Perugia: GREMBO mostra personale di Simone Rutigliano

Simone RUTIGLIANO
GREMBO
a cura di Quadro Zero 25 ottobre – 23 novembre 2025 
 Inaugurazione 
25 ottobre ore 18 
MA Project / Via Pellas 37 Perugia

Con il sostegno di: No Title Gallery – We Art Open

Dal 25 ottobre al 23 novembre 2025, il MA Project di Perugia – artist-run space votato
alla sperimentazione – presenta Grembo, mostra personale di Simone Rutigliano (Lecce,
2002), a cura di Quadro Zero.

L’esposizione nasce come riconoscimento del premio espositivo dell’ottava edizione di We Art Open,concorso internazionale promosso annualmente a Venezia da No Title Gallery.
La più recente indagine pittorica di Rutigliano si sviluppa su un confine vibrante tra corpo, spazio ed energia. Dopo una fase segnata da composizioni dense e stratificate, l’artista approda a un linguaggio di libera espressività, in cui gesto e colore agiscono come forze vitali e primarie. 

Sulla tela, queste energie generano forme in continua metamorfosi, in un ritmo visivo che alterna abbandono e rigenerazione.

Fulcro della sua poetica resta l’eco di una ritualità arcaica: la trance collettiva del tarantismo e della pizzica, che riverbera nelle opere come battito ancestrale e abbandono mistico. La pittura si fa così “Grembo” – spazio di trasformazione, accoglienza e rinascita– dove figure e presenze emergono e si dissolvono in un flusso visionario e ininterrotto.

Con la sua vocazione sperimentale, il MA Project offre il contesto ideale per questa nuova tappa del percorso dell’artista: un luogo in cui la pittura non si limita a rappresentare, ma diventa esperienza sensoriale e rituale, capace di coinvolgere corpo e sguardo in un unico atto di presenza.

Simone Rutigliano nasce a Lecce nel 2002. Dopo il diploma presso il Liceo Artistico “Ciardo-Pellegrino”, si trasferisce a Venezia, dove frequenta il corso di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti, all’interno dell’Atelier F dei docenti Carlo Di Raco e Martino Scavezzon. La sua ricerca pittorica si fonda su un dialogo costante tra gesto, immaginazione e memoria visiva. Le opere nascono da una rielaborazione intuitiva di fotografie, dall’immaginazione, da una gestualità liberatoria per l’artista, in un processo che alterna spontaneità, urgenza emotiva e controllo della materia pittorica. L’immagine emerge per gradi, come rivelazione di questo processo interiore che si serve dei colori, delle forme, delle pennellate, dei soggetti per venire alla luce.
Nonostante la giovane età, Rutigliano ha già maturato un percorso espositivo significativo. Nel 2024 ha presentato la mostra personale JABAL presso la A+B Gallery diBrescia e ha partecipato a collettive tra cui MOOD alla Plain Gallery di Milano e la quinta edizione di Artefici del nostro tempo a Forte Marghera, Mestre. Nel 2023 è stato selezionato per esposizioni come il Premio Combat Prize al Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno, Hôtel-Dieu presso la A plus A Gallery di Venezia e Extra Ordinario IV al Padiglione Antares di VEGA, Venezia. Nel 2025 ha inoltre preso parte alle collettive New Art Frontiers presso Altro Mondo Creative Space di Manila e Aldilà Sarà presso la galleria Marignana Arte a Venezia ed è stato finalista al We Art Open 8, aggiudicandosi il premio espositivo di MA Project, a cura di Quadro Zero.


GREMBO
25 ottobre – 23 novembre 2025
A cura di Quadro Zero
Dove
MA Project / Via Pellas 37 Perugia (PG)

Inaugurazione 25 ottobre ore 18 

Orari Di Visita
Dal Lun-Ven su appuntamento 
Sab-dom dalle 18:00 alle 20

INSTAGRAM            
@Ma__Project_ @Quadrozero @_simone.rutigliano_

Contatti Stampa 
CRISTINA GATTI PRESS & PR | press@cristinagatti.it
Da CRISTINA GATTI | PRESS & P.R. | Venezia <press@cristinagatti.it> 

About the author: Experiences