Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta, sabato 30 novembre 2024, Sensitive Stones. Progetto per una Litoteca Esperienziale, l’attivazione dell’omonima opera di Andrea Caretto e Raffaella Spagna presentata nell’ambito della mostra Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura.
Andrea Caretto e Raffaella Spagna Sensitive Stones Progetto per una Litoteca Esperienziale Sabato 30 novembre 2024 dalle ore 12.00 alle ore 13.00, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00 Sede: Biblioteca in seguito a una visita guidata alla mostra |
L’opera del duo artistico Caretto/Spagna, presentata nella Biblioteca del Castello di Rivoli, è un’installazione interattiva fondata sull’incontro intimo e personale tra soggetti umani e minerali. Sensitive Stones. Progetto per una Litoteca Esperienziale si compone di una collezione di ciottoli e blocchi di roccia raccolti dagli artisti in vari siti della Val Seriana, in particolare nel territorio di Alzano Lombardo. In seguito levigate e lucidate, queste pietre lisce e lucenti ma dalla forma inalterata, sono messe a disposizione del pubblico per un prestito temporaneo tramite una modalità simile a quella adottata dalle biblioteche per i libri.
Caretto/Spagna coinvolgono le persone auspicando che la vicinanza, il contatto e l’intimità con questi oggetti, corredati di scatole di legno e taccuini per appunti, generino nel fruitore una relazione di inedita interdipendenza, convivenza e incontro con il mondo minerale e i suoi micro-racconti.
Nel corso dell’attivazione gli artisti raccontano il procedimento di selezione e preparazione delle pietre e invitano a sperimentare i molteplici usi delle rocce, dalla pura contemplazione allo studio fino all’esplorazione di diverse forme di contatto, come il portarle nelle proprie tasche o posizionarle sotto il cuscino per favorire l’incontro notturno con dimensioni inconsce differenti.
Nella giornata di sabato 30 novembre 2024 l’attivazione dell’opera è prevista dalle ore 12.00 alle ore 13.00, dalle ore 16.00 alle ore 17.00 e dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Ogni sessione è preceduta da una visita guidata alla mostra Mutual Aid – Arte in collaborazione con la natura, a cura del Dipartimento Educazione del Museo alle ore 11.00, 15.00 e 16.00.
Si ringraziano per la collaborazione la Fondazione Giusi Pesenti Calvi – ETS, Alzano Lombardo (BG) e The Blank Contemporary Art, Bergamo.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito del progetto di public program Vibrant Natures. On Telluric Cosmologies, a cura di Guido Santandrea e Marianna Vecellio e nato dalla collaborazione tra tra Almanac, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e Orti Generali.
Il programma continua la riflessione iniziata con On Decay and Rebirth, realizzato tra febbraio e marzo 2024, mantenendo come base di ricerca i caratteri di complessità, pluralità, coesistenza e reciprocità propri della natura. Filo rosso del percorso è lo sviluppo di un pensiero ecologico e di una coscienza ambientale che riposizioni l’umano all’interno della natura, rispondendo all’urgenza di sviluppare politiche di resistenza alle economie di sfruttamento della natura fondate sul superamento dell’opposizione tra soggetto e oggetto, tra natura e cultura, tra umano e non umano.
Offrendo una ridefinizione del concetto di “natura” intesa come agente attivo e vitale, Vibrant Natures – On Telluric Cosmologies esplora come artisti e ricercatori di diversi ambiti riflettano sulle possibilità di azione e influenza di entità non umane, ponendole come condizioni necessarie per mettere in discussione le condizioni che hanno portato all’attuale crisi climatica e ambientale.
Tra i partecipanti figurano An Tairan, Maria Thereza Alves, Enrico Caprio, Caretto/Spagna, Giulia Damiani, Derek MF Di Fabio, Federico Luisetti, Timothy Morton, New Pessimism Studio, Precious Okoyomon, Riar Rizaldi, Natsuko Uchino.
Vibrant Natures. On Telluric Cosmologies è sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Regione Piemonte.
INFORMAZIONI AL PUBBLICO
Sabato 30 novembre 2024 | h. 12.00–13.00 – h. 16.00–17.00 – h. 17.00–18.00
Sensitive Stones. Progetto per una Litoteca Esperienziale
Attivazione dell’opera degli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna
Biblioteca del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Ingresso gratuito con il biglietto del Museo.
Acquista QUI il tuo biglietto
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Piazza Mafalda di Savoia – 10098 Rivoli (Torino)
www.castellodirivoli.org | T. +39 0119565222 | info@castellodirivoli.org
BIOGRAFIE
Andrea Caretto (Torino, 1970) e Raffaella Spagna (Rivoli, 1967) collaborano stabilmente dal 2002 esponendo in istituzioni pubbliche e private, in Italia e all’estero. La loro pratica artistica si fonda su un’attitudine alla presenza e all’esperienza nel mondo, in stretto contatto con la materia in tutte le sue trasformazioni e individuazioni. Essa esplora le modalità di percezione dell’ambiente, i flussi e cicli della materia, la morfogenesi e le trasformazioni del paesaggio, ristabilendo un rapporto con l’Altro (minerale, vegetale, animale) in cui l’essere umano è in ascolto degli altri soggetti che abitano il mondo. Sono tra i soci Fondatori dell’associazione di artisti Progetto Diogene, Torino, e di Pianpicollo Selvatico Fondazione ETS – center for research in the arts and the sciences, Levice (CN). Vivono e lavorano a Cambiano (TO).
Castello di Rivoli Piazza Mafalda di Savoia 10098 Rivoli – Torino Info: +39 0119565222 come arrivare Le attività del Castello di Rivoli sono realizzate primariamente grazie al contributo della Regione Piemonte. Facebook | Twitter | Instagram Ufficio Stampa Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea Manuela Vasco | press@castellodirivoli.org | tel. 011.9565209 Consulenza Stampa Stilema | anna.gilardi@stilema-to.it | tel. 011.530066 |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.