CASTELLO DI RIVOLI: Hackathon @Scuola Holden

Nell’ambito delle celebrazioni relative ai 40 anni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, il CRRI – Centro di Ricerca del Castello ha avviato una speciale collaborazione con Scuola Holden di Torino, eccellenza nell’ambito della formazione e sviluppo di giovani talenti nell’ambito delle contemporary humanities, che a sua volta ha appena celebrato i propri 30 anni.

Hackathon
Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
@ Scuola Holden

 
Da venerdì 28 marzo 2025
 Un progetto in collaborazione tra
CRRI – Centro di Ricerca del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli-Torino e Scuola Holden, Torino

Il progetto, che rinnova la missione del CRRI quale ente di ricerca e formazione, mira a valorizzare il Castello e il Museo d’Arte Contemporanea quali fonti di ispirazione creativa per giovani talenti, aprendo il sito a nuove letture, interpretazioni e narrazioni. Rivolto agli studenti della Scuola Holden, sia agli iscritti al corso di laurea triennale “Academy” sia al master biennale “Daimon”, il progetto si articola in tre fasi, a partire dalla primavera 2025.
 
La prima fase avverrà il 28 e 29 marzo e consisterà in un Hackathon: un’intensa notte dedicata a incontri, sessioni di brainstorming, condivisione e progettazione. Innesco creativo, all’incrocio tra differenti discipline e lavoro in gruppo, l’Hackathon si svolgerà nello spazio suggestivo del General Store della Scuola Holden. In quest’occasione, Francesco Manacorda, Direttore del Castello di Rivoli e Marcella Beccaria, Vicedirettrice, Capo curatrice e Responsabile del CRRI racconteranno il Castello e il Museo approfondendone alcuni aspetti, tra cui il sito storico, la collezione permanente e il programma espositivo. Gli scrittori Lorenza Ghinelli e Gianluigi Ricuperati, e il semiologo Nicola Zengiaro, docenti alla Scuola Holden, condurranno brevi lezioni volte a stimolare la creatività degli studenti e la potenziale progettazione e sviluppo di diversi formati di narrazione, spaziando dal racconto breve alla campagna pubblicitaria al cortometraggio. A partire da queste suggestioni, gli studenti inizieranno a lavorare in gruppo e a immaginare percorsi possibili per il Museo.

Nel cuore della notte, l’Hackathon includerà un evento performativo di Ramona Ponzini, artista che lavora con il suono e la cui produzione si è più volte ispirata agli ambienti e alle opere permanenti del Castello di Rivoli. Al termine della nottata, nel corso della quale gli studenti, in gruppi, lavoreranno sull’elaborazione delle proposte, una giuria composta dai referenti del Castello e della Scuola Holden individuerà un progetto vincitore.
 
Nella seconda fase, che si svolgerà tra la primavera e l’estate del 2025, il progetto vincitore sarà al centro di un’esperienza didattico/laboratoriale che verrà sviluppata e realizzata da un gruppo di studenti nell’ambito di un “Gettone”, un percorso accompagnato dai docenti della Scuola Holden e inclusivo di visite e incontri presso il Castello per approfondire il luogo, le opere e le mostre in corso.
 
Nella terza fase del progetto, prevista per l’autunno del 2025, i contenuti elaborati durante il “Gettone” prenderanno la forma di un’antologia pubblicata dal CRRI che raccoglierà le nuove proposte di lettura del Castello e le storie e le narrazioni immaginate dagli studenti della Scuola Holden.



Il CRRI – Centro di Ricerca Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è un Dipartimento nato nel 2017 all’interno del Museo la cui mission è la ricerca, raccolta e valorizzazione dei materiali d’archivio di artisti, architetti, curatori, galleristi e collezionisti italiani attivi in particolare dagli anni Sessanta ai giorni nostri. Attraverso il CRRI, il Castello di Rivoli amplia la sua vocazione scientifica e accademica.
Dall’esordio, le attività del CRRI includono la realizzazione di workshop postlaurea finalizzati alla formazione di figure professionali nell’ambito dell’arte contemporanea, tra cui registrar, archivisti, esperti di provenienza, creatori di contenuti digitali, esperti in redazione di cataloghi e educatori museali. Altre attività comprendono l’organizzazione di giornate di studio, l’ideazione e produzione di mostre temporanee e la pubblicazione di libri, cataloghi e video documentari.
Dal 2017, il CRRI ha ideato e organizzato workshop per la formazione di archivisti d’arte contemporanea (2017 e 2021), per registrar (2018 e 2023), per esperti in studi sulla provenienza delle opere d’arte (2019), per creatori di contenuti digitali a ispirazione letteraria (2019), per esperti in redazione di cataloghi generali e pubblicazioni scientifiche sull’arte (2020), per educatori nelle istituzioni culturali (2022). Nel 2024 è stata inoltre inaugurata UNA SCUOLA AL CASTELLO DI RIVOLI, nuovo workshop di formazione artistica post-laurea a cadenza annuale, nell’ambito di Aperto, programma di formazione promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.


Castello di Rivoli
Piazza Mafalda di Savoia
10098 Rivoli – Torino
Info: +39 0119565222
come arrivare

Le attività del Castello di Rivoli sono realizzate primariamente grazie al contributo della Regione Piemonte.
Facebook | Twitter | Instagram

Ufficio Stampa Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea
Manuela Vasco | press@castellodirivoli.org | tel. 011.9565209
 
PCM Studio di Paola C. Manfredi
Via Farini, 71 | 20159 Milano | www.paolamanfredi.com
Francesca Ceriani | francesca@paolamanfredi.com | T. +39 340 9182004
Federica Farci | federica@paolamanfredi.com | T. +39 342 0515787


About the author: Experiences