Prima collaborazione d’oltre oceano per l’agenzia Gruppo Matches, volata in Cina ospite del gruppo LeTourSport, realtà di prestigio che organizza molteplici gare di Trail nell’Impero Celeste, con il fine ultimo di unire sempre più l’Italia alla Cina, dove la Via della Seta diventa anche Sport grazie alla prestigiosa competizione sportiva della SHENZHEN100, con l’assist dell’importante brand outdoor KAILAS, sempre più attivo nel Trail Running internazionale. Obiettivo ultimo della collaborazione, creare una promozione bilaterale tra diverse realtà sportive, come con la Dolomiti Extreme Trail nella Val di Zoldo, così da far conoscere i reciproci territori ed incrementare il turismo nel segmento sport tra i due Paesi.
ShenZhen100, il Trail Running fa impazzire la Cina Lo Sport lungo la Via della Seta Ecco la prestigiosa competizione sportiva ShenZhen100, cui hanno partecipato anche molti corridori italiani ed europei tra i 5000 iscritti. Un inno alla montagna più bella e ai valori più alti dello sport come nello spirito del Running anche la competizione cinese e l’idea è quella di far dialogare competizioni simili tra loro, per uno scambio culturale e turistico sempre maggiore tra le diverse nazioni. |
Alla Shenzhen100 Mountain Running Race, gara internazionale di Trail Running, hanno partecipato in questa edizione, 27/29 dicembre 2024, oltre 5.000 atleti provenienti da tutto il mondo, anche da Italia, Germania e Canada, accolti nel Villagio dell’evento sportivo organizzato a ShenZhen sulle spettacolari spiagge di Dameisha Beach. Una volta partiti, gli atleti hanno avuto potuto scoprire le bellezze e gli orizzonti delle montagne del territorio circostante. Una combo tra asfalto e natura, salite ripide, sentieri accidentati e viste panoramiche è ciò che qualifica la Shenzhen100 Mountain Running Race, molto apprezzata sia dagli amatori sia dai professionisti della disciplina e sviluppata su 5 categorie: 168 chilometri con 8.775 metri di massimale dislivello, 100 chilometri, 50 chilometri, 35 chilometri e 10 chilometri. La 100Km è battezzata dal TORX, primo marchio italiano di Trial ad approdare in Cina con una progettualità strutturata e di grande visione. Tra gli atleti classificatisi primi posti nelle competizioni nazionali dello stesso livello. MARIA Fuentes OLCINA, Anna DARMOGRAI e altri atleti d’élite d’oltremare del team Kaileshi FUGA, nonché atleti d’élite cinesi rappresentati da membri del Kaileshi Running Team come Zhang Weiqiang, Wang Shengji, Chen Hualing, Jiang Wenli, Chen Na, che non solo hanno portato diverse esperienze di gara e un’atmosfera di scambio, ma hanno anche presentato la cultura e l’entusiasmo della corsa cinese ai corridori del mondo.
La manifestazione è stata ospitata congiuntamente dall’Ufficio municipale di Shenzhen per la cultura, la radio, la televisione, il turismo e lo sport e dal Governo popolare del distretto di Yantian, organizzata dall’Ufficio distrettuale di Yantian per la cultura, la radio, la televisione, il turismo e lo sport e gestita dalla Shenzhen Langtu Sports Culture Development.
In Cina alla Shenzhen100 Mountain Running Race è volata Gruppo Matches per curare la comunicazione in Italia delle competizioni cinesi ed anche per gettare le basi di una possibile partnership che ha come obiettivo quello di far conoscere le Dolomiti Venete e Dolomiti Extreme Trail, una delle più prestigiose e tecniche gare d’Europa, a un mercato in costante crescita che ama l’Italia e in un contesto di respiro sportivo internazionale. Lo Sport è infatti sempre più un volano di promozione turistica e scambio culturale importante. La rappresentanza della Dolomiti Extreme Trail in Cina è guidata dalla società di comunicazione Group Matches che sta seguendo da tempo molti progetti nel segmento Sport e nello specifico la stessa gara tra le Dolomiti della Val di Zoldo.
Così Andrea Cicini, Ceo dell’agenzia: “È stato un vero onore essere ospiti alla Shenzen100k Mountain Race, una gara emozionante e da scoprire, come i molti eventi organizzati dal gruppo LeToursSport, tra i quali solo per citarne alcuni, The Northeast 100 Mountain Running Race, The KAILAS Mogan Mountain Running Race, The GUANZHOU 100 Ultra Trail Running Race. La grande affluenza di atleti che si sono sfidati nelle diverse competizioni testimonia di una manifestazione dal grande appeal e ben coordinata e infatti abbiamo potuto apprezzare un’organizzazione impeccabile, affiancata dalla presenza importante del marchio Kailas, sponsor dell’iniziativa, che con il suo materiale tecnico ha consentito agli atleti presenti di esprimersi al meglio. Il nostro obiettivo ora è quello di implementare questa collaborazione – ad ora limitatasi a contribuire per una adeguata copertura mediatica alla gara – e creare un ponte tra le due nazioni, che unisca gli appassionati di Trail running. Dopo aver trascorso personalmente 13 anni in CINA e la recentissima opportunità di occuparci della campagna lanciata quest’anno in Italia per le nuove tratte della China Eastern Airlines, sono convinto che ci siano tante opportunità serie e concrete per chi ha voglia di investire e collaborare”. “L’idea è quindi quella – ha ribadito Cicini –di creare un ponte attivo con la Dolomiti Extreme Trail e la Shenzhen100 Mountain Running Race, che preveda sia la reciproca promozione, sia “scambi” di atleti – cinesi ed europei – alla scoperta delle due gare. Creando così di fatto nuove esperienze e potenziando la dimensione internazionale della DXT, che ogni anno ospita oltre 3000 atleti da 62 paesi e 5 continenti”.
La prossima edizione della DXT è confermata per le date del 6-7-8 giugno 2025 con l’inserimento di una nuova distanza all’interno del palinsesto dell’evento, che prevederà, quindi, la storica 103K, 72K, 55K, la nuova 35K, 22K, 11 K e la MiniDXT per i più giovani. Ad oggi si è registrato un +38% di iscrizioni, già quasi tutte sold out, segnale importante per l’evento ed il territorio stesso delle Dolomiti della Val di Zoldo, una valle di storia e di alta tradizione sportiva.
Gruppo Matches – Nasce nel 2019 a Roma, ma con una visione internazionale grazie all’esperienza maturata all’estero da Andrea Cicini: oltre 13 anni in CINA nella comunicazione, strategia marketing e coordinamento dei grandi eventi internazionali quali Olimpiadi Pechino 2008, Casa Italia Paralimpiadi 2008, Shanghai Expo2021, Super Coppa, F1, Moda, Cinema ed altro. Tra i suoi asset: creatività per lo sviluppo di campagne Atl-Btl, Graphic e Web Design, Social Media, organizzazione di Eventi, Produzione Audiovisiva come casa cinematografica indipendente e Management Sportivo (ANDY DIAZ, ALESSIA SCORTECHINI, JACOPO LUCHINI).
Media / Press Office Gruppo Matches Srl – ROMA – TREVISO Web: www.gruppomatches.com |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.