
Doppio appuntamento con la Trieste dello Scorpione, il progetto promosso da Cizerouno: giovedì 13 e sabato 15 febbraio 2025
l doppio appuntamento con la Trieste dello Scorpione: giovedì 13 e sabato 15 febbraio 2025 |

Si parte giovedì 13 febbraio alle ore 18 con l’Aperitivo con Magajna, iniziativa congiunta di Cizerouno e Slovenski Klub che si terrà al Cavò in via San Rocco 1 in Cavana, sede della mostra dedicata alla Galleria dello Scorpione. In questa occasione i curatori della mostra, Massimiliano Schiozzi e Vincenzo Luongo, guideranno i visitatori attraverso le 60 immagini di Mario Magajna che raccontano la Trieste del Governo Militare Alleato.
Il fotoreporter del Primorski dnevnik fu l’unico fotografo che espose alla Galleria dello Scorpione con una mostra personale nel 1951. Del suo archivio, composto da oltre 300.000 scatti, ci parlerà Gabriela Caharija, della Biblioteca Nazionale Slovena e degli studi di Trieste dov’è conservato l’archivio.
Nella giornata di sabato 15 febbraio ritorna il tour alla scoperta di alcuni luoghi e vicende degli anni del Governo Militare Alleato, 1945-1954, promosso da Cizerouno in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche del Friuli Venezia Giulia nell’ambito delle iniziative di Varcare la frontiera: la Trieste dello Scorpione e realizzato grazie al finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (partenza alle 10.30 da Palazzo Gopcevich, durata di circa 60 minuti, costo di 10€ a persona ed è richiesta la prenotazione inviando una mail a info@cizerouno.it).
Il tour, guidato da Francesca Pitacco, partirà da piazza Ponterosso alle ore 10.30 e proseguirà all’Hotel de la Ville, poi in piazza Unità, fino alla Questura, difronte alla quale spesso si radunavano i triestini in manifestazioni di protesta.
Francesca Pitacco farà conoscere i luoghi istituzionali del Governo Militare Alleato, ma anche molti dettagli e curiosità della vita quotidiana di quei nove anni in cui Trieste fu al centro della diplomazia e della politica internazionale.
Un racconto fatto di caffè e negozi per le truppe del GMA, di lezioni radiofoniche di inglese di Stanislaus Joyce, fratello di James, di palazzi requisiti dove sventolavano le bandiere degli Alleati, di quando in città una piccola galleria d’arte – la Galleria dello Scorpione in Ponterosso – ospitava artisti nazionali e internazionali, di parate militari sulle Rive, fino a riscoprire la topografia di quella che era una delle zone più “calde” e proibite per i soldati del GMA di stanza a Trieste: la Cavana “Out of Bounds” delle case chiuse.
Sempre nella stessa giornata, il 15 febbraio, ci sarà la chiusura della mostra al Cavò, in via San Rocco 1, (mostra visitabile da giovedì a sabato dalle 17 alle 19) dedicata alla Galleria dello Scorpione dove le pareti del Cavò si presentano fitte di straordinarie immagini in bianco e nero realizzate da Mario Magajna, che raccontano di anni intensi, drammatici, di strade affollate e grandi passioni e – come spesso avviene negli scatti del fotoreporter del «Primorski dnevnik» – di inattesa poesia.
Dopo il grande successo riscosso, le iniziative legate al progetto Varcare la frontiera: la Trieste dello Scorpione proseguiranno con approfondimenti su diverse tematiche e una pubblicazione finale.
Dettagli del tour: • sabato 15 febbraio ore 10.30 • costo: 10 € a persona (pagamento in loco qualche minuto prima) • ritrovo: davanti a Palazzo Gopcevich in via Rossini 4 • prenotazione obbligatoria inviando una mail a: info@cizerouno.it |
Cizerouno associazione culturale cavò via san rocco 1/a cavana 34121 Trieste + 39 040 3490065 + 39 327 552 6118 (whastapp) www.cizerouno.it #varcarelafrontiera #cavanastories #cavò #gma Da info <info@cizerouno.it> |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.