
L’iniziativa “Artisti solidali con Gaza”, di un gruppo di Artisti messinesi per Gaza nasce dalla volontà di non rimanere indifferenti davanti all’enormità della tragedia palestinese. Grazie alla iniziativa dell’Anpie di Emergency, alla preziosa adesione di 73 artisti messinesie all’ospitalità dello spazio Galleria SPAZIOQUATTRO (via Ghibellina 120 – Messina), venerdì 27 giugno alle ore18,30si terrà la serata inaugurale di una mostra di opere donate da artisti locali, con l’intervento di Hana Barqawi, architetta palestinese adesso operante a Messina.
ARTISTI ADERENTI Antonio Amato Mario Ampelli Gianfranco Anastasio Maria Celeste Arena Piero Basilicò Maria Berenato Bruno Bonaiuto Lelio Bonaccorso Antonello Bonanno Conti Nunzio Bonina Francesca Borgia Nino Bruneo Nino Cannistraci Maria Caruso Dora Casuscelli Enzo Celi Clizia Centorrino Carmelo Chillè Giuseppe Crupi Enzo Currò Ilia Currò Magda De Benedetto Michela De Domenico Piero De Francesco Fortunato Del Dotto Concetta De Pasquale Nunzio Di Dio Massimo Di Prima Giovanni Fiamingo Giuseppe Fulco Pippo Galipò Giuseppe Geraci Antonio Giocondo Francesca Interdonato Mimmo Irrera Alba La Mantia Giacomo Lattena Sam Levi Sabrina Lo Piano Katia Lupò Rocco Luvarà Tanino Mammano Pietro Mantilla Laura Marchese Pasquale Marino Laura Martines Josè Martino Francesco Mento Sandro Messina Sebastiano Miduri Lucy Moon Salvatore Mulfari Nemo Sebastiano Occhino Riccardo Orlando Mimmo Oteri Giovanni Pagliaro Agata Perricone Giuseppe Pittaccio Puccio Carmelo Pugliatti Maria Rando Nino Rigano Rosa Rigano Gigi Sansone Ugo Sansone Alfredo Santoro Angelo Savasta Enzo Savasta Demetrio Scopelliti Piero Serboli Sara Teresano Togo |

La mostra è finalizzata a una raccolta di fondi da destinare al sostegno della clinica che Emergency ha costruito e gestisce nell’area di al-Qarara nella Striscia di Gaza. Nella struttura si offre primo soccorso, stabilizzazione di emergenze medico-chirurgiche e trasferimento presso strutture ospedaliere, assistenza di base per adulti e bambini, attività ambulatoriali di salute riproduttiva e follow up infermieristico post-operatorio. La clinica dispone di una sala d’attesa esterna, un triage, un pronto soccorso con sala di osservazione, una sala per le medicazioni, quattro ambulatori medici, un ambulatorio ginecologico, una stanza per le vaccinazioni, un dispensario per le medicine, uffici per medici e logistica, una sala mensa e un magazzino.
La mostra si concluderà domenica 29 alle ore 13.
La Palestina rappresenta uno dei maggiori paradossi e violazioni dei diritti umani della nostra contemporaneità: una terra e un popolo che vivono uno stato di occupazione militare e di apartheid da decenni e che da ottobre 2023 ha subito un’escalation di violenza spaventosa. Il popolo palestinese viene attaccato da Israele con lo sterminio di oltre 50 mila persone nella Striscia di Gaza e l’annientamento di interi villaggi in Cisgiordania. E ancora sul piano politico, con il mancato riconoscimento della propria autonomia e autodeterminazione; sul piano sociale, con l’esasperante etichetta di “terrorista” che viene continuamente impressa ad ogni palestinese dai media e dagli esponenti politici; su quello culturale, con la distruzione delle strutture scolastiche e universitarie e la sistematica cancellazione della storia e della cultura palestinesi dalla memoria e dalla coscienza collettiva globali.
Di fronte all’oppressione e all’ingiustizia non possiamo rimanere indifferenti, è nostro dovere tutelare il significato della parola umanità e mobilitarci per contrastare il genocidio che sta avvenendo sostenendo e supportando la popolazione di Gaza.
L’asta “Artisti solidali con Gaza” ha questo preciso significato: impegnarsi attivamente per portare un aiuto concreto alla popolazione palestinese in questo momento di grande crisi e di emergenza umanitaria.
Anpi – Associazione nazionale partigiani d’Italia Comitato provinciale di Messina comunicato stampa – 25 giugno 2025 |
A chiarimento delle problematiche relative al copyright delle immagini.
Le immagini eventualmente riprodotte in pagina sono coperte da copyright (diritto d’autore) e – qualora non fosse di per sé chiaro – specifichiamo che sono state fornite a Experiences S.r.l. dagli Organizzatori o dagli Uffici Stampa degli eventi, esclusivamente per accompagnarne segnalazioni o articoli inerenti. Tali immagini non possono essere acquisite in alcun modo, come ad esempio download o screenshot. Qualunque indebito utilizzo è perseguibile ai sensi di Legge, per iniziativa di ogni avente diritto, e pertanto Experiences S.r.l. è sollevata da qualsiasi tipo di responsabilità.