Blu-ray o online, questa registrazione di Carmen è accompagnata da un libro che mette a confronto testi di presentazione, fonti storiche e fotografie della messa in scena di Romain Gilbert, delle scenografie artigianali di Antoine Fontaine e dei costumi sgargianti di Christian Lacroix.
PROSSIME USCITE SU GEORGES BIZET PUBBLICAZIONI DISCOGRAFICHE CD con libro Georges Bizet Portrait BRU ZANE LABEL Collana “Portraits” 4 CD – Data di uscita: marzo 2025 CD Omaggio a Célestine Galli-Marié Opere di Bizet, Offenbach, Massé, Paladilhe, Thomas, ecc. ORCHESTRE NATIONAL DE LILLE Pierre Dumoussaud direzione Eva Zaïcik mezzosoprano ALPHA CLASSICS in collaborazione con il PALAZZETTO BRU ZANE 1 CD – Data di uscita: primavera 2025 Cofanetto Georges Bizet Integrale delle mélodies Con Cyrille Dubois, Marianne Croux, Coline Dutilleul, Guilhem Worms , etc. HARMONIA MUNDI in collaborazione con il PALAZZETTO BRU ZANE 3 CD – Data di uscita: 2025 LIBRI IN FRANCESE • ACTES SUD I PALAZZETTO BRU ZANE «Une Andalousie apre et fauve». Carmen sur la scène de l’Opéra-Comique en 1875 Hervé Lacombe Hervé Lacombe ci invita a visualizzare la prima produzione della Carmen all’Opéra-Comique nel 1875, basandosi su un centinaio di documenti d’epoca. Data di uscita: 2025 Libro tascabile Et Célestine Galli-Marié créa Carmen Patrick Taïeb I ruoli del repertorio conservano una traccia degli artisti che li hanno creati? Esaminando la carriera di Célestine Galli-Marié (1837-1905), Patrick Taieb solleva ilve lo sulla prima Carmen. Data di uscita: primavera 2025 Questa stagione, il Palazzetto Bru Zane dedica un ciclo di eventi a Georges Bizet, tra cui: – la ripresa della messa in scena storica di Carmen all’Opéra Royal di Versailles in gennaio 2025 e nell’ambito del Hong Kong Arts Festival in marzo 2025; – il dittico L‘Arlésienne & Le Docteur Miracle, da scoprire all’Opéra de Tours in ottobre 2024 e al Théâtre du Châtelet a Parigi in maggio e giugno 2025; – sette concerti di musica da camera nell’ambito del festival a Venezia “Bizet, l’amore ribelle”; – concerti durante tutta la stagione e durante il Festival Palazzetto Bru Zane Paris da maggio a luglio |
Per maggiori informazioni, visitare BRU-ZANE.COM Palazzetto Bru Zane contact@bru-zane.com In collaborazione con Studio ESSECI – Sergio Campagnolo Ref. Roberta Barbaro roberta@studioesseci.net Tel. 049 663499 |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.